Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Pianeta L'avatar di antonello
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    63
    Taggato in
    6 Post(s)

    Un telecentrico 3X di alta qualità per osservazioni in H-alpha

    Qualcuno ha bisogno di un ottimo telecentrico 3.3X o 3X e ha l’abilità e i mezzi per costruirlo?

    Ecco un mio progetto perfetto per telescopi in H-alpha f:10.
    L’ho disegnato e ottimizzato per un 150 mm f:10, ma va bene anche per diametri simili o inferiori.
    I progetti in realtà sono 2, uno per 3.3X (che è quello che io ho preferito) e uno per 3X, entrambi realizzati con le stesse 3 lenti da catalogo (2 piano-concave e una piano-convessa). Nella mia realizzazione ho usato 3 lenti Optosigma (peraltro con trattamento “perfetto” per h-alpha, ma non è insispensabile), ma chi vuole risparmiare può prenderle dal catalogo Eksma a costi inferiori e della stessa qualità (circa 25 euro per lente).
    Nelle immagini sono indicati in rosso i codici Optosigma e le distanze relative tra le lenti.

    Se a qualcuno interessasse un diverso ingrandimento (per esempio 4X o 5X, rispettivamente per strumenti F:7.5 o f:6) posso calcolare cosa ne viene fuori (in realtà l’ho già fatto con buoni risultati, ma posso dedicarci ulteriore tempo per ottimizzare e migliorare il risultato).
    Le lenti sono le stesse per qualsiasi ingrandimento, al punto che possiamo definire questo telecentrico: “universale” , poiché può essere riciclato se uno cambia strumento, semplicemente ri-distanziando le tre lenti.

    Aggiungo anche tre immagini del modello da me realizzato.

    Naturalmente il progetto è “free” per usi personali.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Discussioni Simili

  1. Gomba, Alta Val Bognanco - 18/11/2017
    Di Luca B. nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20-11-2017, 20:58
  2. Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19-10-2017, 09:19
  3. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 25-07-2015, 19:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •