Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Problemi con ASI 224 mc

    Ciao ragazzi stamattina ho ripreso Giove in almeno trenta filmati dalle 6 fino a oltre l'alba. Visto che con la barlow 2x era sfocato (penso causa seeing), ho dovuto sottocampionare alla focale nativa (1500 mm). Ps telescopio ben acclimatato e collimato.
    Per farla in breve durante le riprese d'improvviso vedevo Giove verde, come se ci fosse una pellicola verde sullo schermo. Poi ha iniziato a lampeggiare.. un po'rosso e un po' verde, come se non riuscisse a regolare il colore. E questo in qualsiasi modo io cambiassi esposizione e guadagno. Solo qualche filmato è stato "graziato" e sono riuscito a fare qualcosa di decente. Ps Ho ripreso in RGB perchè in RAW non sono mai riuscito. In raw infatti compaiono quadrettoni o quadrettini in tutto lo schermo e spesso registra in bianco e nero. Fotocamera guasta o sbaglio io qualcosa?
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Problemi con ASI 224 mc

    Con che programma riprendi i filmati?
    Non e' chiara una cosa...hai ripreso alla focale nativa del tuo Mak e tenevi l'immagine sottocampionata?
    Per quale motivo?
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Problemi con ASI 224 mc

    Ciao Iaco.. speravo proprio nel tuo aiuto
    Riprendo con SharpCap (che tra l'altro di blocca ogni 5 minuti. Provato a installare la versione Beta 3.1 ma non cambia nulla.
    Ho provato a riprendere con Firecapture ma riprende in raw e ti assicuro che qualsiasi corpo celeste io riprende con il formato raw mi viene una schifezza. Come se il monitor avesse pixel enormi.. tutto quadrettato e in bianco e nero.
    Spesso devo riprendere alla focale del mio Mak (1500 mm) perchè se riprendo con barlow ingrandisce troppo l immagine e vedo sfocato. Con la Luna avevo fatto belle riprese con 1500 di focale, e anche Giove viene abbastanza bene anche se piccolino (quando non viene verde o non inizia a "lampeggiar" verde-rosso.
    Ps La focale ideale facendo la formula sarebbe 2800.
    Aiutamiiiii
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Libero
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    51
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Problemi con ASI 224 mc

    Ok penso di aver capito. Molto probabilmente è perchè avevo variato il bilanciamento del bianco. Va lasciato fisso a R: 46 e B: 99.
    Resta solo il fatto che Sharpcap si blocca spesso e ti lascia con l'immagine ferma nel bel mezzo della ripresa.. quando magari hai aspettato un'ora al freddo quei 30 secondi di seeing accettabile.. grrrrr... e poi ovviamente acquisisco solo in mono (Luna) o RGB (pianeti). Con il formato RAW permangono quadrettatura e video inguardabile tipo televisore anno 1960

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Libero
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    51
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Problemi con ASI 224 mc

    In pratica le impostazioni del White Balance vanno lasciate stare. Di certo avevi cambiato i parametri e ti ha salvato in quel modo. Con RAW come ti ripeto anche altri miei amici hanno lo stesso problema, perché penso che sia una caratteristica del formato (raw in inglese significa grezzo) e va poi elaborato con Registax o Photoshop.

  6. #6
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Problemi con ASI 224 mc

    Ok provo a cambiare le impostazioni del bianco. Quindi non sono il solo a vedere il formato raw con i puntini e in bianco e nero? Mi conforta questa cosa. Attendo anche il parere di Iaco. Buonanotte
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Problemi con ASI 224 mc

    Ciao richard...mi sa che hai posto la fiducia nella persona sbagliata.. ho poca esperienza e ti posso solo dire cosa faccio io...forse qualcuno piu' esperto puo' aiutarti meglio...ma veniamo al problema...
    Innanzi tutto segui il suggerimento di @Libero, mi sembra una buona cosa..ma comunque il valore del bianco lo vedi anche nel grafico che ti spiegai tempo fa... al di la del valore numerico deve essere allineato come gli altri canali...
    Il fatto che si blocca lo faceva anche a me e ho risolto impostando la web cam del computer come camera primaria in modo che il programma si avvia con quella, poi una volta avviato la cambio dalle opzioni con la camera di ripresa. Non so che connessione ci sia tra le due cose ma sta' di fatto che non si blocca piu'.
    Ora, io escluderei che la camera sia difettosa...non vorrei che la proibitiva situazione dei pianeti ti porti ad esasperare tutti I parametri e che poi ti faccia uscire I difetti riscontrati...
    Io avevo I quadrettoni ma solo perche' avavo l'esposizione esagerata e di conseguenza tutti gli altri parametri fuori...
    Prova sulla luna quando possibile e posta per cortesia il risultato con una foto del grafico e anche del grafico di autostakkert dopo l'esame dei frame, e' importante per capire la qualita' dei filmati.
    Da parte mia la prima volta che mi capita voglio simulare il tuo problema andando a giocare sui parametri di ripresa e cosi magari troviamo una soluzione....
    Se non capita niente con I parametri allora puo' essere o la cam o il pc....altro se tutto e' montato correttamente non mi viene in mente niente...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Problemi con ASI 224 mc

    Grande Iaco! Ti ringrazio tanto per la tua risposta. Ps il pc non può essere perché è un nuovissimo i7 della Hp appena comprato dieci giorni fa, e vedo che è proprio una cosa di Sharpcap o della fotocamera. Tra l'altro sono passato al negozio e mi hanno sostituito la fotocamera per sicurezza. Quindi appena ho la possibilità di riprendere ti faccio sapere. Ps ma con la webcam posso riprendere solo i pianeti o anche le stelle? Avevo provato a puntare Sirio o Betelgeuse ma esperienza fallimentare... viene un pallino bianco. Se diminuisco l'esposizione viene una luce sfarfallante e inguardabile. Mi sa proprio che è una webcam dedicata ai pianeti. Buona giornata a tutti
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Problemi con ASI 224 mc

    Prova con qualche stella di magnitudine inferiore, tipo Mizar; magari quando non scintilla troppo.
    A volte mi diletto a riprendere le stelle doppie con risultati decorosi...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Problemi di puntamento
    Di Albireo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29-08-2016, 20:35
  2. problemi eq 500 omegon
    Di Feltmountain nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-08-2016, 17:36
  3. Problemi con DSS
    Di nicola66 nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-11-2015, 14:43
  4. Problemi con Photoshop
    Di carkinzo nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 17-02-2015, 15:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •