Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: Avalon Linear

  1. #1
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Avalon Linear

    Credo che fare un piccolo riassunto delle prime esperienze con questa montatura sia doveroso, anche perché dopo tante disavventure credo di aver trovato quello di cui avevo bisogno:linear-black_004-1000.jpg ( foto prese dal sito Avalon ), il mio set up è comunque quello in foto Ota RC8".
    La montatura supporta carichi fotografici da 20 kg e in visuale 25kg,ed un sistema a cinghie molto fluido e preciso, abbinato ad un altro sistema il fast reverse che permette di invertire la direzione senza intoppi, provato è eccezionale il cambio di direzione è immediato e senza problemi.linear-corpo_004-rit-ps-1000.jpg
    La cosa che più colpisce a prima vista è la solidità della montatura, sembra massiccia e imponente e pensare che pesa quasi 4kq in meno delle concorrenti è tutta in alluminio lavorato dal pieno.La centralina dei comandi e connettori è installata direttamente sulla montatura .
    Astra contrappesi di dimensioni generose, sicuramente è più equilibrata rispetto ad altre.
    Il bilanciamento di tutto il set up fotografico l'ho fatto con soli 6 kg di contrappesi
    passiamo al software, il sistema Star Go è non proprio facile ai primi utilizzi ,bisogna settare bene tutti i parametri altrimenti sono guai si può utilizzare un sistema di tre tipi di allineamento 1 stella 3 stelle e 24 stelle, per sessioni fotografiche impegnative e per selezionare la parte di cielo che ci interessa per un allineamento al top, ottimo il connubio con un software planetario, io utilizzo Cart du Ciel, e non sbaglia un colpo.
    Devo ancora provare la guida ma credo che non avrò sorprese.
    La mia ha il sistema Wi-Fi che sinceramente non utilizzo , lo trovo poco stabile ,a volte si interrompe la connessione.mah.meglio il cavo usb è più sicuro.
    Unico neo è il prezzo 4787,00 euro, non pochi e solo la montatura senza cavalletto che costa altri 780.
    Che dire mi rimane solo di portarla sotto un cielo buio e rpovarla sul campo.
    Ultima modifica di paperbike; 16-01-2018 alle 06:21
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  2. #2
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Venezia
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Avalon Linear

    Ottima recensione, grazie.
    Io sto considerando di fare un salto e passare dalla azeq6 a una montatura di fascia superiore senza però salire con i pesi, anche perchè i miei setup prevedono un rifrattore 102 e un c8.
    Stavo considerando anche la MUno, però non mi convince molto il discorso della "compatibilità" con la lunghezza delle varie ottiche...vorrei andare sul sicuro ed evitare di aggiungere pezzi.
    Una gran bella montatura è la Astro Physics Mach 1...ma il prezzo è quello che è. Escludo a priori tutto ciò che non è alimentato a 12V.
    Appena hai testato la guida ci fai sapere?
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Avalon Linear

    Purtroppo tra le montature commerciali e questi gioielli c'è un salto pazzesco. In mezzo non c'è proprio nulla e non tutti
    possono permettersi di spendere queste cifre importanti; bisogna accettare e convivere con i vari compromessi.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Avalon Linear

    Ten hai perfettamente ragione, io ci sono potuto arrivare solo con grande sacrificio, io credo che il costo elevato non lo faccia la montatura in se ma la progettazione e gli sforzi fatti per raggiungere questi livelli.
    Per rispondere invece a Vittorio, devo ancora provarla con la guida a causa del poco tempo a disposizione ma considera che ho fatto delle riprese con una QHY5LIII178mono, stazionamento preciso alla polare di ben 5minuti senza guida a piena focale del mio RC8 e cioè 1624mm e l'immagine non si è mossa di un mm
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Venezia
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Avalon Linear

    concordo pienamente. Avevo scelto la azeq6 perchè il rapporto qualità/prezzo mi sembrava molto vantaggioso, da quanto letto in giro e dalle prove fatte da amici che la possiedono. DI certo la meccanica è quella che è. In AR su un lato è fluida...sull'altro no, e questo mi crea anche problemi di bilanciamento. Alla fine mi sto "quasi" convincendo che la qualità si paga, e sarei anche disposto a fare dei sacrifici (come se non ne facessimo già abbastanza :-) pur di avere qualcosa che sono sicuro poi funzioni bene ma...la domanda è sempre la stessa...si va sul sicuro???
    Ogni prodotto ha i suoi pro e i suoi contro...ma la Linear farebbe al caso mio, anche perchè mi permetterebbe di utilizzarla sulla colonna che è già predisposta per la azeq6 senza dover fare modifiche varie.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Avalon Linear

    Purtroppo siamo troppo lontani per fartela provare, ma potresti sentire Unitron se l'ha venduta a qualche cliente nella tua zona così potresti vederla in funzione, comunque facendo un bilancio credo che effettivamente il salto di qualità sia notevole io ho avuto sia la eq5 che la eq6pro ...beh per quanto siano valide non reggono minimamente il confronto, il made in Italy in questo caso vince alle grande, per farti un esempio banale: il connettore dell'alimentazione e fatto in tre parti, chiesi al venditore come mai e lui mi rispose che Dal Sasso lo aveva fatto così per sicurezza, sai quante volte si inciampa sui cavi? Tante, rischiando di fare danni, anche seri, invece questo è smontabile, e mi è accaduto davvero e sono stato contento di dovuto solo reinserire lo spinotto nel suo alloggiamento.
    Poi va beh costa però ora ti dico che la ricomprerei se non l'avessi e dovessi cambiarla,
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Venezia
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Avalon Linear

    Ottimo...con quanto mi dici mi sto quasi convincendo. certo...il sacrificio è notevole, ma se quanto dici è vero (e non ho motivo di non crederci) avere un inseguimento già buono di suo...beh...è un bel passo avanti.
    Una gran bella montatura è la 10 micron GM1000, ma non mi va proprio giù l'alimentazione a 24V, visto che sto facendo di tutto per limitare alimentatori, cavi ecc...
    La Asto physics invece la escluderei per tre motivi, costo molto elevato (non che la Avalon sia economica...ma è comunque un costo parecchio inferiore), prodotto italiano (con tutto quello che comporta anche in fase di assistenza) e poi il fatto che con 7000 e passa euro non ti diano neppure ilo contrappeso...
    E poi la Linear la potrei adattare al treppiedi della AZEQ6...almeno da quanto leggo.
    per piacere, tienimi aggiornato se fai altre prove...ovviamente dipende molto anche dal meteo :-)

  8. #8
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Avalon Linear

    Certamente, considera che io l'ho montata sul treppiede della eq6 senza comprare nient'altro perché la flangia è già predisposta per altri attacchi.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Vittorio
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Venezia
    Messaggi
    124
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Avalon Linear

    Quindi non occorre acquistare la basetta per adattarla? Avevo visto che ne fanno una e costa 150€, non serve?

    (Adattatore per montatura Avalon Linear su treppiedi Baader, Geoptik e Skywatcher.
    Avalon Instruments - AVTADPLIN
    Adattatore per montatura Avalon Linear su treppiedi Baader, Geoptik e Skywatcher. )

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Avalon Linear

    No non serve perché la nuova flangia ha la possibilità di essere messa su altri treppiedi.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

Discussioni Simili

  1. Avalon M1 - qualche opinione reale? o altro..
    Di manumilian nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-12-2016, 09:50
  2. Avalon Linear (Synscan) VS iOptron CEM60 HP
    Di ten nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 12-10-2015, 09:22
  3. Montatura Avalon M Zero - M Uno
    Di KRK nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-01-2015, 23:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •