Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Strange Night

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Strange Night

    report osservativo (in preparazione) della serata di ieri a Lasco di Picio, nell'area sociale del GrAG, serata, come da titolo, abbastanza particolare con una condizione di cielo in velocissimo cambiamento, siamo partiti infatti dall'acquazzone della notte al cielo nuvoloso della mattina e primo pomeriggio al forte vento di tramontana che, nel pomeriggio, ha spazzato completamente il cielo da ogni velatura.

    La serata infatti, è stata decisa a tutti gli effetti all'ultimo secondo (con grande felicità della moglie!) mentre mi trovavo a lavoro, a naso capivo già come potesse essere (forse) l'ultima opportunità di questo novilunio e così mi sono lanciato a Monte Romano con tutta la strumentazione e questo è un grandissimo vantaggio nell'avere un sito osservativo davvero buono a soli 15km.

    La serata è stata molto particolare come detto, il valore SQM infatti non è mai andato oltre un 21.2 (valore medio per il luogo) ma il cielo godeva di una trasparenza quasi senza precedenti, molti oggetti davvero al limite per il mio c11" sono usciti fuori senza farsi mancare anche inaspettate novità.

    ovviamente il report conta molti oggetti che vanno reportati, mi ci vorrà tempo ma arriveranno puntuali.

    sperando di fare cosa gradita...

    REPORT IN ARRIVO------>

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,379
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Strange Night

    E io rosico......
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Strange Night

    Ero sicuro che ne avresti approfittato.

    Chissà che vento, però.

    Con trasparenza ottima, dal tuo report mi aspetto oggetti m.15,7
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Strange Night

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Ero sicuro che ne avresti approfittato.

    Chissà che vento, però.
    guarda, lo temevo anche io, invece calma quasi piatta, ho avuto una fortuna sfacciata...


    Con trasparenza ottima, dal tuo report mi aspetto oggetti m.15,7
    eeehhh sarai accontentato!

  5. #5
    Nana Bruna L'avatar di ***Annalisa***
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    zona nord Varese
    Messaggi
    179
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Strange Night

    Per curiosità.....quanti gradi c'erano?
    (Se hai avuto modo di misurare la temperatura?)
    Mak SW 127/1500 - ES Twilight I - Star Adventurer SW

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Strange Night

    6° alle 22 e 4° alle 24!
    veramente ottimo anche per la zona e il periodo!
    ero coperto come se dovessi andare in quota e ho "sofferto" anche un poco di caldo!

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di ***Annalisa***
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    zona nord Varese
    Messaggi
    179
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Strange Night

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    6° alle 22 e 4° alle 24!
    Pensavo di più......

    Comunque è sempre meglio abbondare. Al limite togli qualche strato

    Ieri sera, qui dove abito io, alle 19 c'erano 0°
    Che disagio le osservazioni invernali.....

    Aspetto il report
    Mak SW 127/1500 - ES Twilight I - Star Adventurer SW

  8. #8
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Strange Night

    Ne Ero sicuro
    In molti ieri sera anni dato sfogo alle loro frustrazioni 😂👏👍
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Strange Night

    Non proprio tutti hanno potuto spogarsi.

    Bene almeno ci sará qualcosa di sostanzioso da leggere... penso e credo che il cecchino abbia colpito ancora
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,492
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Post Re: Strange Night

    1° parte

    Come ho già avuto modo di spiegare nell'ultimo report, ho iniziato la fase finale del progetto Herschel, la seconda parte che mi porterà credo nei prossimi 15/18 mesi a terminare questo enorme catalogo di oggetti deep sky, anche per questo motivo il report, sia la prima parte che nella seconda, vedranno oggetti in costellazioni molto note ma su oggetti osservati poco "battuti" dagli astrofili, comunque faccio parlare il report:

    Strumento usato Celestron CPC 1100 con oculare ES 34mm da 68°, Meade 25mm da 82°, ES 20mm da 100°, ES 14-11-8.8-6.7 da 82°

    come sempre nel report ci sono delle abbreviazioni di termini che si ripeteranno spesso, per cui d.a.= dimensione apparente, IL= Inquinamento luminoso, gx=galassia, fov=campo inquadrato, l.s.= luminosità superficiale, sdp= sistema doppio o multiplo.

    tralasciando alcuni oggetti noti e degni sempre di osservazioni del periodo il report si concentra solo sugli oggetti “nuovi” per me, report quindi come sempre “particolare” per oggetti e per magnitudine.


    AURIGA

    NGC 2126 AA +10,2: debole ma interessante, nella sua interezza prende una vaga forma triangolare o della costellazione di Cepheo in miniatura, conto circa 25 stelle ugualmente luminose con una particolarmente luminosa ma solo prospettica all’ammasso alla base del “triangolo” di colore azzurro. Osservata a 82x

    NGC 2192 AA 10,9: “nebuloso”, composta da circa 30 stelle di infima magnitudine, comunque interessante, 5 o 6 stelle luminose fanno da corollario all’ammasso di cui una bella di colore rosso/arancio, l’ammasso è informe e leggermente allungato sulla direttrice NW/SE, osservata nel range di ingrandimenti compresi tra gli 82x e i 140x

    NGC 2240 AA +11: amorfo, 20 componenti intorno alla magnitudine 9-11 compongono questo ammasso “povero”, due stelle di cui una rossa e una azzurra luminose ai margine dell’ammasso fanno da riferimento per staccare l’ammasso. 82X

    IC 2120 NP +12: prima bella sorpresa della serata, nebulosa planetaria nota anche come PK169-0,1 mi appare di aspetto totalmente stellare, dapprima non riesco ad intravedere con certezza nessuna nebulosità, montando il 20mm con filtro UHC-S esce una leggerissima nebulosità “fumosa” intorno ad una stellina che appare addirittura “doppia”, molto molto tenue anche se c’è un piccolo rinforzo strutturale nella zona periferica e circonferenziale. Non noto miglioramenti con l’OIII o alzando gli ingrandimenti. Bella nella sua difficoltà!

    NGC 1883 AA +12,7: altro ammasso aperto sulla falsa riga dei precedenti, debole ma seppur molto definito, non completamente circolare ma leggermente oblungo con una stella rosso/arancio a fare da vertice. Conto circa 40 componenti a fatica per via della puntiformità stellare a quella magnitudine.

    NGC 1985 NEB +12,7: piccola ma luminosa nebulosa, a prima vista ha l’aspetto di una galassia ma con filtro UHC-S si nota fin da subito, si “accende” e mostra confini molto frastagliati, il centro è compatto e il perimetro è filamentoso anche se decisamente “luminoso”.

    PK 173-5,1 NP +12: altra grande e piacevole sorpresa che mai mi sarei aspettato di tirare fuori con il mio “umile” 28cm a f10, piccolo miracolo della serata, puntando l’oggetto senza l’ausilio di filtri non noto nulla se non un campo mediamente popolato di stelle, mi attesto a 140x che reputo sia un buon compromesso tra ingrandimenti e contrasto del cielo, inserisco prima il filtro UHC-S dove inizia a uscire fuori con estrema difficoltà la struttura nebulare, non tenete conto della magnitudine proposta a +12 perché non ha nulla a che vedere, la L.S. è drammatica eppure con esperienza esce fuori la struttura, provo senza crederci molto l’inserimento dell’OIII e seppur l’immagine viene tagliata quasi completamente esce il “grosso” della nebulosa come se fosse una piccola “Velo” (la neb, del Cigno), la nebulosa ha un rinforzo strutturale solo nella parte settentrionale mentre , mi è totalmente invisibile la parte meridionale. Oltre al piacere di essere tornato a “giocare” con i filtri interferenziali sono piacevolmente stupito di come sostanzialmente la mia osservazione ricalchi a grosse linee quella di astrofili con strumenti ben più grossi del mio. Bella bella soddisfazione.

    NGC 1798 AA +13: debole e poco appariscente, a 200x si iniziano a separare le componenti più luminose, in tutto ne intravedo circa 50 in un raggruppamento a forma di parallelepipedo.

    NGC 2208 GX +12,9: galassia molto netta e decisa, buona d.a. (1,6’), spirale direzionate NW/SE dove nell’asse N lambisce una stella prospettica, la gx è inclinata di 2/5 e mostra senza troppe difficoltà il disco di spirali nella zona “di piatto” luminose e marcate. Molto buona.

    NGC 2303 GX +12,7: non facile, incastonata tra 3 stelle brillanti, è al limite ma sono poste proprio al limite dei confini della gx, di aspetto stellare (la gx!) in visione diretta si percepisce e in v.d. scompare, se i cataloghi non la riportassero ellittica a me sembra una spirale o addirittura lenticolare di 4/5 dato che appare come fosse direzionata NNW/SSE

    NGC 2242 NP +15: dannatissima, tenuissima e piccolissima, esce fuori la presenza solo con filtro UHC-S e OIII appoggiato all’oculare per un effetto “blinking”, anche alzando gli ingrandimenti non trovo giovamenti, seeing basso, osservata tra i 140/200x

    IC 2190 GX +14,8: drammatica, sembra non esserci nulla e … puf … esce fuori nel bel niente, in v.d. esce una sfumatura tenuissima che si staglia E/W, di aspetto puntiforme il core ma risalta praticamente solo l’asse W, l’asse E non è praticamente pervenuto.

    NGC 2387 GX +14,5: alcuni cataloghi non coincidono, alcuni riportano l’oggetto come sdp altri come gx di +14,5 io intravedo con estrema fatica un corpo galattico indefinito nella sua natura galattica e con estrema v.d.

    NGC 1790 AST: senza arte né parte, non amo questa tipologia di oggetti quasi binoculari, a 82x conto circa 20 stelle luminose sparse a semicerchio

    NGC 2013 AST: luminoso, appare come un vero e proprio ammasso aperto, conto 15 stelle che danno un aspetto circolare all’ammasso.

    NGC 2165 AST +12,7: bello, 12 stelle a forma di “L” sbarrata o somigliante ad un ideogramma cinesa, a 140x è bello netto. Da vedere.

    NGC 2240 AST: posto tra 2 stelle brillanti e azzurre, l’ammasso aperto è composto da 15 stelle e appare perfettamente circolare e a raggiera, come il più classico degli ammassi aperti. Interessante!

    ------------------> CONTINUA

Discussioni Simili

  1. Into the Night
    Di Arcady nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-05-2017, 19:56
  2. A Night With Galaxyes.
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-12-2015, 08:12
  3. The long night
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-02-2015, 19:49
  4. Pegaso Night
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01-10-2014, 07:51
  5. Night Sky 2
    Di Folken nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 01:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •