Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Fare un prisma di herschel con un diagonale prismatico.

    Nonostante le mie perplessità iniziali sulla pericolosità di un dispositivo autocostruito in modo artigianale per osservare il Sole (...ne ho timore reverenziale...) mi sono convinto che di effettivi pericoli non ce ne siano visto che lo schema ottico prevede che quanto raccolto dal doppietto non possa che percorrere una ed una sola via per raggiungere l'oculare!
    Magari si dovrà stare attenti da quanto "reiettato" dal prisma; la tua idea del deflettore posteriore mi sembra più che buona (tuttalpiù si dovrà stare attenti a non bruciarsi l'alluce se si osserva con l'infradito!)

    Sono a caccia di una diagonale prismatica possibilmente con chassis metallico!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Fare un prisma di herschel con un diagonale prismatico.

    Modifica effettuata, ho smontato il filtri ND 3 ed UV-IR cut dalle loro celle e li ho inseriti insieme (con d'avanti l'ND 3 naturalmente) nella celletta arrivata da amazon, inserito il tutto nel barilotto porta-oculari e bloccato tramite O-ring, questo è proprio a misura ed è ben solido.

    Diagonale prismatico di Herschel 16.jpg

    Ho poi recuperato il fondello del prismino (la placca metallica di chiusura del prisma), opportunamente piegato per fargli raggiungere l'angolo di deflessione giusto e tramite i fori esistenti, l'ho avvitato dove vi erano già presenti le viti, la faccia riflettente è stata fatta tramite semplice stagnola, la sua fattura "grezza" fungerà da dissipatore riducendo la concentrazione del fascio in uscita (evitando così di ustionare i piedi che chi dovesse osservare in infradito ), essendo il fondello e la carta stagnola entrambi di metallo non dovrebbero avere particolari problemi se dovessero assorbire parte del calore e quindi scaldarsi, in ogni caso prima di impiegarlo, farò delle "prove di fatica" lasciando inseguire il Sole lo strumento minito di herschel per qualche ora per verificare le temperature raggiunte, nel caso fossero eccessive cambierò la superficie riflettente utilizzando un vero e proprio specchietto.

    Diagonale prismatico di Herschel 17.jpg Diagonale prismatico di Herschel 18.jpg Diagonale prismatico di Herschel 19.jpg

  3. #13
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Fare un prisma di herschel con un diagonale prismatico.

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    in ogni caso prima di impiegarlo, farò delle "prove di fatica" lasciando inseguire il Sole lo strumento minito di herschel per qualche ora per verificare le temperature raggiunte....
    Saggio e giusto! Lo quoto per intero!


    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    ...inserito il tutto nel barilotto porta-oculari e bloccato tramite O-ring, questo è proprio a misura ed è ben solido.
    Quell'O-ring di gomma (dalla consistenza poco teutonica) mi mette un poco in apprensione (ma con il Sole sono un codardo...).
    Se mi dai il tuo indirizzo in MP ti mando per posta a costo 0 un segmento da 31,8 mm di plastica dura da fissare stabilmente al portaoculari con un goccio di cianoacrilato o smalto per unghie!

  4. #14
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Fare un prisma di herschel con un diagonale prismatico.

    Grazie per l'offerta, ma preferisco che l'elemento sia sempre rimovibile per eventuali controlli, sostituzioni, ecc.

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Fare un prisma di herschel con un diagonale prismatico.

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    ... stavo pensando di rendere fisso il filtro ND 3 e l'UV-IR cut all'interno del barilotto e qui mi sono scontrato con l'eccessivo spessore delle celle dei filtri baader, tra questi e l'O-ring vanno via 16 mm di spessore...
    ...userò la cella come alloggiamento dell'ND 3 e dell'UV-IR cut (verranno inseriti sovrapposti)...
    Ho ordinato (avevo comunque intenzione di farlo...) un diagonale di qualità da 1,25 della Baader per sostituire quello cinese un po' così così.
    E, visto che il vecchio diagonale subirà le stesse sorti del tuo , mi chiedo se accoppiare i due filtri (ND+UV-IR cut) a diretto contatto l'uno sull'altro non possa creare qualche problema ottico oppure se sia meglio separarli anche solo di pochissimo.
    Che io sappia le lenti degli obiettivi (dei telescopi, fotocamere...) o sono separati da distanziali +/- sottili oppure sono tra loro incollate con colla del Canadà od altre simili che ha la funzione di mettere le loro superfici "in contiguità ottica", almeno così credo.

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Fare un prisma di herschel con un diagonale prismatico.

    Ho lo stesso tuo dubbio, è cosa che verificherò appena il meteo si deciderà a collaborare, insieme alla verifica (ben piu importante) della "prova di fatica" e ad un confronto con un herschel commerciale che ho (un TS) che farò facendo un filmato di 60 sec montando alternativamente l'autocostruito ed il commerciale sul 76/1400 con l'asi120mc, poi passerò i filmati a Fulvio Mete (uno che di osservazione solare ne sà qualcosina e che mi ha consigliato questo confronto) così da verificare l'entità delle differenze e soprattutto se vi sono immagini fantasma che io visulamente non ho notato, ma che secondo Fulvio per via delle riflessioni in un prisma retto dovrebbero esserci.

    Ho comunque intenzione di affettuare le prove in maniera metodica, osserverò prima col solo filtro ND 3 senza UV-IR cut (naturalmente aggiungendo l'ND 0,6), poi aggiungendovi UV-IR cut a "contatto" con l'ND 3, poi con distanziamento 0,2 mm e in fine con distanziamento 0,5 mm; fattò ciò farò i filmati e in ultimo la prova di fatica.

  7. #17
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Fare un prisma di herschel con un diagonale prismatico.

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    ... e soprattutto se vi sono immagini fantasma che io visulamente non ho notato, ma che secondo Fulvio per via delle riflessioni in un prisma retto dovrebbero esserci.
    In effetti i prismi di Herschel commerciali, per quanto ho potuto vedere, non usano prismi retti... Sai essere più esplicito?

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_C Visualizza Messaggio
    ...Ho comunque intenzione di affettuare le prove in maniera metodica, osserverò prima col solo filtro ND 3 senza UV-IR cut (naturalmente aggiungendo l'ND 0,6), poi aggiungendovi UV-IR cut a "contatto" con l'ND 3, poi con distanziamento 0,2 mm e in fine con distanziamento 0,5 mm; fattò ciò farò i filmati e in ultimo la prova di fatica.
    Non prendermi per uno "scroccone" se ti seguirò passo-passo, in fondo, la sezione "Autocostruzione" serve proprio a questo!

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Fare un prisma di herschel con un diagonale prismatico.

    Visto che ne sai molto, altra domanda.

    Certamente gli UV sono la componente della radiazione solare che più mette paura e che dovrebbe essere filtrata con assoluta sicurezza, tuttavia nelle Herschel commerciali non se ne parla; ho solo letto, altrove, qualcosa in proposito (solo accennato e poco circostanziato):
    Il filtro UV-IR cut è indispensabile oppure tale componente è già sufficientemente filtrata?

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,604
    Taggato in
    301 Post(s)

    Re: Fare un prisma di herschel con un diagonale prismatico.

    Non so essere piu esplicito, io nemmeno sapevo di questa riflessione differenziale dei prismi retti, fin quando non me lo ha detto Fulvio, farò il confronto filmato proprio per verificare l'entità della cosa.
    "Scrocca" pure, il forum è condivisione.

    No, la componente pericolosa per l'occhio è l'IR, non perché l'UV non sia pericoloso ma solo perché il primo e piu efficiente filtro UV sono le lenti dell'obiettivo, il vetro ottico (ad eccezione del quarzo puro e della fluorite) è pressocché opaco agli UV (sotto i 300 nm ovvero gli UVb, passa meno di una parte su 10.000, dai 300 ai 400 nm ovvero gli UVa, siamo nell'ordine della parte su 500), mentre la radiazione infrarossa arriva in buona parte e coimunque a sufficienza per fare danni (in caso di osservazioni solari "improprie").
    Io parlo di UV-IR cut semplicemente perché è il filtro piu comune, non so nemmeno se facciano dei specifici IR cut, ma se ci fossero basterebbero quelli secondo me.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,307
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Fare un prisma di herschel con un diagonale prismatico.

    Effettivamente leggendo sul sito di Fulvio Mete (... e che sito...) si evince quanto dici visto che per l'Autore, che di esperienza anche sul Sole in luce bianca ne ha da vendere, un filtro taglia IR sarebbe indispensabile per non danneggiare la vista.
    Peccato che quando si prendono Herschel commerciali questo non venga detto!
    Se è vero che guardare in uno di questi prismi (anche se dotato degli opportuni filtri ND) non ci mette del tutto al riparo dagli IR, gli effetti possono essere spiacevoli, basta documentarsi: Gli IR (A e B) sono catarattogeni ed, in parte, dannosi anche per la retina; mentre con gli IR C (assai poco penetranti) bisogna proprio "andarsela a cercare"per bruciarsi la cornea che peraltro possiede un'innervazione con una scarsissima sensibilità agli stimoli termici!

Discussioni Simili

  1. Prisma di Herschel Lunt 31,8mm
    Di etruscastro nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-10-2017, 18:41
  2. Diagonale prismatico Baader
    Di andrea86bert nel forum Accessori
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-08-2015, 23:53
  3. Diagonale a Prisma con prisma Zeiss - Baader
    Di davider nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 12:40
  4. Diagonale prismatico Baader T2 - 31.8 con focheggiatore
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 00:21
  5. Consiglio: Diagonale prismatico o a specchio ??
    Di marcom73 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 18-10-2012, 20:34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •