Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 88
  1. #1
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Torretta binoculare Tecnosky - recensione - miti e realtà

    Recensione della Torretta Tecnosky
    La torretta si presenta bene, aspetto robusto e discreta fattura, la cassettina contiene il correttore ottico

    Prova sul cielo: Giove ad ovest - seeing normalmente pessimo - Mak180 - oculari 20mm Let SW
    (ne avevo già due) - tutto viene buono..
    Senza correttore: il fuoco si raggiunge facilmente. Collimazione a posto. L'ingrandimento è già notevole, non quantificabile.
    Visibili bene le bande, con dettagli interessanti e Macchia rossa (percettibile ma non rossa..)
    Con correttore, sempre facile il fuoco (bisogna però in tutti i casi regolarlo parecchio) Pianeta ben visibile e buoni dettagli, ingrandimento molto elevato
    Visione senza torretta e oculare 15mm, gli ingrandimenti sono pressapoco simili - peggio, le bande non presentano dettagli come prima, troppa luce e immagine non bella.

    M42 - Orione.
    E qui la grande sorpresa - contrariamente alle mie aspettative la nebulosa è favolosa. E questo considerando la posizione ormai troppo ad ovest verso il cielo peggiore.
    Senza correttore ci sta dentro al campo inquadrato, i due Let fanno un ottimo lavoro (li ritengo i miei oculari migliori)
    la nebulosa è molto estesa, contrastata, con molte velature deboli, non troppo buia e soprattutto ... tridimensionale!!! - guardando in un solo oculare è decisamente peggiore.
    Indubbiamente una smentita a quanto pensavo, mi aspettavo di vedere meglio i pianeti, non le nebulose.

    Attenzione - sto usando dei 20mm ed ho già dei forti ingrandimenti - non solo col Mak180, ma anche con l'80Ed e il rifrattore da 150/1200 - Su questi ho fatto solo prove in terrestre e vanno a fuoco con il correttore, ma resta poco margine.. non so in cielo. Regolatevi, non prendete oculari troppo corti, il 10mm sul 1200mm diventa un microscopio.

    E veniamo ai miti .. la luce cala eccome, sul cielo si nota di meno, ma in terrestre è un salasso. I colori perdono tantissimo, l'immagine è decisamente più scura, altro che storie.

    Confezione: Mini valigetta con il correttore di focale

    Foto-0043.jpg

    Vista anteriore con visibili gli anelli di serraggio degli oculari

    Foto-0045.jpg


    Vista in piedi
    Allegato 2318

    Vista con oculari 20mm Let inseriti

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Huniseth; 06-04-2013 alle 20:28
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Torretta binoculare Tecnosky - recensione - miti e realtà

    Preciso come sempre.

    inviato da Maurizio con Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Torretta binoculare Tecnosky - recensione - miti e realtà

    Ottimo Huny !! mi chedevo, non avendone mai avuta una tra le mani, alcune caratteristiche tecniche tipo : la messa a fuoco è per ognuno dei due oculari o come sui binocoli uno e fisso ?
    la distanza interpupillare si può variare ?
    l'estrattore di fuoco in pratica è un elemento tipo la barlow quindi dovendolo inserire incide anche sugli ingrandimenti ?

    Grazie !

    e complimenti per l'ottimo acquisto !!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Torretta binoculare Tecnosky - recensione - miti e realtà

    Ringrazio per le domande, così vado a specificare:
    La messa a fuoco è per ogni oculare (parliamo della regolazione diottrica, il fuoco lo fa il telescopio)
    A differenza del binocolo bisogna anche dire che essendo gli oculari intercambiabili, una ulteriore possibiltà di fuoco è l'estrazione parziale dell'oculare. Comunque l'anello di serraggio li blocca bene.
    L'estrattore di focale, o correttore, dovrebbe lavorare come una barlow. Ora io la la barlow Meade apo con la lente svitabile e che si avvita sui filetti standard, da 2x diventa 1,5x. Questo pezzo è molto simile al correttore, un paio di mm più lungo.
    Ho notato che mettendola al posto del correttore recupero un altro cm di fuoco, ma ingrandisce molto di più e scurisce un pò, quindi non so esattamente come lavora il correttore originale e quanto ingrandisce.
    Ovviamente la distanza interpupillare si regola come si vuole, io la uso abbastanza stretta.
    Bisogna farci l'occhio per le regolazioni, i Let li ho modificati togliendo la parte gommata e avvitando la ghiera che ora fa a mo' di paraoculare, pare vadano meglio.
    Ripeto che l'ingrandimento è notevole, occhio a non prendere una coppia di oculari troppo corti, se avessi preso i 12mm in bundle con la torretta facevo una cavolata. Ora li provo tutti rispetto al 20mm e se è il caso ne prendo un'altra coppia, ma credo non serva. Anzi.. sarebbe meglio una coppia da 25 o 35mm
    Aggiornerò la situazione con i rifrattori

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  5. #5
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Torretta binoculare Tecnosky - recensione - miti e realtà

    Grazie e attendiamo gli ulteriori test...
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di StarRider
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Marche - Puglia
    Messaggi
    339
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Torretta binoculare Tecnosky - recensione - miti e realtà

    La tua torretta è questa? http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...TKbino&Score=1
    o hai acquistato la versione che comprende gli oculari da 20mm?
    Celestron Nexstar 127 - Oculari: 30mm Vixen NPL, Baader H. 17 e 13, TS N-ED 8mm

  7. #7
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,311
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Torretta binoculare Tecnosky - recensione - miti e realtà

    Esattamente la versione base, con il correttore.
    Se uno non li ha, i 20mm sono la misura ottimale. io avevo i Let da 20mm e sono perfetti. (Uno era con il Mak e l'altro con l'80ED) - e penso che sono meglio di quelli in bundle.

    Buone notizie per i rifrattoristi:
    Skywatcher 80ED - va a fuoco bene con il correttore abbinato alla versione base.
    Antares IO 150/1200 - (e cloni) - va a fuoco con il pezzo svitabile della barlow Meade Apo 2x (che da solo fa 1,5x) e si vede bene.
    Con il correttore manca pochissimo, forse lavorando sui millimetri si recupera il fuoco.
    Senza non vanno a fuoco. - ovviamente il Mak180 non ha problemi anche senza niente.

    Durante la prova col rifrattore 150 ho guardato Giove . cielo talmente pessimo che si intravvedeva a malapena 1 satellite mediceo, eppure le bande si vedevano discretamente in torretta. (compatibilmente....)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Torretta binoculare Tecnosky - recensione - miti e realtà

    ciò che mi fa riflettere è il drastico calo di luminosità che si percepisce in terrestre, la cosa non può che riflettersi inevitabilmente anche nel cielo notturno.
    peccato che hai un cielo penoso, perchè sarebbe stato interessante l'osservazione e la comparazione su oggetti deep con torretta e senza per valutare (a spanne) il reale calo di luminosità, tipo su un globulare!
    hai pensato Huniseth, che il calo minore da te osservato sul planetario non sia imputabile ad un'elaborazione diversa del cervello su oggetti luminosi e puntiformi a differenza dell'osservazione luminosa del terrestre?
    comunque questa recensione è estremamente utile, grazie!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Torretta binoculare Tecnosky - recensione - miti e realtà

    Visto che esclusi gli assorbimenti delle superfici ottiche in più una torretta dovrebbe sottrarre il 50% della luce sarebbe interessante effettuare un test sui rifrattori confrontando la magnitudine visibile in torretta e a parità di ingrandimento la mag visibile con la lente frontale diaframmata dimezzando la superficie. E ripetere lo stesso test su oggetti deboli come galassie e nebulose.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Torretta binoculare Tecnosky - recensione - miti e realtà

    mooolto interessante, e poi Huniseth è un mago in queste cose....!!

Discussioni Simili

  1. Sotem 10x50 Recensione
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-09-2017, 11:25
  2. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 01:29
  3. Torretta binoculare Tecnosky
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 09:58
  4. Oculare Zoom Tecnosky 7.2-21.5 mm
    Di soldino nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-08-2012, 15:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •