Risultati da 1 a 8 di 8
    Nana Bruna L'avatar di DavideP
    Taggato in
    7 Post(s)

Sirio stranamente a colori...

Questa sera ho messo il telescopio a "prender freddo" per averlo pronto per una seratina osservativa che , purtroppo, vedo saltare per altri motivi e impegni...
    Esco per ritirare il tutto e dare un'ultima occhiata rassegnata al cielo, quando mi stupisce la visione di Sirio, molto bassa all'orizzonte a quest'ora, e sembra che stia bruciando, il che non è lontano dalla realtà
    Di solito sono abituato a vederla di quel bel colore azzurrino siderale, molto freddo, invece questa sera sembrava esplodesse di colori, rosso acceso, poi bianco, giallo e persino verde....

Sì, direte voi, avrai visto un aereo!
    Eppure era proprio lei, sono sicuro di non aver sbagliato, Orione si vedeva benissimo, e proprio sotto seguendo la direzione Rigel-Saiph un po' più in basso il Cane Maggiore, vedevo bene anche Mirzam, Sirio è proprio il "collare" del cane diciamo, non si può confondere, e poi è luminosissima.

Ho rimontato il telescopio alla buona e ho verificato non si trattasse di un aereo, del quale avrei visto bene la sagoma al telescopio, ma niente, era proprio Sirio, che fenomeno strano, passava da bianco a azzurro e per poi esplodere di rosso, tornare a bianco, poi giallo, molto affascinante
    Rifrattori 66/400 - (50/200) Autocostruito - Mak 127/1500 SLT - Ploss 30 - Flat Field 27 - Wa 20/12 - Zoom 8-24 - Barlow Apo 2x - Torretta Binoculare Tecnosky

Nana Rossa L'avatar di Richard1
    Taggato in
    27 Post(s)

Cool Re: Sirio stranamente a colori...

Anche io. Uguale identico. Anche io con il Mak la vedo a tratti rossiccia e "multicolor". Non solo ieri sera, ma ogni volta che l'ho osservata (da un mesetto).
    Mak 127/1500

Gigante L'avatar di carlodob300
    Taggato in
    65 Post(s)

Re: Sirio stranamente a colori...

Idem col binoscopio
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

SuperGigante L'avatar di paperbike
    Taggato in
    212 Post(s)

Molto probabilmente perché l'avete osservata che era ancora molto bassa, e quindi risentiva ancora dell''influenza atmosferica terrestre, poi mettiamoci che in questo periodo il seeing è a dir poco pietoso e la frittata multicolor è fatta, qualche settimana fa ho elaborato il suo spettro ed era irriconoscibile.
    ......e così scoprii la luce.....
    Grag . Galleria Flickr:https://www.flickr.com/people/146316700@N05/

5. Grazie corrado973, nicola66 ringrazia(no) per questo post
    Mi piace Davo_ è piaciuto questo post
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    1419 Post(s)

è normalissimo e non accade solo con Sirio.
    l'effetto si chiama scattering di Rayleigh.

7. Grazie corrado973, DavideGallotti, nicola66, SVelo, Richard1 ringrazia(no) per questo post
    Mi piace Davo_ è piaciuto questo post
    Nana Bruna L'avatar di DavideP
    Taggato in
    7 Post(s)

Pur trovando interessanti le vostre spiegazioni e condivisioni, di cui vi ringrazio molto, non posso fare a meno di notare che il conoscere ora, dal punto di vista scientifico, la ragione del fenomeno gli abbia tolto un po' di quella magia accompagnata da meraviglia che mi ha assalito ieri sera.
    Trovo che il perdersi dentro il mondo notturno necessiti di una certa patina di sana inspiegabilità che abbondava nel cuore degli antichi osservatori e che, con le scoperte scientifiche, seppur importanti, viene in parte privata di quel caldo e avvolgente senso onirico che viene sopraffatto dalla fredda razionalità conoscitiva
    Rifrattori 66/400 - (50/200) Autocostruito - Mak 127/1500 SLT - Ploss 30 - Flat Field 27 - Wa 20/12 - Zoom 8-24 - Barlow Apo 2x - Torretta Binoculare Tecnosky

Nana Bruna L'avatar di riccardorela
    Taggato in
    26 Post(s)

Mah... ti assicuro che anch'io amo moltissimo lo splendore e la magnificenza della natura, e mi emoziono moltissimo quando osservo il cielo, nebulose, galassie, ammassi stellari e quant'altro: provo gioia e stupore nel vedere e contemplare ciò che osservo.
    Ma il fatto di conoscere ciò che osservo, la sua composizione chimico-fisica, le ragioni del comportamento dei fotoni che viaggiano nell'Universo, non sminuisce assolutamente il mio stupore, anzi, lo alimenta e mi fa desiderare conoscere ancora di più e capire tutto ciò che poi è il ciclo della vita, della vita dell'Universo stesso.
    Vedere e non conoscere finisce lì. Vedere e cercare di capire non ha fine.

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
    Dobson:Aquarius 12"-MAK:150BDSW-Rifrattore:SW102/1000- Oculari:Hyperion MarkIII- TS5ED- ES 6,7/82°- Nagler 9/13- ES24Maxivision- ES 34/68°- Baader cl.ortho 10mm

10. Grazie DavideP ringrazia(no) per questo post
    Mi piace etruscastro è piaciuto questo post
    SuperGigante L'avatar di paperbike
    Taggato in
    212 Post(s)

Esatto, anche per me è la stessa cosa Riccardo, osservare e capire il perché di certe cose che accadono mi porta ad avere ancora più curiosità.
    ......e così scoprii la luce.....
    Grag . Galleria Flickr:https://www.flickr.com/people/146316700@N05/

12. Grazie DavideP ringrazia(no) per questo post