Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Celestron C90 mak

  1. #1
    Pianeta L'avatar di alex870
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    59
    Taggato in
    2 Post(s)

    Celestron C90 mak

    Buonasera a tutti, ho da poco acquistato il telescopio in oggetto per un utilizzo vario.. naturalistico/astronomico e sto valutando di acquistare ulteriori accessori addizionali come ocualari ed eventualmente un prisma raddrizzatore migliore.

    Riguardo al prisma conviene prenderne un altro oppure anche quello di serie va bene ?
    Gli oculari invece sto notando che ve ne sono un infinità di tutte le marche e tipi, a me interessa sapere se rispetto a quelli che danno di serie posso ottenere miglioramenti significativi. Praticamente il mio intento è quello di riuscire a tirar fuori il massimo ottenibile con questo telescopietto in termini di definizione pulizia, quindi resa delle immagini.

    Ho verificato l'allineamento con un tappo forato e mi sembra abbastanza buono, vedere foto allegate

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Celestron C90 mak

    ti sposto in -Telescopi e Montature-
    diciamo che la differenza che può saltare subito agli occhi tra un oculare di base e uno di medio livello (non parliamo di quelli ad alto livello che non sono consigliabili sul tipo di strumento) sarà la correzione delle immagini (in terrestre soprattutto) su tutto il campo inquadrato.

    io, onestamente, ti consiglio di fare ancora esperienza col set up che hai, poi in base al tuo budget possiamo vedere mano mano di migliorarci.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di alex870
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    59
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Celestron C90 mak

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    ti sposto in -Telescopi e Montature-
    diciamo che la differenza che può saltare subito agli occhi tra un oculare di base e uno di medio livello (non parliamo di quelli ad alto livello che non sono consigliabili sul tipo di strumento) sarà la correzione delle immagini (in terrestre soprattutto) su tutto il campo inquadrato.

    io, onestamente, ti consiglio di fare ancora esperienza col set up che hai, poi in base al tuo budget possiamo vedere mano mano di migliorarci.
    Beh diciamo che è già da un po' che ce l'ho, un po' di esperienza l'ho fatta. Durante il giorno le immaggini le trovo un pochino offuscate soprattutto se utilizzo l'oculare omni da 9 mm. ma c'è da dire che potrebbe anche dipendere dall'atmosfera o magari dall'inquinamento dell'aria.

    Il badget di spesa per l'acquisto di ulteriori oculari 3 0 4 + l'eventuale prisma se necessario si aggira attorno alle 400 euro non di più. Ovvio che se vi sono prodotti buoni a prezzi migliori ben venga basta che siano decisamente migliori degli attuali a corredo

    Grazie per la risposta

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Celestron C90 mak

    Fossi in te, prenderei questo: http://www.dark-star.it/astronomia-a...m-7-2-21-5-mm/
    Tanto, uno zoom è comodissimo per le osservazioni diurne, naturalistiche e terrestri.
    Se tu non dovessi essere del tutto soddisfatto dello zoom nell'uso astronomico, ti suggerisco due oculari economici, ma decorosi e che uso anche io col Mak 127: Tecnosky WA 12mm e 8mm per sostituire il 9mm.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di alex870
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    59
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Celestron C90 mak

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    ti suggerisco due oculari economici, ma decorosi e che uso anche io col Mak 127: Tecnosky WA 12mm e 8mm per sostituire il 9mm.
    Ok per lo zoom, ma i due oculari economici che mi consigli possibile siano migliori dei ploss omni a corredo ?

    Io ho questi attualmenteploss.jpg
    Ultima modifica di alex870; 13-01-2018 alle 22:26

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Celestron C90 mak

    I due oculari economici, costano ciascuno quanto i Celestron Omni (che non sono certo dei Televue)...
    Sono diversi: hanno un campo apparente maggiore e una estrazione pupillare più comoda; la visione risulta perciò più rilassante.
    Se hai un diagonale a 45° con immagine raddrizzata (Prisma di Amici) ti serve un diagonale a specchio a 90°, meglio se dielettrico al 99% di riflettività, oer le osservazioni astronomiche. Se hai invece un diagonale a 90°, ti serve un Prisma di Amici per osservazioni terrestri.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Pianeta L'avatar di alex870
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    59
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Celestron C90 mak

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    I due oculari economici, costano ciascuno quanto i Celestron Omni (che non sono certo dei Televue)...
    Sono diversi: hanno un campo apparente maggiore e una estrazione pupillare più comoda; la visione risulta perciò più rilassante.
    Se hai un diagonale a 45° con immagine raddrizzata (Prisma di Amici) ti serve un diagonale a specchio a 90°, meglio se dielettrico al 99% di riflettività, oer le osservazioni astronomiche. Se hai invece un diagonale a 90°, ti serve un Prisma di Amici per osservazioni terrestri.

    Ho questo prisma, non c'è scritto nulla però..
    Quindi mi serve anche quello a 90 ? Puoi indicarmi un link ?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Celestron C90 mak

    Io uso questo, tanto per dare l'idea; lo hanno tutti o quasi i venditori, non hai che da cercare quello che più ti conviene.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di alex870
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    59
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Celestron C90 mak

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Io uso questo, tanto per dare l'idea; lo hanno tutti o quasi i venditori, non hai che da cercare quello che più ti conviene.
    Ho fatto una pazzia! Oltre a quello ho preso anche questo kit di oculari da 7 - 12.5 - 18 - 25
    http://www.teleskop-express.it/ocula...-fujiyama.html

  10. #10
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Celestron C90 mak

    Pazzia molto concreta, 42° di campo con una focale di 1250mm.. Hai scelto bene le focali, ma sul tipo di oculare ci avrei pensato un attimino su, visto l'uso che vorrai farne considerando anche l'osservazione terrestre, non metto in dubbio la qualità anche se non li trovo proprio tanto comodi da utilizzare.. Spero comunque in qualche soddisfazione sulla qualità ottica dell'insieme...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. celestron 5 se
    Di alzamar nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 19-07-2016, 08:43
  2. Celestron eq5
    Di Huniseth nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-08-2015, 22:36
  3. Celestron CPC 1100 XLT vs Celestron CPC 1100 Edge Hd
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-04-2014, 11:05
  4. Celestron C8-ngt
    Di Paolo Elia nel forum Primo strumento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16-12-2013, 06:39
  5. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 11:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •