Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 100
  1. #61
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio. Indeciso.

    Da qui a quando vedrai Plutone ne passerà di tempo
    In teoria, basterebbe un oculare Ortoscopico, o Plössl, da 4mm; e un po' di fattore "Q".
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  2. #62
    Pianeta L'avatar di Libero
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    51
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Primo telescopio. Indeciso.

    Si hai ragione Richard1 ma per me questo è un nuovo mondo e sto cercando risposte alle tante domande che ho in testa. Giovedì mi arriva e cercherò di montarlo e capire come si fa.

  3. #63
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,619
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Primo telescopio. Indeciso.

    Tornando n'attimino al discorso risoluzione di plutone, vedo che hai capito il concetto di potere risolvente (azzeccato l'esempio dei due plutoni vicini ), quello che riesci a vedere (ma NON a risolvere) quando punti un corpo celeste luminoso chiaramente sotto il limite risolutivo (es, Plutone o una stella) non vedi esattamente il corpo celeste ma la sua figura di diffrazione ovvero il "pattern" creato dall'osservazione tramite un diaframma (in questo caso il diametro dello strumento dove passa la luce che poi viene convogliata all'oculare e all'occhio) di oggetti particolarmente contrastati, per questo ad esempio quando osservi una stella ad alto ingrandimento (relativamente al diametro dello strumento) anche se perfettamente a fuoco la vedi contornata da uno o piu anelli (in base allo schema ottico), perché hai ingrandito il pattern di diffrazione a sufficienza per poterli rendere riconoscibili, infatti quando si deve fare uno startest dove vedere la figura di diffrazione della stella è fondamentale, si dice di raggiungere ingrandimenti pari al doppio del diametro del tele in mm, proprio perché questo pattern, chiamato disco di Airy ha dimensioni (angolari) inversamente proporzionali al diametro dello strumento.

    Altri esempi sono, la divisione di Cassini su Saturno che è visibile anche in piccoli telescopi da 80 mm nonostante sia sotto il limite di risoluzione di tale strumento (la Cassini è spessa 4.700 km che a circa 1,6 miliardi di km sottende 0,6 secondi d'arco), o facendo un esempio diurno, la capacita di tutti noi di percepire i cavi dei tralicci elettrici che si stagliano sul fondo luminoso del cielo a distanze dove non potrebbero essere "risolti" dai nostri occhi; in tutti questi casi è la figura di diffrazione di oggetti altamente contrastati che ci permette di percepirli (non di risolvere).

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #64
    Pianeta L'avatar di Libero
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    51
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Primo telescopio. Indeciso.

    Buongiorno Angelo_C non so come ringraziarti per la tua vera e propria lezione di astronomia.
    Sembra di leggere le guide scritte in questo sito. Complimenti. Inoltre ti sei spiegato molto bene e ho capito tutto.

  5. #65
    Pianeta L'avatar di Libero
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    51
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Primo telescopio. Indeciso.

    Ciao a tutti, arrivato Celestron C8 Avx. E' un bel "cannone", nel senso corto ma molto largo.
    Lo sto montando e non sembra facile. Farò del mio meglio. Ho approfittato di questi giorni per studiare bene le guide di Etruscastro, e ce n'è da studiare...... non poco.
    Comunque sembra abbastanza leggero. Anche la montatura non è pesantissima, si riesce a spostare bene. Non oso immaginare la faccia dei condomini quando mi vedranno portarlo in giardino.

  6. #66
    Pianeta L'avatar di Libero
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    51
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Primo telescopio. Indeciso.

    Ciao a tutti, ho correttamente montato treppiede, montatura e telescopio. Ben bilanciato e rivolto verso la polare. Non riesco però a fare nulla. Mi chhiede di puntare delle stelle che io non conosco. Inoltre vedo il nord e l'ovest ma penso che mi chieda di puntare stelle che sono coperte da alberi ed edifici. Come posso fare? Grazie

  7. #67
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Primo telescopio. Indeciso.

    Procediamo per gradi... su che lati hai l'orizzonte libero da ostacoli?
    Per le stelle usa app per smartphone tipo stellarium per imparare a riconoscere quelle utili per il puntamento. Se non vedi la Polare usa la bussola per orientare la montatura verso nord, poi usa la routine di allineamento a due o tre stelle per far "capire" alla montatura come è posizionata, poi se vuoi puoi anche eseguire un allineamento polare assistito per poter regolare al meglio la montatura senza dover necessariamente vedere la Polare (se vedi fare solo osservazione visuale puoi anche evitare questo passaggio, se invece lo vuoi fare ricordati dopo di rifare allineamento a due o tre stelle per ricalibrare il GoTo).
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  8. #68
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio. Indeciso.

    Citazione Originariamente Scritto da Libero Visualizza Messaggio
    Inoltre vedo il nord e l'ovest ma penso che mi chieda di puntare stelle che sono coperte da alberi ed edifici. Come posso fare? Grazie
    scorri altre stelle dalla lista anche se puntando solo con nord e ovest la precisione del Goto non sarà altissima alla lunga!

  9. #69
    Nana Bruna L'avatar di ***Annalisa***
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    zona nord Varese
    Messaggi
    179
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Primo telescopio. Indeciso.

    @Libero

    Sei riuscito a far funzionare l'AVX?
    Mak SW 127/1500 - ES Twilight I - Star Adventurer SW

  10. #70
    Pianeta L'avatar di Libero
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    51
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Primo telescopio. Indeciso.

    Ciao, no assolutamente. Mi muovo solo con i cursori a caso senza goto. Mi va bene anche così. Sto osservando molte stelle. Presto incontrerò degli astrofili di un'associazione e mi spiegheranno come fare. Grazie

Discussioni Simili

  1. Indeciso su montatura
    Di blonqvist1975 nel forum Primo strumento
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 08-08-2017, 16:13
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  3. Primo telescopio
    Di diegogarau nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 21-11-2015, 18:20
  4. Primo telescopio per un eterno indeciso
    Di gabriele_93 nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-07-2015, 21:28
  5. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •