Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    Meteora L'avatar di Dek92
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Comprare il primo Telescopio!

    Buongiorno,
    parto nel dire che non sono minimamente preparato per rispondere ad eventuali domandi più "tecniche" sull'argomento !
    Ho sempre voluto aver la possibilitÃ* di guardare stelle e pianeti ma non ho mai avuto il tempo per dedicarmici.. Un riassunto della richiesta potrebbe essere:
    Vivo in cittÃ* (Vicenza) e osserverei principalmente da un balcone che da verso Est (poi ovviamente se c'è la possibilitÃ*/l'occasione di spostarmi lo faccio). Vorrei aver la possibilitÃ* di vedere il più possibile considerando la posizione, le luci etc..

    Partiamo.

    1. vorrei osservare il più possibile quindi (Planetario e Cielo Profondo in quantitÃ* uguali)
    2. utilizzo visuale
    3. Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
    4. dal balcone
    5. Cielo di cittÃ*; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
    6. non ho problemi di spazio in auto
    7. Ho un breve tragitto e pochi passi 30Kg ok
    8. con un cacciavite me la cavo
    9. Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto
    10. Non ho tempo, voglio cliccare su un pulsante e trovare lÂ’oggetto (anche se necessario e ho tempo non mi dispiacerebbe imparare ad usare la mappa)
    11. sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto
    12. Dai 500€ ai 1000€

    Diciamo che mi piacerebbe, soprattutto all'inizio riuscire ad osservare qualcosa, e poi col tempo dedicarci più impegno!
    Vorrei anche un vostro giudizio sul "Bresser NT-203/1000 EXOS-2/ EQ5" che mi ha "attirato" la mia attenzione principalmente..
    Grazie per le vostre risposte!

    Derek

    Grazie per i vostri riscontri!

  2. #2
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Comprare il primo Telescopio!

    Ciao, il budget è interessante, dovresti cercare di capire se e quante volte nel corso dell'anno porteresti il telescopio sotto cieli bui se questo numero è tendente allo zero visto il luogo di osservazione e la sua esposizione punterei su un mak da 127mm con montatura altazimutale computerizzata visto che hai scritto che la quantità di tempo disponibile non gioca a tuo favore.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  3. #3
    Meteora L'avatar di Dek92
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Comprare il primo Telescopio!

    Citazione Originariamente Scritto da Matteo F Visualizza Messaggio
    Ciao, il budget è interessante, dovresti cercare di capire se e quante volte nel corso dell'anno porteresti il telescopio sotto cieli bui se questo numero è tendente allo zero visto il luogo di osservazione e la sua esposizione punterei su un mak da 127mm con montatura altazimutale computerizzata visto che hai scritto che la quantità di tempo disponibile non gioca a tuo favore.
    Ciao e grazie della risposta! oggi controllerò il mak 127!!
    Cosa mi sai dire del Bresser NT-203/1000 EXOS-2/ EQ5?

    Derek

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Comprare il primo Telescopio!

    Nello specifico non ti so dire nulla perchè non conosco lo strumento, in linea di massima però ti posso dire che un riflettore su montatura equatoriale non è comodissimo da gestire, specialmente sul balcone! Dovrai spesso girare il tubo ottico all'interno degli anelli di sostegno per avere focheggiatore e oculare in posizioni umane per l'osservazione, a questo punto meglio un dobson. Con un migliaio di euro dovresti riuscire a prendere un 8" con GoTo oppure con 350/400€ la versione manuale ma rimane sempre il problema della gestibilità sul balcone.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Comprare il primo Telescopio!

    lo strumento in sé è ottimo, io mi soffermerei però sul nodo "qualità del cielo", se hai tanto Inquinamento Luminoso un telescopio aperto a f5 non lo trovo la scelta più azzecata così come trovo superfluo il GoTo sotto un cielo dove gli oggetti principali sono tutti puntabili a mano.
    quanto detto un mak 127mm lo trovo perfetto per le tue esigenze.

  6. #6
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Comprare il primo Telescopio!

    Effettivamente il problema del puntamento è secondario, il mio era un suggerimento più che altro dettato dalla comodità di avere l'inseguimento dell'oggetto mirato. Che io sappia tutte le montature AZ motorizzate hanno per forza di cosa il GoTo, al contrario delle EQ motorizzabili ma che secondo me su un balcone magari non grandissimo possono risultare scomode.
    Ma poi Etru tu vai sotto cieli bui ed hai il CPC quindi predichi bene ma razzoli male! È una battuta ovviamente eh!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  7. #7
    Meteora L'avatar di Dek92
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    5
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Comprare il primo Telescopio!

    Grazie ad entrambi delle risposte!
    Scusate molto la mia ignoranza, per montatura equatoriale si intende che ha una rotazione intorno ad un asse giusto? quindi dite che comunque sarebbe "scomodo" in un balcone dato il poco spazio e la "finestra di cielo" ridotta che ho!

    Da profano il GoTo mi ha sempre affascinato sinceramente forse per il fatto dell'automazione e "programazione"

    Non sapendo molto, è "semplice" gestire le coordinate di un astro? Cioè leggere le coordinate e puntare il telescopio?
    "dove gli oggetti principali sono tutti puntabili a mano." cioè che se per qualche motivo volessi/potessi osservare di più sarebbe difficile da direzionare?

    C'è un modello con GoTo mak 127? (cosi, se non ho capito male, avrei le caratteristiche da voi elenencate e IN PIU' un feature da utilizzare in evenienza).

    Grazie e scusate se alcune cose dette sono castronate!

    Derek

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Comprare il primo Telescopio!

    Generalmente non c'è bisogno di inserire coordinate, nei computer GoTo è caricato un database di oggetti quindi basta scegliere con il tastierino della montatura il catalogo adeguato (ad esempio M per gli oggetti Messier) e scrivere il numero dell'oggetto che vuoi osservare. Sei comunque liberissimo di puntare un oggetto manualmente, il vantaggio di una montatura del genere è l'inseguimento automatico (previo allineamento) quindi poi dovresti solo preoccuparti di osservare nell'oculare.
    Prova a dare un'occhiata al Celestron Nexstar 127 SLT o ad altri equivalenti Skywatcher.
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Comprare il primo Telescopio!

    Mak 127 a parte, farei un pensierino anche a questo: http://www.teleskop-express.it/teles...celestron.html
    Il Mak, però costa la metà... http://www.teleskop-express.it/teles...celestron.html
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Comprare il primo Telescopio!

    assolutamente, pensavo nel mio post di risparmiare sul goto per direzionare i fondi magari su una montatura più rigida, come ad esempio una eq/HEQ5.
    per quanto riguarda il goto ovviamente è comodissimo e io non farei mai a meno, ma da un cielo di città è tutto a portata di mano (infatti il mio set up cittadino è tutto manuale nella ricerca) e trovabile con una semplice app da pc o smartphone, poi bisogna vedere anche la porzione di cielo visibile da casa tua, perché un minimo di triangolazione ci vuole nel goto.
    insomma, un goto se lo hai ti rimane anche per quando ti sposterai sotto cieli bui ma te lo fanno pagare!

Discussioni Simili

  1. Vorrei comprare un telescopio a natale
    Di Gatomai nel forum Primo strumento
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 19-12-2016, 20:12
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  3. Quale telescopio comprare?
    Di Skykeeper nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 07-02-2015, 14:37
  4. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50
  5. Quale telescopio comprare?
    Di Lawliet nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 28-08-2014, 07:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •