Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Treppiede in Legno

  1. #1
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Treppiede in Legno

    Sto per rinnovare, con un nuovo modello di montatura, il mio setup equatoriale per astrofotografia ed essendo in vena strumentitica pensavo di aggiungere un treppiede in legno... uno dei classici.. berlebach , geoptik ecc...

    ne vale la pena? che vantaggi reali dà un treppiede in legno rispetto ad uno classico fornito a corredo della testa equatoriale? Significativo smorzamento di flessioni e vibrazioni? lo consigliate?

    grazie

    ciao

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Treppiede in Legno

    Ciao, quando ho cambiato la mia, il negoziante aveva un Barlebach usato a suo dire molto più performante dei classici in acciaio, però è il parere di un negoziante...
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Treppiede in Legno

    Di per certo, uno di quei treppiedi sarà in gradi di sopportare pesi elevatissimi.
    Riguardo alle vibrazioni, penso però che siano dovute più alla superficie d'appoggio e a giochi e flessioni, più che a inadeguatezza del treppiede in metallo. Sarà comunque un miglioramento, ma inutile, se prima non avrai accertato con sicurezza a cosa siano dovute oscillazioni, vibrazioni e tremolii.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Treppiede in Legno

    sposto in -Telescopi e Montature-.

  5. #5
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di garibuja

    Re: Treppiede in Legno

    Premetto che non ho problemi di vibrazioni o tremolii, anche perché il nuovo setup lo devo ancora prendere. L'idea era di dotarmi di un treppiede in legno per elevare la qualità del setup.. ma chiaramente ne deve valere la pena..

    Inviato dal mio K3 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Meteora L'avatar di Gianfranco 1952
    Data Registrazione
    Jun 2022
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Treppiede in Legno

    Citazione Originariamente Scritto da garibuja Visualizza Messaggio
    Sto per rinnovare, con un nuovo modello di montatura, il mio setup equatoriale per astrofotografia ed essendo in vena strumentitica pensavo di aggiungere un treppiede in legno... uno dei classici.. berlebach , geoptik ecc...

    ne vale la pena? che vantaggi reali dà un treppiede in legno rispetto ad uno classico fornito a corredo della testa equatoriale? Significativo smorzamento di flessioni e vibrazioni? lo consigliate?

    grazie

    ciao
    Ciao, io ne ho realizzato uno per la mia macchina fotografica, una nikon D3 che con la testa gimbal e un 600 montato supera i 4 chili, per non parlare dello "sbraccio" del tele. Ho in pratica riproposto un treppiede fotografico, con una piattaforma in acciaio zincato del diametro di 20 centimetri, dove passa il vitone da 3/8 con dado di bloccaggio per la testa panoramica. La struttura è in grado di reggere abbondantemente 20 Kg, ma le punte del treppiede devono essere infisse nel terreno, per evitare che scivolino o si aprano.

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Treppiede in Legno

    Le vibrazioni sono causate dal treppiede E dalla montatura se entrambi inadeguati a reggere un certo tipo di strumenti; fattori peggiorativi sono la lunghezza dello strumento che genera momenti elevati e naturalmente il peso; non è risolutivo intervenire solo sul treppiede o solo sulla montatura, come avrai intuito.

Discussioni Simili

  1. Treppiede in legno compatibile eq3.2
    Di Riccardo_1 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 31-05-2015, 11:09
  2. Treppiede in legno Geoptik- HERCULES
    Di nives70 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16-02-2015, 20:15
  3. Treppiede in legno
    Di Riccardo_1 nel forum Autocostruzione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 31-01-2015, 20:52
  4. treppiede
    Di peppe nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-09-2012, 08:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •