Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34
  1. #11
    Pianeta L'avatar di sorgioM
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    44
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda skywatcher 70 eq

    Grazie per le spiegazioni! =)
    Proverò qualche versione più vecchia di stellarium visto che le ultime mi danno problemi di grafica!

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Domanda skywatcher 70 eq

    se posso darti un consiglio, oltre a scaricarti stellarium che è un buon programma semplice ed intuitivo, dotati di un buon bincolo, tipo un 7x50 o meglio 10x50, inizia a spazzolare il cielo anche e sopratutto con quello, abituati a riconoscere le costellazioni e gli oggetti più luminosi.... ricordati che un telescopio puoi anche rivenderlo ma ti assicuro che il binocolo rimarrà sempre con te.... e non ultimo, ma più importante, accodati a qualche associazione astrofila delle tue parti.... vai con loro alle osservazioni pubbliche e sociali, osserva e usa i loro strumenti, fatti le ossa con loro....e poi... acquistati un tele tutto tuo

  3. #13
    Pianeta L'avatar di sorgioM
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    44
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda skywatcher 70 eq

    Non ci credo manco io! ma il telescopio che mi era stato prestato ora mi è stato regalato!!!
    Purtroppo sta ancora cercando i vari accessori che possiede questo amico di famiglia e quindi non sapendo cos'ha non vorrei mettermi a comprare cose che poi potrei avere doppie!
    Cmq mi rimane ancora il dubbio degli oculari! XD
    Non sono riuscito a capire se avendo più mm tipo 32mm la visione è migliore o se è meglio averne tipo 10mm o anche meno per avere una visione migliore! .-. Ho visto varie valigette comprendenti di più oculari di diverse dimensioni ma come ho detto non capisco quali sono meglio! ç.ç Aiuto! XD

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Domanda skywatcher 70 eq

    Non ci credo manco io! ma il telescopio che mi era stato prestato ora mi è stato regalato!!!

    BENISSIMO!!!! allora ora è tuo!
    le valigette che vendono con gli oculari, sono anche vantaggiose (come prezzo), ma io sono dell'opinione che nel tuo caso (per ora) non serve. Con l'esperienza capirai da solo quali oculari ti occorreranno in futuro
    ricordati: devi dividere la lunghezza focale del tele per i mm dell'oculare... se usi un 32mm (900/32=28 circa), 28x sono un pò pochini per osservare, a volte osservare con ingrandimenti non eccessivi si guadagna in dettagli, ma bisogna vedere cosa osservi (pianeti, nebulose?). credo che nel tuo caso un'oculare zoom sia ottimo, il baader è molto buono (l'ho anche io) e ti copre un range di ingrandimenti dai 8mm fino ai 24mm con un c.a. che va dai 52 ai 68°....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Pianeta L'avatar di sorgioM
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    44
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda skywatcher 70 eq

    credo di essere più confuso di prima!
    Io ora ho solo un 10mm con una barlow 2X
    Per ora ho visto venere, la luna, qualche stella e dei palazzi! XD
    Mi piacerebbe molto osservare saturno, marte ed altri pianeti per non parlare poi di stelle doppie e se possibile le nebulose!
    So di essere ancora un principiante, difatti non capisco tutt'ora quali siano le differenze degli oculari...
    Un pò di stelle riesco a riconoscerle poichè quando vado in vacanza in calabria essendo in un paesino di 10 case su una montagna di inquinamento luminoso o di smog non ce ne sono! perciò riesco a vedere tutto ad occhio nudo!
    Se riesco porterò il telescopio con me quest'anno!

    Cmq riusciresti a spiegarmi in modo semplice quali siano gli oculari giusti? cosa mi consigli per le varie osservazioni? ciè per i pianeti quale oculare è meglio? nebulose? stelle?

    Grazie per l'aiuto!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Domanda skywatcher 70 eq

    guarda... facciamo così... usa il tuo 10mm fino a che il "benefattore"(colui che ti ha regalato il telescopio!) non ri-trova gli altri..... poi in base a quello che avrai deciderai!
    la Barlow per ora non usarla (quelle in dotazione sono scadenti!) con 90x ci puoi fare di tutto..... Saturno è perfettamente alla tua portata (io lo guardo con il nexus a 41x!) Marte... anche, magari con un pò di fortuna sotto un cielo con seeing ottimo osservi anche la calotta polare!
    alcune stelle doppie alla portata dei tuoi 90x..... sono Albireo e Cor Caroli (tanto per citarne le più famose e semplici).... poi magari ti mando un mp con degli oculari che potrebbero tornarti utili..

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Pianeta L'avatar di sorgioM
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    44
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda skywatcher 70 eq

    GRAZIE!!!!
    Questa sera vedrò cosa poter fare! XD

  8. #18
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda skywatcher 70 eq

    Citazione Originariamente Scritto da sorgioM Visualizza Messaggio
    GRAZIE!!!!
    Questa sera vedrò cosa poter fare! XD
    Milano dove?? hai detto periferia nord sud owest est??dimmi te! magari siamo vicini!

  9. #19
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Domanda skywatcher 70 eq

    Bisogna anche fare un calcolo costo/prestazioni/valore telescopio

    Non buttiamo a mare la barlow e l'oculare in dotazione, punto primo.

    Secondo.. un telescopio da 70mm da immagini passabili e non troppo scure fino a 100x, lasciamo perdere la teoria che da il valore pari al doppio del diametro, non è il questo il caso.
    Con il 10 mm fa 90x, ancora definiti e luminosi.
    Ci vuole un 30mm per i campi più larghi e un 7/8 mm buono per maggiori ingrandimenti.
    Le doppie le fa con la barlow di serie, tanto non degradano.
    Sui pianeti il telescopio è troppo piccolo, più ingrandimenti non risolvono niente. Al limite in serate buone può usare la barlow. Io ho tutti gli oculari e barlow di serie e so cosa dico.

    Se vuole prendere oculari buoni ma economici prenda i ploss, se pensa di cambiare telescopio allora prenda le stesse focali con oculari a largo campo ED.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #20
    Sole L'avatar di horus
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Milano (Vighignolo)
    Messaggi
    722
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Domanda skywatcher 70 eq

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Bisogna anche fare un calcolo costo/prestazioni/valore telescopio

    Non buttiamo a mare la barlow e l'oculare in dotazione, punto primo.

    Secondo.. un telescopio da 70mm da immagini passabili e non troppo scure fino a 100x, lasciamo perdere la teoria che da il valore pari al doppio del diametro, non è il questo il caso.
    Con il 10 mm fa 90x, ancora definiti e luminosi.
    Ci vuole un 30mm per i campi più larghi e un 7/8 mm buono per maggiori ingrandimenti.
    Le doppie le fa con la barlow di serie, tanto non degradano.
    Sui pianeti il telescopio è troppo piccolo, più ingrandimenti non risolvono niente. Al limite in serate buone può usare la barlow. Io ho tutti gli oculari e barlow di serie e so cosa dico.

    Se vuole prendere oculari buoni ma economici prenda i ploss, se pensa di cambiare telescopio allora prenda le stesse focali con oculari a largo campo ED.

    cosa vuol dire ed?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •