Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sky view per android e ipad

    Skeye sul mio smartphone non va molto d'accordo col sensore gps, mentre sky map funziona bene
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  2. #22
    Pianeta L'avatar di gianniju
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    30
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sky view per android e ipad

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ricordo ancora una serata pubblica che feci con la mia associazione, penso fosse una serata di luglio 2012 o agosto 2011, quando intorno al mio telescopio si sono riunite circa 40 persone, prima di passare all'osservazione deep avevo lo strumento puntato su Saturno e aspettando che facesse buio completo spiegavo con la penna laser (quelle vietate per capirci) le costellazioni principali e gli allineamenti per imparare a trovarsele da soli.... ad un certo punto arriva un ragazzo (con la sua ragazza) e con fare molto gentile tanto che per poco non gli lancio dietro il mio c11 da 30kg inizia a voce alta e con il suo tablet con la sua bella app ad anticiparmi sui nomi delle costellazioni, io mi azzitto un poco, anche perchè la luce del suo tablet nel buio somigliava ad un faro marittimo, e solo i visualisti posso capire quanto sia importante l'adattamento al buio della pupilla, e aspetto dove va a parare (quando non si hanno le gambe per camminare da soli ci si ferma presto)..... fa i suoi 5 minuti di notorietà quando ad un certo punto gli chiedo per cortesia se mi aiuta a trovare la costellazione della Bilancia (ovvio che sapevo dove si trova)........ aspetto, aspetto, minuti di imbarazzo da parte sua e poi gli dico che la costellazione l'ha proprio davanti al suo naso con il nome di Libra!
    questo per dire, imparare (o pensare di farlo) il cielo con una app è come impararsi a memoria un'equazione senza capire come,dove e quando applicarla!
    attenzione, non sto dicendo nulla nei vostri confronti, ben venga ogni applicazione o sistema che invogli l'osservazione del cielo, ma il voler imparare a conoscere quanto meno anche solo le costellazioni da un i-phon o tablet è come costruirsi delle basi di pastafrolla...... per dirla alla Zappalà, la solita pappa pronta!
    p.s. sfido chiunque ad impararsi le costellazioni con il tablet e poi a cambiare sito e punti di riferimento soliti, magari sotto un cielo mediamente buio con il triplo delle stelle visibili e senza app a trovarmi una costellazione che non siano le solite circumpolari..... i miei amici Marcom e Tony una volta a Monte Romano (e non parlo di un cielo buio di montagna) possono confermare come cambiano le cose dal vedere stelle in un cielo da MlV 3 a MlV 5.5!
    scusate ma io sono un purista per queste cose!
    ahahaha grande, mi hai fatto morire
    condivido. Sono alle primissime esperienze, e vorrò certamente intraprendere questo tipo di strada, ho iniziato a individuare le prime cosette, e ogni sera rivederle precisamente li impassibile è una sensazione fantastica ...

  3. #23
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,001
    Taggato in
    120 Post(s)


    Re: Sky view per android e ipad

    a questo punto vorrei dare il mio contributo sull'utilità di questi programmini con una storia di vita vissuta...
    Tempo fa avevamo organizzato una mini-serata osservativa a casa di amici per osservare un'eclissi di Luna. I problemi erano svariati: i palazzi circostanti non permettevano di avere l'orizzonte libero (in città è difficilissimo...) e perciò la luna sarebbe sbucata da dietro qualche manufatto umano ed inoltre la Luna sarebbe sorta già eclissata totalmente per cui sarebbe stato difficile vederla con le luci della città.
    Aggiungete la presenza di qualche nuvoletta qua e là ed avrete un quadro abbastanza noto...
    Infine non conoscevo bene il posto e non avevo sottomano una bussola...
    Il padrone di casa allora mi mostra trionfale il suo smartphone con un'applicazione fichissima (che allora non avevo mai vista) e puntandola verso i palazzi decidiamo che la Luna sarebbe sbucata all'ora X da dietro una torretta, proprio a fianco a quella serie di antenne paraboliche...
    Arriva l'ora X... della luna nessuna traccia, complice la presenza delle solite nuvolette guastafeste... passa il tempo e la Luna finalmente si rende visibile, ma in una zona di cielo nettamente spostata rispetto a quella prevista ed estrapolata calcolando mentalmente il moto sulla sfera celeste.
    Io protesto : ma come? non doveva sbucare in quell'altra direzione? ma... tu l'avevi settate le coordinate giuste? :(
    il mio amico : ah ... no...

    longitudine: 0
    latitudine: 0
    numero di volte che ho riutilizzato quell'applicazione: 0
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  4. #24
    Nana Bruna L'avatar di CapitanFred
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Jupiter
    Messaggi
    205
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Sky view per android e ipad

    Citazione Originariamente Scritto da StarRider Visualizza Messaggio
    Che modello di telefono hai? Da dove hai scaricato Stellarium?
    Ciao. Scusa per il ritardo. Comunque ho un samsung ace 2. Stellarium l'ho scaricato da google play e circa una volta al mese si aggiorna.
    Ultima modifica di Red Hanuman; 21-04-2013 alle 17:43

  5. #25
    Meteora L'avatar di Caramella
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sky view per android e ipad

    Io sull' i pad ho diversi programmi astronomici
    1) stellarium
    2)sky walk
    3)solar walk
    4) sky orb
    5)sky wiew free
    6)goto sky watch

  6. #26
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Sky view per android e ipad

    domanda:
    ma se ti si scarica la batteria sai riconoscere Cor Caroli?

  7. #27
    Meteora L'avatar di Caramella
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sky view per android e ipad

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    domanda:
    ma se ti si scarica la batteria sai riconoscere Cor Caroli?
    Ho il telescopio da una settimana e ho usato i programmi per l osservazione ad occhio nudo!

  8. #28
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Sky view per android e ipad

    scherzavo!

  9. #29
    Meteora L'avatar di Caramella
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    21
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sky view per android e ipad

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    scherzavo!

  10. #30
    Bannato L'avatar di Dead Space
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    M51
    Messaggi
    75
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sky view per android e ipad

    Sto apprezzando molto questi due programmi che faccio girare sul mio talbet android: ISS detector e Lunar Map HD.
    Il primo è molto comodo per beccare la ISS, ti dice sia quando passo e ti indica il punto con una specie di bussola gps. Il secondo è il classico atlante lunare con mappa in alta risoluzione ampiamente zoomabile. Ha anche mappe geologiche, a falsi colori, classiche e della parte oscura. E' molto comodo anche se ovviamente un atlante cartaceo svolge la stessa funzione ma il bello dei tablet è che ti porti tutto in un cosino sottile e leggero.
    Certo adesso devo trovare il modo di puntare il mio telescopio sul lato oscuro della luna! E se propongo alla nasa di far installare uno specchio in orbita attorno alla luna che punta sul lato oscuro?

Discussioni Simili

  1. App ANDROID SKEYE - neofiti, ve la consiglio!
    Di Daniele D'Agata nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 22:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •