Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    cambio montatura_ioptron 45pro vs skywatcer eq6 r

    Ciao a tutti.
    Ho bisogno di consigli per l'upgrade della montatura.La userei per astrofotografia e l'attuale sarebbe solo piu' dedicata ad osservazioni con il mak.Il negozio di fiducia mi fa esattamente lo stesso prezzo sulle due montature.Vorrei sapere dai possessori di tali montature ( e da chiunque vorra' darmi un suggerimento) pregi e difetti e generalmente su quale potrei investire con piu' profitto.
    Attualmente uso il rifrattore ma non si sa mai che in futuro cambio il tubo, non vorrei essere al limite da subito.
    Io a naso sarei piu' tentato dalla ioptron ma ascolto volentieri i vostri consigli
    Vi ringrazio anticipatamente e buona giornata

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: cambio montatura_ioptron 45pro vs skywatcer eq6 r

    Possiedo la iEQ45 e sono contento. La meccanica non è male, forse l'asse AR è un po' duro. Il software di controllo è molto
    semplice da utilizzare, anche se lavoro quasi esclusivamente via PC. Ottimo il GPS integrato. E' una montatura molto permalosa
    e non tollera gli sbilanciamenti del carico. Avendo un treno ottico molto ingombrante, ho dovuto acquistare la mezza colonna
    per aumentare la distanza dal treppiede. I tamponamenti diventavano troppo frequenti... Niente male nemmeno il cannocchiale
    polare anche se l'ho pensionato ed utilizzo il Polemaster. Il treppiede che viene di solito fornito a corredo è perfetto per la
    campagna ma non molto pratico per le superfici piastrellate o cementate. I gommini che ricoprono i puntali sono penosi.
    Al loro posto ho inserito dei bei terminali in gomma molto più efficaci che ho trovato al Brico. L'asta dei contrappesi
    ha lo stesso diametro dei pesi per bilanciere che vendono al Decathlon. In pratica con due spiccioli ci si toglie la paura.
    Non la considero una montatura definitiva ma per il prezzo che ha, è un buon investimento. La pulsantiera è riscaldata.
    L'allineamento a tre stelle è abbastanza semplice da portare a termine. La messa in bolla è resa più semplice grazie alla presenza
    di una piccola (anche se non tanto comoda) bolla. L'elevazione dell'asse in base alla latitudine è molto morbida.
    La nuova Skywatcher non la conosco...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: cambio montatura_ioptron 45pro vs skywatcer eq6 r

    Ciao @ten, grazie per queste info..
    Ha di serie il cannochiale classico per centrare la polare? Come ti trovi a livello di inseguimento , che tempi puoi fare?
    Il 102 mm mio piu' un tele guida secondo te li regge senza problemi? La eq6 r a vederla mi sembra piu' solida...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: cambio montatura_ioptron 45pro vs skywatcer eq6 r

    Il cannocchiale classico è di serie e nel display della pulsantiera appare il disegno che aiuta ad impostare correttamente la
    montatura. Come peso vai tranquillo e come tempi di inseguimento, il mio cielo non mi ha mai consentito di andare oltre
    i 900 secondi in banda stretta, anche se di solito mi stabilizzo sui 600 secondi. Naturalmente con l'autoguida.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: cambio montatura_ioptron 45pro vs skywatcer eq6 r

    Non capisco bene come funziona il cannochiale...il mio faccio tutto a manoe trovo la posizione in base alle coordinate, giorno, ora...
    Invece quello della ioptron ti da le info in automatico?
    Io tra una cosa e l'altra ho quasi 10kg ..a sbalzo essendo un rifrattore...la mia attuale sta' facendo I miracoli ma ho un sacco di problemi...dici che questa nuova 10 kg li sopporta bene?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: cambio montatura_ioptron 45pro vs skywatcer eq6 r

    Una cosa poi non riesco a capire non avendo mai avuto una montatura con go to...l'allineamento alle 3 stelle lo si fa con un oculare con reticolo illuminato? Poi si toglie, si mette il ccd e si riequilibria tutto?non mi e' molto chiara questa cosa....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: cambio montatura_ioptron 45pro vs skywatcer eq6 r

    Avendo il GPS integrato, è tutto più facile. Sul display vedi dove deve essere la Polare e sulla montatura, regolando le
    apposite viti, ce la porti e poi le serri ben strette. 10 Kg gli fanno il solletico (se ben bilanciati). Io l'allineamento lo faccio
    direttamente dal CCD con filtro L. Uso AstroPhotograpy Tool in modalità live perché ha la il mirino e la precisione aumenta.
    Uso pose da un secondo in ciclo continuo, tanto stiamo parlando di stelle molto luminose che si vedono bene.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: cambio montatura_ioptron 45pro vs skywatcer eq6 r

    @ten , grazie mille..
    Pensavo servisse un oculare con reticolo ma se si fa direttamente con il ccd diventa semplice...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: cambio montatura_ioptron 45pro vs skywatcer eq6 r

    Ciao @ten , visto che non ho avuto feedback sulla sw e che in passato altre persone mi suggerirono la ioptron penso che prendero' quella...mi sto' preinformando per capire come stazionarla correttamente..io arrivo da una montatura solo con il cannochiale e lo stazionamento lo faccio completamente in manuale...
    Per questa ho capito che:
    Monto la montatura e la livello
    Monto tutto il mio set up ed equilibrio
    Faccio lo stazionamento alla polare
    Porto manualmente il telescopio in posizione di zero
    Centro una stella e confermo l'allineamento ad una stella

    Dovrei essere a posto...confermi questa procedura?
    Se si cosa si intende per portare manualmente il telescopio a pisizione di zero?
    Io mi sposto quindi devo montare e smontare ogni volta tutto...
    Ti ringrazio anticipatamente e buona giornata...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: cambio montatura_ioptron 45pro vs skywatcer eq6 r

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Monto la montatura e la livello
    OK

    Monto tutto il mio set up ed equilibrio
    OK, magari tienilo leggermente sbilanciato in AR, in direzione opposta al moto di rotazione

    Faccio lo stazionamento alla polare
    OK
    Portarlo manualmente alla posizione Home significa posizionarlo in modo che (più o meno) il tubo punti la Polare
    e l'asse dei contrappesi sia in posizione verticale guardandolo frontalmente (ovviamente è inclinato in base
    alla tua latitudine). A quel punto, dalla pulsantiera vai nel menu Zero Position e imposti Set Zero Position
    su quella posizione, premendo leggerissimamente una freccia di un asse in modo da avere l'ok.
    Fatto quello, passi nel menu della calibrazione e cancelli i vecchi dati. Io scelgo sempre la calibrazione a
    tre stelle perché tengo lo strumento in postazione fissa sul terrazzo ma è naturale che ogni tanto la calibrazione
    e lo stazionamento vanno rifatti, soprattutto se tua moglie pulisce senza fare tanto caso al treppiede...
    Quando è tutto pronto, punto un oggetto scegliendolo da Cartes du Ciel e lancio il plate solver di Gianni Benintende.
    Sincronizzata la montatura, ricentro l'oggetto e do il via alla sessione fotografica (calibrazione guida, programmazione
    degli scatti, filtri da usare ecc...).
    Peccato che non ci sia nessuno a darci un parere sulla nuova Skywatcher. Sembra ben fatta e anche a me
    piacerebbe sentire qualche considerazione da chi la usa.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

Discussioni Simili

  1. Cambio morsetto eq5
    Di primaluce nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28-08-2017, 07:32
  2. Cambio equipaggiamento
    Di Riccardo_1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 10-01-2017, 08:11
  3. Lo cambio il mak 150 con il C8?
    Di Magneto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 26-03-2015, 08:24
  4. Cambio telescopio
    Di mark9 nel forum Primo strumento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 12-01-2015, 17:04
  5. Cambio webcam
    Di Alfa Centauri nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-12-2014, 21:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •