Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 88 di 88
  1. #81
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Torretta binoculare Tecnosky - recensione - miti e realtà

    ottimo Franco.... manca solo il test sul deep ma se il buon giorno si vede dal mattino...... credo che sei arrivato più o meno alle stesse conclusioni che ebbi io quando provai la torretta William Optics senza estrattore sul mio c11"....

  2. #82
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Torretta binoculare Tecnosky - recensione - miti e realtà

    Ero pronto ad accettare la perdita di luminosità in terrestre e anche nel deep (che ancor devo provare) ma non mi aspettavo un aumento così drammatico dell'ingrandimento e della focale. Ovvio per il planetario può non essere un problema ma aumenta anche l'aberrazione cromatica e secondo me è meglio arrivare a certi ingrandimenti con oculari di corta focale che non con ocularoni pesanti e con tante lenti (a meno che non si tratti di oculari eccellenti). Da qui il mio ragionamento di o segare il tele o procurarmi un mak 127 che mi tornerebbe pure utile per le ferie.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  3. #83
    Pianeta L'avatar di lillo78
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    96
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Torretta binoculare Tecnosky - recensione - miti e realtà

    allora io la torretta Tecnosky, la uso da molto tempo e la trovo davvero molto buona sui pianeti, e sopratutto provata nello stesso momento con la Baader (economica), nessuna differenza di resa anche i colori identici, per me ci sono anche gli stessi prismi, e pure lo stesso diametro utile da 22 o 24mm ora non ricordo con esattezza, ma so che erano uguali.

  4. #84
    Nana Bruna L'avatar di esculapius75
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    133
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: Torretta binoculare Tecnosky - recensione - miti e realtà

    Ciao a tutti,

    ho letto tutta la discussione con molto interesse ed ho un forte desiderio di provare la torretta. L'utilizzo principale sarebbe su un rifrattorino arcomatico SW 102/500. Sul DOB della Geoptik non sono sicuro possa andare a fuoco.

    Comunque volevo sapere alcune cose sulla torretta tecnosky

    1) Secondo voi abbinato allo SW 102/500 va a fuoco senza OCS o serve? Se serve quale prendo? C'è da 1.6 e da 2 sul sito tecnosky

    2) C'è un limite alto alla lunghezza focale degli oculari? La tecnosky la vendono in kit con oculari da 20mm. Sul 500 mm a quanti ingrandimenti corrisponde includendo uno dei due OCS se è necessario? E' possibile mettere 25 mm o 32 mm di oculare per ottenere meno ingrandimenti?

    3) Ho una diagonale dielettrica SW da 2 pollici. Devo per forza prenderne una più piccola per andare a fuoco?

    3) Sul Dob va a fuoco? che OCS serve sul Nadirus 12?

    Non faccio praticamente mai planetario, ma utilizzo il 102mm per ammassi aperti, asterismi, e per le nebulose, i globulari e le galassie più brillanti. La torretta ha ancora senso se non si vuole fare un deep molto spinto?

    Saluti

    Giangi

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Nadirus 12", SW 102/500, ES 24mm, ES 14mm, ES 8.9mm, ES 4.7mm, Astronomik UHC 2"

  5. #85
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,498
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Torretta binoculare Tecnosky - recensione - miti e realtà

    provo a rispondere:

    Citazione Originariamente Scritto da esculapius75 Visualizza Messaggio
    1) Secondo voi abbinato allo SW 102/500 va a fuoco senza OCS o serve? Se serve quale prendo? C'è da 1.6 e da 2 sul sito tecnosky
    credo che occorra l'OCS, c'è poca differenza tra un tiraggio da 1.6 e una da 2 nel tuo caso, io la prenderei da 2x

    2) C'è un limite alto alla lunghezza focale degli oculari? La tecnosky la vendono in kit con oculari da 20mm. Sul 500 mm a quanti ingrandimenti corrisponde includendo uno dei due OCS se è necessario? E' possibile mettere 25 mm o 32 mm di oculare per ottenere meno ingrandimenti?
    devi calcolare che il tiraggio lavora sugli ingrandimenti come una Barlow anche se ovviamente è una cosa diversa, basta che ti fai il conto degli ingrandimenti che ti rilascia un oculare (focale del telescopio/focale dell'oculare) e aggiungere il fattore di tiraggio (1.6 o 2x), per il fattore di ingrandimento minimo devi tenere presente la pupilla minima di uscita che è al massimo di 7mm, quindi leggi qua: https://www.astronomia.com/forum/sho...2325#post22325 Calcolo Ingrandimento Minimo

    3) Ho una diagonale dielettrica SW da 2 pollici. Devo per forza prenderne una più piccola per andare a fuoco?
    no, al limite userai un riduttore da 1.25"

    3) Sul Dob va a fuoco? che OCS serve sul Nadirus 12?
    sul dob occorre il tiraggio, ma valuta il fattore di sbilanciamento del tubo, torretta più oculari pesano e sbilancia il dob.

    Non faccio praticamente mai planetario, ma utilizzo il 102mm per ammassi aperti, asterismi, e per le nebulose, i globulari e le galassie più brillanti. La torretta ha ancora senso se non si vuole fare un deep molto spinto?
    certo, le torrette se non hai un diametro enorme non hanno senso nel deep spinto!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #86
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Torretta binoculare Tecnosky - recensione - miti e realtà

    Serve assolutamente il correttore sui rifrattori - il 2x è consigliabile. Non si dimentichi che ci vuole sempre il diagonale, che allunga parecchio.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #87
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Torretta binoculare Tecnosky - recensione - miti e realtà

    Ti rispondo con certezza perche possiedo sia la torretta che lo sw 102/500. Con il correttore da 2x vai a fuoco tranquillamente. Con l'1,6 no ma per poco. Pero' se invece di avvitarlo sul naso della torretta lo avviti al diagonale non hai problemi. Ps. Devi eliminare l'adattatore standard. 2"-1,25" e prenderne uno a basso profilo. Uso l accoppiata con grandissima soddisfazione soprattutto in terrestre. Ultima cosa. Se metti in cascata un filtro baader fringe killer + baader neodymium elimini il cromatismo anche sui pianeti e luna e le tonalita' restano naturali (solo fringe = gialle, solo neo= violetto). Provare per credere. Miglior coppia di oculari due miseri 20 mm super (rke).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  8. #88
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Torretta binoculare Tecnosky - recensione - miti e realtà

    Ps. Temo che dal 25 mm in su cominci a vignettare. Ti consiglio di rimanere con il tiraggio piu basso da 1,6 e limitarti come oculare massimo un 24 mm meglio se wide field.

    Sul dob da 12" ho visioni spettacolari anche se huniseth dira' che non e' vero...

    Sul discorso deep spinto ovviamente e' precluso anche se ci ho visto con cielo non al top da casa una m1,m78, variabile di hubble, m81/82 a livelli monoculare se non meglio. Non parlo di m42 perche' li e' spettacolo assicurato. Ammassi aperti in torretta ti esplodono sugli occhi. Doppio di perseo commovente..

    Ultima cosa sul bilanciamento. Sto usando sul dob senza problemi torretta con oculari e cercatore 80/640..ma mi sto attrezzando per montare anche il 102/500.
    Basta bilanciare.

    Ultimissimo edit
    Meglio un diagonale a specchio da 31,8 anche economico. Ha un percorso ottico piu breve del 2"

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di carlodob300; 16-02-2017 alle 06:01
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

Discussioni Simili

  1. Sotem 10x50 Recensione
    Di Huniseth nel forum Binocoli
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 27-09-2017, 10:25
  2. Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 24-07-2013, 00:29
  3. Torretta binoculare Tecnosky
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 08:58
  4. Oculare Zoom Tecnosky 7.2-21.5 mm
    Di soldino nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 23-08-2012, 14:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •