Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: Pleiadi

  1. #11
    Meteora L'avatar di Daphni
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Vi ringrazio per i consigli e i suggerimenti, preziosissimi e indispensabili per chi, come me, è all'inizio.
    Ho letto la guida suggeritami da Frignanoit e la ritengo utilissima per orientarsi nel "mare di stelle". Purtroppo in questi giorni il cielo è coperto ma, appena possibile, mi metto all'opera con il Doppio del Perseo e Aldebaran. Vi farò sapere.

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di Antonio99
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    121
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Molto bello il doppio perseo talmente bello che si vede quasi meglio all'oculare che in fotografia.. basta anche un piccolo rifrattore per risolverlo.
    Gso 200/1200 Deluxe Celestron 70/400 breaker 12x60

  3. #13
    Meteora L'avatar di Daphni
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Purtroppo il tempo è inclemente; qui a Roma sono giorni che è nuvoloso!!!

  4. #14
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Mi sono appena imbattuto nelle Pleiadi! Per me è stata un'esperienza molto gratificante. Scusate il mio ingenuo entusiasmo, ma aver scoperto le Pleiadi mi incoraggia a continuare a esplorare il cielo con il mio binocolo.
    Anche io ho cominciato questa sera a esplorare il cielo tra la Stella Polare e Cassiopea e ho individuato Capella e un'altra stella di Auriga, poi dovrei aver visto alcune stelle di Perseo, ho consultato per conferma SkySafari e mi è caduto l'occhio sulla schermata dell'ammasso M45.
    Mi sono detto: ma chissà quando e come riuscirò a trovarlo! Poi però ho visto che sarebbe stato un pò più in basso e a sinistra di Capella, vabbè proviamo, male male vedrò la livrea di qualche altro aereo che sta atterrando a Palese...
    Invece ruotando il binocolo a un certo punto mi immergo in una marea di stelle: ma dove sono andato a finire?
    Ma era in effetti M45.
    Tutto questo solo per dire che non ero ancora riuscito a capire come fossero fatti questi ammassi e pensavo che per individuarli sarebbero stati necessari strumenti differenti e molto più performanti.
    E invece non mi resta che continuare a cercare sperando in cieli notturni sereni come quello di questa sera...
    Scusatemi ancora per queste mie ingenue e banali considerazioni, ma volevo comunque condividerle con voi!!!!

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,311
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Pleiadi

    ma aver scoperto le Pleiadi mi incoraggia a continuare a esplorare il cielo con il mio binocolo.
    Parere personale: io me le godo di più con il binocolo che con il telescopio.

  6. #16
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Concordo, anzi ho preso un 10x50 proprio per questo tipo di ammassi. Anche le Iadi con Aldebaran sono tra i miei preferiti.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di blowup52
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Bari Palese
    Messaggi
    141
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Bene, le vostre parole mi aiutano a superare "l'ansia da prestazione" e a orientare per adesso "la strumentite" solo verso eventuali piccoli accessori

  8. #18
    Nana Rossa L'avatar di Andrea Castagna
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    339
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Scusatemi ancora per queste mie ingenue e banali considerazioni, ma volevo comunque condividerle con voi!!!!
    Invece è sempre bello leggere l'esperienza di chi passa la prima volta, aiuta a ricordarmi le grandi emozioni che provai anch'io.
    Se posso darti un consiglio sul prossimo step prova a metterti comodo sdraiato e cercare la costellazione del Cigno alta nel cielo, passa col binocolo nella stella centrale Sadr dove vedrai una miriade di stelle e infine giungi sulla coda, una stella di nome Albireo, se fai attenzione scoprirai che è una stella doppia, una delle più belle del firmamento, nota i colori che hanno.
    Quando avrai un telescopio ripasserai sicuramente da questo straordinario oggetto per vederlo meglio, se non riesci a risolverla (ossia distinguere le due componenti) prova a usare il binocolo su un cavalletto, oppure tenerlo bello saldo appoggiando i gomiti.
    Di oggetti da vedere con il binocolo ce ne a dozzine! Ed è un tipo di osservazione diversa dal telescopio, più gradevole e rilassante.
    Buone osservazioni.

  9. #19
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Preciso che la stella Sadr corrisponde all'inizio della coda del Cigno e Albireo alla testa, anche se l'asterismo potrebbe sembrare il contrario...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #20
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,050
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Pleiadi

    Questo è il Cigno..
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. pleiadi
    Di nicola66 nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 20:32
  2. M45 Pleiadi
    Di Lorena 01 nel forum Deep Sky
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 19:40
  3. pleiadi
    Di david3 nel forum Deep Sky
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:04
  4. M45 Le Pleiadi
    Di Andrea86 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 31-10-2016, 17:49
  5. Pleiadi
    Di Huniseth nel forum Deep Sky
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 14-10-2012, 20:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •