Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 100
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Libero
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    51
    Taggato in
    7 Post(s)

    Primo telescopio. Indeciso.

    Ciao ho letto la guida all'acquisto del primo telescopio.
    Ci sono tante cose per me incomprensibili.
    Anzitutto ma questi telescopi sono tutti made in China?
    C'è da fidarsi? (Sotto ogni profilo).
    Poi non capisco la questione del diametro. Raccoglie più luce e evidenzia più particolari. Ma mi sembrano due cose molto diverse. Per diverse esigenze. Osservare oggetti con poca luce ok, ci vuole diametro grande. Ma non sarà poi inservibile un telescopio con diametro grande per osservare la luna?!
    Parlo per esperienza di binocolo. Io quando fisso le stelle e poi mi rivolgo alla luna quasi mi acceco. Come si può osservare stelle lontane e vederle luminose e poi indirizzarsi alla luna con lo stesso diametro? Ad esempio per la luna vorrei vedere giustamente inparticolari, ma non ho bisogno di più luce. Quella del telescopio è fin troppa. E' 12 per 70. Vi vorrebbe un 1000 o 2000 per 70 per la luna e un diametro grossissimo per le stelle. No?

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio. Indeciso.

    un maggiore diametro porta non solo maggiore raccolta di luce, ma anche un maggiore potere risolutivo, quindi maggiori dettagli, leggi qua:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili
    https://www.astronomia.com/forum/sho...e%20risolutivo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Primo telescopio. Indeciso.

    Per comprendere in pratica ciò che leggerai nel link suggerito da Etruscastro, fai questo piccolo test: mentre osservi la luna, metti una mano davanti allo specchio/lente... Che succede?
    Vedi più buio, ovvio, ma perdi anche contrasto e un mare di dettagli fini... Più luce uguale più ingrandimenti e più dettaglio... Poi c'è la questione dell'IL, ma qui si può tranquillamente sorvolare
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio. Indeciso.

    In parte credo che ti sei posto giuste domande, ma allo stesso tempo sui soggetti sbagliati, un diametro maggiore non può servire per le stelle perché tanto le vedrai sempre uguali, sulla Luna e pianeti puoi trarne vantaggi per quello che è consentito dal cielo e dal telescopio, resta invece in assoluto rilevante sugli oggetti deboli, nebulose, galassie e globulari, non credo che questi li hai osservati con il Binocolo, ecco se vorrai osservarli con una discreta risoluzione serve anche un discreto diametro di apertura....
    PS: riguardo agli strumenti di fabbricazione Cinese puoi fartene una ragione perché sono quelli più utilizzati, anche in virtù dei prezzi, la qualità dell'insieme si basa invece sul budget di spesa, i componenti saranno di maggiore qualità in rapporto al maggiore costo, per quelli di fascia bassa bene o male si equivalgono, la tipologia dello strumento invece può determinare un diametro di apertura maggiore e minor costo, su un diametro minore e tecniche di fabbricazione più sofisticate a discapito del diametro...
    Ultima modifica di frignanoit; 08-01-2018 alle 15:21
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio. Indeciso.

    poi bisogna anche toglierci dalla testa che i cinesi fabbricano solo "cinesate", ma sono capaci, giustamente pagando, anche di realizzazioni di nicchia!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Libero
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    51
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Primo telescopio. Indeciso.

    Grazie per i 1000 suggerimenti e per il link delle guide che ho letto. Credo che dopo aver letto le guide ci si debba chiedere quello che si vuole vedere in realtÃ* in cielo. Mi pare di capire che per vedere oggetti deep-sky deboli ci voglia un diametro molto grande. Mentre per oggetti giÃ* luminosi di per sè come la luna basti un diametro più contenuto ma con molta focale per poter ingrandire i dettagli. Non mi spiego proprio come poter far conciliare entrambe le esigenze in un solo telescopio. Intendo dire se prendo un telescopio di 30 cm di diametro vedrò molto deepsky.. ma non verrò poi abbagliato dalla luce se guarderò la luna che è giÃ* di per sè luminosa e non necessita di uno strumento che porti luce? Ci vuole quindi un telescopio per la luna e uno per Deep sky? E' questo quello che mi sembra di capire dalle guide. Ok con il diametro più grande vedrò molti più dettagli sulla luna ma non verrò abbagliato da una simile luce raccogliendo più luce rispetto a un telescopio piccolo?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio. Indeciso.

    diciamo che il discorso nel dettaglio è moolto più complicato, non a caso gli astrofili più "evoluti" hanno tutti 2-3-4 telescopi con configurazioni ottiche diverse proprio per approcci diversi.

    nel deep sky ciò che conta senza dubbio è il diametro ma ancor di più è la qualità del buio del cielo, nel planetario si può sopperire a un diametro minore a patto di possedere un buon seeing.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio. Indeciso.

    La luna ti abbaglierà alla stessa maniera con diametro grande e piccolo, se da fastidio ci sono i filtri, per conciliare l'osservazione deep e planetaria ci si basa sul rapporto focale del tele, un tele a rapporto corto tipo F5 si considera più indicato per osservazioni deep, un F10 e oltre meglio per il planetario, facilita il raggiungimento degli ingrandimenti a parità di oculare un tele con 1000mm di focale rispetto a quello con 500mm quindi da quello che vuoi prediligere per gli oggetti da osservare qui la scelta del tele, un modello dobson per esempio è di focale solita f5 con diametri importanti, ma ha anche 1200mm di focale minima e quindi non fa fatica a raggiungere ingrandimenti con oculari di lunga focale "comodi" quindi può andare bene anche per il planetario, un rifrattore con 120mm di diametro e una focale di 600mm è sempre F5 ma la focale corta comporta oculari più estremi per raggiungere ingrandimenti e troppo tirato per fare il planetario con profitto, ciò non toglie che si fa comunque...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Libero
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    51
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Primo telescopio. Indeciso.

    Ah va bene. Nel senso non ho capito tutto il ragionamento ma forse sto iniziando a capire qualcosa. Non potendo comprare due telescopi ma volendo comunque comprare qualcosa di valido per osservare gli oggetti del profondo cielo ma anche la luna forse mi conviene stare su 20 o 25 cm di diametro e in questo modo dovrei riuscire a vedere oggetti lontani ma anche la luna molto nel dettaglio. Preferirei non buttare via Soldi comprando un telescopio piccolo per poi accorgermi Dopo un mese che Devo comprarne uno nuovo. potrei chiedere a qualche associazione se comunque posso buttare dentro uno sguardo nei telescopi quando escono per sessioni esplorative

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Primo telescopio. Indeciso.

    se hai la possibilità di aggregarti a qualche associazione astrofila è sempre la cosa più buona possibile, ma se puoi rispondi anche al questionario: https://www.astronomia.com/forum/sho...rimo-strumento

    o alla guida all'acquisto: https://www.astronomia.com/forum/sho...-un-Telescopio

    in base alle tue risposte ti accorgerai che potrebbe bastare uno strumento molto più piccolo di 20-25cm!

Discussioni Simili

  1. Indeciso su montatura
    Di blonqvist1975 nel forum Primo strumento
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 08-08-2017, 17:13
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:12
  3. Primo telescopio
    Di diegogarau nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 21-11-2015, 19:20
  4. Primo telescopio per un eterno indeciso
    Di gabriele_93 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-07-2015, 22:28
  5. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •