Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Seeing e Jetstream

  1. #1
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Seeing e Jetstream

    Ciao a tutti, stamattina osservare è stato davvero deludente. Giove ballava tutto ed era inguardabile già a 150x. Poco sotto, Antares luccicava già ad occhio nudo.
    Eppure mi ero informato su meteoblue e le due prime colonne Index 1 e Index 2 erano promettenti. 4 su 5 il primo index, e 3 su 5 il secondo. Il jetstream però era 50 m/s ed era indicato in rosso scuro (colore che in genere significa "pessimo").
    Non riesco a capire come interpretare questo jetstream, e non so se puntare di nuovo la sveglia domani o se non ne vale la pena. Per domani i due index qui a brescia sono previsti 4 e 4, quindi seeing davvero molto buono! Ma jetstream ancora circa 50 m/s in rosso scuro. Che si fa? Grazie
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Seeing e Jetstream

    ciao @Richard1 ti sposto in -Profondo Cielo-

    diciamo che i due valori sono quasi equivalenti, generalmente ad un jetstream elevato corrisponde anche un seeing basso.
    spesso si trovano esempi come quelli da te descritti e non saprei come definirli.

  3. #3
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Seeing e Jetstream

    Grazie Etruscastro. Non riesco a capire se puntare la sveglia alle 6 per osservare. Tu cosa faresti se volessi osservare domani mattina, e avessi i due index del seeing a 4 (molto buono), ma jestream 55 (rosso scuro, pessimo) ? Dormiresti o punteresti la sveglia? Cosa mi consigli?
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Seeing e Jetstream

    Io dormirei a prescindere

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Seeing e Jetstream

    @Richard1 come forse già saprai, il "seeing" è dato da una somma di cause, tra cui:
    - moti convettivi locali, ad esempio scambio termico tra terreno caldo e aria più fredda, oppure pareti/tetti di case vicine
    - correnti d'aria (vento) a varie altezze intorno e sopra di noi
    - correnti d'aria ad altissima quota (jetstream)

    Il jetstream è la componente del seeing più prevedibile dai modelli meteorologici: quindi se è previsto pessimo, io resterei a dormire.
    Le altre componenti invece variano moltissimo a livello locale e molto rapidamente nel tempo, per cui Index 1 e 2 sono prendere come indicazioni di massima e niente più.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Seeing e Jetstream

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    Grazie Etruscastro. Non riesco a capire se puntare la sveglia alle 6 per osservare. Tu cosa faresti se volessi osservare domani mattina, e avessi i due index del seeing a 4 (molto buono), ma jestream 55 (rosso scuro, pessimo) ? Dormiresti o punteresti la sveglia? Cosa mi consigli?
    io dormirei a prescindere, a meno che non ci sia un evento particolare ho smesso di fare alzatacce, poi, per i pianeti, fra qualche mese li avrò in orari comodissimi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •