Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
  1. #11
    Bannato L'avatar di Black Dwarf
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    92
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sky view per android e ipad

    Ti capisco estrucastro ma il punto semmai è quello solito...l'equilibrio.
    C'è sempre una via di mezzo in tutte le cose e questa via di mezzo sorge spontanea se uno è seriamente interessato all'astronomia. Come hai detto tu un tablet non puo sostituire un apprendimento vecchio stampo e non ci piove sul fatto che quando uno vuole seriamente osservare con il tele alla fine dovrà farsi il mazzo per forza.
    Però inevitabilmente ti da anche una mano!
    Io ho fatto molto per conto mio e ci ho sbattuto il muso a lungo con l'astrolabio in mano a cercare quelle cavolo di costellazioni e ancora ricordo quando per la prima volta riuscii a beccare M31 con il binocolo!
    Tuttavia una applicazione del genere mi permetterà di fare le cose più in scioltezza quando questa estate dovrei riuscire a mettere mano sul tele e riprendere l'attivita astrofila.
    Sinceramente non ho voglia di sbattermi ore e ore con l'astrolabio in mano, così mi sbatterò un pò di meno di sicuro.
    Tra l'altro le associazioni di astrofili sono quel che sono, non ci si becca mai un pò per il tempo e un molto perche sono tutti utenti ultra-navigati e che hanno in privato strumenti da capogiro e che quindi non hanno il minimo interesse a fare l'uscita "normale"...pare che se non hanno il seeing di monte palomar e se in quel periodo non c'è l'oggetto più astruso dell'universo con l'enterprise sullo sfondo allora non vale la pena uscire.
    Ti rispondono: scusa ma la luna me la guardo pure da casa mia non ci esco apposta.
    E allora perche fare una associazione?
    E così visto che ho constatato che alla fine ti devi fare tutto per conto tuo tanto ben venga qualsiasi cosa possa semplificarmi il compito almeno inizialmente.

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Sky view per android e ipad

    hai ragione Black, sopratutto per quanto riguarda le associazioni, come dicevo il mio messaggio non era rivolto a voi utenti, ma ad un discorso generalizzato.
    per fortuna tu sei in gamba e sveglio, ma allo stesso tempo queste app per molti neofiti sono il punto di arrivo per sentirsi astrofili, e questo non dovrebbe mai accadere!

  3. #13
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Sky view per android e ipad

    Secondo me non è questione di Astrolabio o applicazioni per telefonini (io ho tutto quello che si trova a gratis sul market di android) ma di preparazione delle sessioni astronomiche. Quando il meteo decide che posso fare una sessione io generalmente mi preparo prima la lista degli oggetti che cercherò di osservare , studio con stellarium (questo si veramente utile) le zone di osservazione e mi stampo le schermate di riferimento e posso garantire che di applicazioni non se ne sente veramente il bisogno.
    Le applicazioni possono essere utili in una serata di cazzeggio a gironzolare ad occhio nudo nella volta celeste ma nulla di più, anche perchè la luce che emana,anche in modalità notturna, è veramente fastidiosa.
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Sky view per android e ipad

    straquoto Maurizio!

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Sky view per android e ipad

    Citazione Originariamente Scritto da garmau Visualizza Messaggio
    Secondo me non è questione di Astrolabio o applicazioni per telefonini (io ho tutto quello che si trova a gratis sul market di android) ma di preparazione delle sessioni astronomiche. Quando il meteo decide che posso fare una sessione io generalmente mi preparo prima la lista degli oggetti che cercherò di osservare , studio con stellarium (questo si veramente utile) le zone di osservazione e mi stampo le schermate di riferimento e posso garantire che di applicazioni non se ne sente veramente il bisogno.
    Le applicazioni possono essere utili in una serata di cazzeggio a gironzolare ad occhio nudo nella volta celeste ma nulla di più, anche perchè la luce che emana,anche in modalità notturna, è veramente fastidiosa.
    Quoto, io faccio lo stesso con lo Sky Atlas 2000.0 per la ricerca immediata degli oggetti in sede di preparazione, e poi tra stellarium e graphdark (o virtualmoon per ricordarmi le features sulla Luna) termino il tutto
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  6. #16
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sky view per android e ipad

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ... queste app per molti neofiti sono il punto di arrivo per sentirsi astrofili, e questo non dovrebbe mai accadere!
    Su questo sono assolutamente daccordo.

    Io trovo utili app come Sky Map in quanto mappe tascabili, più comode delle mappe cartacee, da utilizzare in questa lunga fase di conoscenza della volta celeste. Vanno bene per chi come me è alle prime armi e conosce poche costellazioni.

    Riguardo alla preparazione delle serate osservative, seguo il metodo esposto da voi: Studio su Stellarium e Virtual Moon Atlas, annotazione su carta degli oggetti visibili più interessanti divisi per costellazione. Per ora non stampo carte, sia perchè non ho la stampante , sia perchè con il goto trovo quasi tutto. Il mio impegno nella conoscenza del cielo è costante ed a poco a poco, provando vari metodi e "strumenti" costruirò la mia "cassetta degli attrezzi" ideale per l'osservazione del cielo. Ho un atlante del cielo tascabile, una torcia a luce rossa, un astrolabio, proverò tutto e poi sceglierò ciò che mi è più utile.
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  7. #17
    Bannato L'avatar di Black Dwarf
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    92
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sky view per android e ipad

    a proposito di virtual moon atlas, non conoscevo questo programma ma l'ho cercato dopo aver visto che voi lo nominate e me lo sono scaricato sembra molto bello e utile.
    Nella sezione download del loro sito ci sono molti pacchetti di espansione e molti sono texture in alta risoluzione prese da varie sonde. Voi quale di queste texture usate? Sicuramente si potranno selezionare solo un tipo per volta secondo voi quali sono le migliori?

  8. #18
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Sky view per android e ipad

    Citazione Originariamente Scritto da Black Dwarf Visualizza Messaggio
    a proposito di virtual moon atlas, non conoscevo questo programma ma l'ho cercato dopo aver visto che voi lo nominate e me lo sono scaricato sembra molto bello e utile.
    Nella sezione download del loro sito ci sono molti pacchetti di espansione e molti sono texture in alta risoluzione prese da varie sonde. Voi quale di queste texture usate? Sicuramente si potranno selezionare solo un tipo per volta secondo voi quali sono le migliori?
    Io personalmente uso la LRO WAC 120m/pixel, e devo dire che è davvero ottimale. Sembra davvero di stare in orbita bassa per vedere tutti i dettagli
    Vorrei utilizzare la 60m/pixel della Chang'e 2, ma il mio portatilino non ce la fa
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  9. #19
    Bannato L'avatar di Black Dwarf
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Messaggi
    92
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sky view per android e ipad

    oggi ho fatto un test google sky map vs skyview.
    il primo girava su un samsung galaxy tab 2 e l'altro su ipad 3.
    ci siamo messi entrambi a puntare il sole ed erano circa le 19 con la differenza che skyview era abbastanza preciso mentre skymap sbagliava vistosamente di molto...eppure entrambi eravamo ben connessi al gps.
    da che può dipendere?

    ho sentito parlare anche di skeye che dicono sia molto preciso.

  10. #20
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Sky view per android e ipad

    Li ho provati tutti, ma proprio tutti, sul tablet. Sono finiti tutti nel cestino.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. App ANDROID SKEYE - neofiti, ve la consiglio!
    Di Daniele D'Agata nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 22:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •