Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sole al 06/04/13

  1. #1
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Sole al 06/04/13

    Su suggerimento di etruscastro ecco qui la composizione realizzata oggi, una giornata dalla mattina serena come non se ne vedevano da qualche settimana...come penso tutti sappiate

    Prendo la mia fidata Nikon P90 Bridge e uso come filtro il classico bel vetro da saldatura verde opaco, dato che non dispongo attualmente di altro. Sono riuscito ad ottenere tre immagini apprezzabili che ho poi rielaborato nell'immagine principale e in quella a destra delle due nella grafica allegata, lavorando con PS

    A sinistra della grafica, invece, ho inserito per paragone l'immagine hi-res scattata dal Solar Dynamics Observatory.

    La AR 1711 continua a cambiare forma, mentre è apparsa una nuova macchia dal bordo orientale (denominata AR 1719) che viene prevista capace di generare dei Flare di classe M. Si possono vedere anche le AR 1718, AR 1713 e AR 1714
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Sole al 06/04/13

    Caspita!!!!!
    Vista la minimalità dell'attrezzatura utilizzata non posso che farti i miei più sinceri complimenti!!!!
    Davvero un buon lavoro!Bello il confronto tra la tua immagine e quella del Solar Dynamics Observatory.

    Bravo!

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Nicolò Parmiggiani
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Correggio
    Messaggi
    98
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sole al 06/04/13

    Molto bella! Una domanda : non si vedono le eruzioni superficiali dalle fotografie?

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Patric
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Verona provincia
    Messaggi
    461
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Sole al 06/04/13

    Per vedere le spicule o altre formazioni superficiali del sole (tranne le macchie solari che si vedono anche con filtri economici) bisogna riprendere in determinate lunghezze d'onda, come l'Ha (H-alfa) o la riga Ca-k (Calcio k)....
    Telescopi o Filtri economicamente impegnativi.....

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Sole al 06/04/13

    Citazione Originariamente Scritto da Patric Visualizza Messaggio
    Caspita!!!!!
    Vista la minimalità dell'attrezzatura utilizzata non posso che farti i miei più sinceri complimenti!!!!
    Davvero un buon lavoro!Bello il confronto tra la tua immagine e quella del Solar Dynamics Observatory.

    Bravo!
    Grazie a te e a Niccolò

    Diciamo che anche a me piace vedere dove posso spingermi con la poca attrezzatura che mi ritrovo, dato che al momento (escludendo per l'astrosolar) non posso permettermi qualcosa di meglio per fotografare il sole
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  6. #6
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sole al 06/04/13

    Venuto benissimo! anche io ho provato a fare delle foto al sole ma con il filtro astrosolar di mezzo. L'unica cosa è che nella webcam in tempo reale sono rimaste impresse le macchie solari e se mi spostavo se le portava in giro... perchè????
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Sole al 06/04/13

    Citazione Originariamente Scritto da AndreBell85 Visualizza Messaggio
    Venuto benissimo! anche io ho provato a fare delle foto al sole ma con il filtro astrosolar di mezzo. L'unica cosa è che nella webcam in tempo reale sono rimaste impresse le macchie solari e se mi spostavo se le portava in giro... perchè????
    Grazie

    Questo è interessante come fenomeno, sembra proprio quello che succede all'occhio in caso di immagini residue. Probabilmente il sensore della webcam ha reagito in modo inaspettato a quella ripresa. Ma ora è tornato normale?
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  8. #8
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sole al 06/04/13

    si, non sembra essersi portato dietro il segno! ho 3 filmatini che me lo testimoniano perchè volevo fare delle elaborazioni ma le macchie si moltiplicavano...!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •