Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12

Discussione: M33

  1. #11
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: M33

    Ottima davvero!!!!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  2. #12
    Nana Bruna L'avatar di asciughino
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pisa
    Messaggi
    160
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: M33

    Vi ringrazio, troppo gentili
    In pratica dopo un mese di prove di elaborazioni varie ho capito che pixinsight è un software insostituibile per quanto riguarda tutta la fase pre-processing, quindi calibrazione, somma e allineamento, in seguito una volta ottenuti i files delle singole immagini LRGB è fantastico per la calibrazione dei colori, la linearità, la rimozione dei gradienti e quello del rumore, poi però mi si presentano parecchi problemi.... una volta ottenuta l'immagine RGB nel momento in cui vado a fonderla con la luminanza vengono fuori artefici sulle stelle, sempre e sistematicamente. Ho provato più di un metodo ma il problema si presenta ancora, inoltre durante la fusione tra RGB e L pixinsight si mangia parecchio dettaglio nel canale della luminanza (vedi prima foto). Così ho provato a fare la fusione dei 2 canali con photoshop e finire con questo l'elaborazione con pochi altri passaggi, un paio di maschere, un pò di saturazione, uno stretch leggero per scurire il cielo e stop. Con il metodo di fusione di photoshop non salta fuori nessun problema sulle stelle e anche il risultato è più naturale.... credo di aver trovato la mia procedura una domanda, ma a voi va tutto bene quando quando unite RGB a L con pixinsight?
    Io estraggo da RGB il canale I, poi faccio un linearfit di I su L, a quel punto unisco L su RGB et voilà artefici sulle stelle.... ci ho rinunciato....come fate voi?
    Takahashi tsa-102, az-eq 6 gt, moravian g2-8300, sw 70/500, QHY5L-II, QHYCCD polemaster

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •