Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    Nana Bruna L'avatar di FreSte
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Ciserano
    Messaggi
    112
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Collimatori. Quale tipo scegliere?

    Scusate se mi intrometto nella discussione ma vorrei sottoporvi un paio di chiarimenti in merito agli anelli del disco di Airy e gli anelli che si vedono sfocando ad alti ingrandimenti (anche meno di quelli indicato per poter vedere il disco di Airy) la vista di una stella sufficientemente luminosa:
    1) Sono la stessa cosa? Da quello che ho capito, ma potrei sbagliare, sono due cose differenti seppur determinate dallo stesso fenomeno: la diffrazione.
    2) Ai fini dello star test ovvero della collimazione fine, verificare la concentricità degli anelli fuori fuoco piuttosto che che quelli del disco di Airy è equivalente?

    Mi scuso in anticipo se sto dicendo/chiedendo castronerie.

    Stefano

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    APM 100mm 45° SD APO Binocular - APM UF 24mm - Baader Morpheus 9mm

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Collimatori. Quale tipo scegliere?

    Con le immagini sfocate , centri grossolanamente.
    Con la stella a fuoco fai la collimazione fina e di precisione .

    Per quella serve un seeing buono , e da non sottovalutare la stella con cui si fa uno star-test. Per diametri intorno ai 200 , userei stelle di 2 MV. Con strumenti piu grandi meglio prendere stelle meno luminose.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #13
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Collimatori. Quale tipo scegliere?

    Forse seeing o ingrandimento non adeguato?
    Direi la seconda. In condizioni di seeing tale da poter risolvere stelle doppie con una separazione tra 1" e 0,5".

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di FreSte
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Ciserano
    Messaggi
    112
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Collimatori. Quale tipo scegliere?

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Con le immagini sfocate , centri grossolanamente.
    Con la stella a fuoco fai la collimazione fina e di precisione .

    Per quella serve un seeing buono , e da non sottovalutare la stella con cui si fa uno star-test. Per diametri intorno ai 200 , userei stelle di 2 MV. Con strumenti piu grandi meglio prendere stelle meno luminose.
    Ciao Salvatore,
    ma quanto dici in merito alla non precisione delle immagini sfuocate, vale anche quando sfochi poco e quindi vedi gli anelli ben definiti? Io sfocando veramente poco vedo gli anelli e riesco a realizzare la collimazione proprio come descritto in questo articolo: http://garyseronik.com/no-tools-telescope-collimation/
    Ovviamente, seeing permettendo
    Grazie
    Stefano

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    APM 100mm 45° SD APO Binocular - APM UF 24mm - Baader Morpheus 9mm

  5. #15
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Collimatori. Quale tipo scegliere?

    Mah guarda per quel che mi riguarda , io mi soffermerei sempre e solo sull' immagine a fuoco , e lei senza dubbio quella che da il giudizio finale.
    Sì potresti basarti sulle immagini sfuocate , meglio se leggermente sfuocate come indicato . Tuttavia bisogna avere uno strumento perfetto meccanicamente , capita spesso di trovarsi con telescopi che hanno fuocheggiatori fuori asse , negli schemi Newton e non solo , vedi una immagine intra centrata mentre quella extra no , non é detto che sia sempre cosi ma spesso capita.
    Ci sono impazzito con un Intes micro 68 , che ha un secondario minuscolo , e aveva il focheggiatore storto , ottenendo alla fine un risultato accettabile ( ma mi é servito parecchio tempo).

    E comunque una leggera scollimazione in visuale non é mica la fine del mondo , potremmo anche tralasciare se non siamo puristi . Diventa molto piú importante se non essenziale quando pratichiamo imaging ad alta risoluzione.

    Scusa il testo sará pieno di errori , sono col cellulare e sto camminando , ma spero di esserti stato di aiuto.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #16
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Collimatori. Quale tipo scegliere?

    Per tornare in tema , il collimatore sopra elencato funziona bene , non é il massimo per centrare il secondario sul primario ( ma funziona) , ottimo per la centratura del primario. Di giorno va alla grande :-)

    Ps @SVelo, ho capito cosa sono quei strani simboli , sono gli accenti sbagliati , scusate l' OT ma non trovo la discussione .

    @Stefano Simoni ti risulta?
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #17
    Sole L'avatar di musiker64
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Napoli, Roma
    Messaggi
    589
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Collimatori. Quale tipo scegliere?

    Buonasera a tutti.
    Perdonatemi, ma per motivi di lavoro all'estero sono ormai "latitante" da tempo in questo splendido Forum. Riprendo, se me lo consentite, la discussione. Alla fine, tra dischi di Airy, diffrazione, fuoco-sfuoco non ci ho capito quasi nulla! La mia domanda iniziale (che poi è scaturita in una discussione molto interessante, ma per me quasi "araba"....) era rivolta a quale mezzo usare per una collimazione ben fatta (star test a parte ovviamente). Resta, ancor oggi e per colpa della mia inesperienza, un vero mistero "l'attrezzatura giusta" per la collimazione: Reego, Concenter, Chesire, Laser, Laser Autocentranti di Hotech con o-ring in gomma che si espandono, quelli di Coma che hanno il correttore di ortogonalità, CatsEye americani, tappi forati.... insomma, un bel caos! Tra questi che ho citato esiste qualcuno che da solo riesca a collimare sia primario sia secondario? Lo star test non lo cito perchè lo metto come "ultima verifica sul campo". Vi prego, datemi un consiglio altrimenti compro un Rifra Apo da tre metri e addio a collimatori....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson GSO 200/1200 - Oculari Explore Scientific 6,7 mm 82° Explore Scientific 14 mm 82°

  8. #18
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Collimatori. Quale tipo scegliere?

    Per il secondario potrebbero essere utili cheshire lungo senza scalino o concenter ts..dico potrebbe perché io personalmente non li ho mai usati. Mi affido al mio colpo d'occhio e per aiutarmi estraggo il focheggiatore fino a rendere i bordi dei due specchi coincidenti.
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,314
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Collimatori. Quale tipo scegliere?


  10. #20
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Collimatori. Quale tipo scegliere?

    Il fatto che ci siano tanti collimatori diversi, a mio parere è la prova che essenzialmente serve una guida, poi qualunque questa sia il risultato si vede sempre sulla stella e sulla stessa si corregge l'errore, io sono partito dal tappo forato, poi un laser usato che scaricava le batterie tanto quanto le scaldava, fino a quando non si è bruciato, ho fatto ricorso a un semplice tubo di una lente di barlow lunga asportando le lenti, una semplice aggiustata che vedo tutto concentrico e poi allo star test se devo ritoccare affino, quello che conta secondo me è capirla la collimazione, gli strumenti aiutano, ma restano fini a se stessi, se è la figura di diffrazione della stella che comanda si deve fare su questa e non ci piove...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di frignanoit; 19-11-2018 alle 19:49
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. quale scegliere
    Di luigi ruffolo nel forum Primo strumento
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 20-09-2017, 17:13
  2. Quale telescopio scegliere
    Di Massi95 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08-06-2016, 09:07
  3. le barlow quale scegliere
    Di Manuele78 nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-12-2015, 23:51
  4. Telescopio: Quale scegliere
    Di marco.maffei nel forum Primo strumento
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 18-08-2015, 08:30
  5. Quale e come scegliere
    Di Renato nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 22-12-2012, 22:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •