Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: Strange Night

  1. #11
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Strange Night

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    in visione diretta si percepisce e in v.d. scompare
    Molto avvincente, grazie (anche per i link ), ma mi potresti chiarire il passaggio che ho quotato?

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Strange Night

    è molto semplice, è uno di quei casi in cui osservando l'oggetto, in questo caso una galassia, in visione diretta, quindi nella maniera più naturale possibile si riesca ad individuare l'oggetto, portandosi invece in visione distolta, che poi è la tecnica principale per chi fa osservazioni deep sky, scompare del tutto.
    è una cosa tipica di oggetti che hanno una luminosità superficiale molto concentrata.

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Strange Night

    2° parte

    premetto subito il senso della seconda parte del report, dopo aver concluso gli oggetti in Auriga (almeno quelli noti tra i cataloghi più famosi!) che hanno dato un senso importante alla serata, la costellazione infatti, già dalle ore 19, è relativamente alta in cielo dando la possibilità di spingersi con oggetti al limite, ma il vero senso dell’Auriga in questo report è quella di dare il tempo alla costellazione di Orione di salire e di attestarsi al meridiano.
    In realtà anche Orione ha un suo senso, non sono moltissimi gli oggetti del catalogo Herschel 2000 mancanti in questa costellazione ma occorre per darmi la “strada” nel prossimo novilunio a martellare la costellazione di Eridano dove ho ben 56 DSO mancanti, infatti, alcuni oggetti (4) in Orione li ho lasciati proprio per “scaldare” l’occhio nel prossimo novilunio.

    Orione è stato anch’esso attore di belle soddisfazioni e di oggetti inaspettati, vediamo quali:

    NGC 1663 AA 14,5: Insulso, conto una 20ina di stelle tutte sulla zona perimetrale dell’ammasso, tutte di buona magnitudine però, il centro del fov è sgombro da stelle.

    NGC 2064 NEB 1: zona nebulare facente parte della grande nebulosa M78, osservata a 82x con UHC-S ma questa e le altre nebulose andranno riosservate meglio e in dettaglio con il rifrattore da 11cm.

    NGC 2163 2: altra zona nebulare interessante nei pressi di due stelle, qua l’ingrandimento da 82x lo trovo idoneo all’oggetto ovviamente insieme al filtro UHC-S

    NGC 2174 NEB 6,8: la famosa nebulosa Testa di Scimmia, a 82x (0,82°) la trovo molto tenue nella parte centrale più luminosa, con l’aggiunta dell’ UHC si percepisce l’enorme estensione della nebulosa ma è pur sempre percepibile, altra nebulosa da studiare con calma con il rifrattore o col dobson sociale da 317mm.

    NGC 1973/75/77/90 NEB 7: nebulosa Running Man, ovviamente non vedo l’oggetto pressoché fotografico ma ammiro il complesso nebulare soprattutto nelle piccole sacche luminose visibili.

    NGC 2067/68/71 NEB 8: meglio note come M78, la nebulosa ovviamente è evidente e soprattutto con i filtri interferenziali si possono notare dettagli più sfuggevoli, ma anche questa come le altre le approfondirò a breve con il rifrattore.

    NGC 2023 NEB 9: nebulosa compatta nei pressi di Alnitak, ben visibile con il 34mm (82x) con UHC ma una volta che mi trovo in zona non posso spostare il mio obiettivo per tentare la ...

    IC 434 NEB. OSC. 11: La famosa e mitica Testa di Cavallo, coscientissimo del diametro limitato, della qualità del cielo e della mancanza del filtro adatto ma provo comunque sfruttando la grande trasparenza del cielo di questa sera, mi sposto nei pressi di Alnitak lasciandola però fuori dal campo, ora... è molto difficile essere obiettivo a livello personale perché la B33 è uno di quegli oggetti “inflazionati” dagli astrofotografi o dalle riviste di astronomia insieme alla M1 del Toro, quindi l’effetto auto-convincente potrebbe essere davvero grande anche come scrissi io stesso tempo addietro ( https://www.astronomia.com/forum/sho...i-di-Prestigio ) ma a 82x e poco più di 0,8° il campo interessato è molto vasto, la zona nebulare copre l’intero fov e utilizzando il solo UHC-S appare più o meno evidente un calo drastico di luce nella zona centrale, l’impressione che mi ha dato fin dal primo secondo è di vedere un indice che ci sta indicando di seguirlo (non so se rendo l’idea), non altri dettagli o sfumature particolari, fatto sta che studiando bene la zona circostante non posso che confermare la presenza della nebulosa oscura.

    NGC 2186 AA 9: grazioso ammasso compatto, composto da stelle di circa la magnitudine 9, ne conto circa 25 componenti tutte di ugual colore.


    Ora, il richiamo della mia natura galattica si fa sentire forte, per cui torniamo a fare i seri:


    --------------> CONTINUA

  4. #14
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Strange Night

    E quando lo porterai su in montagna ti accorgerai che quel indice diventa piú prepotente , come anche la flebile nebulositá intorno. Se poi ci metti il filtro H-Beta non sará piú quel decantato oggetto impossibile desceitto dagli astrofografi.

    Adesso aspetto il bello .
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  5. #15
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Strange Night

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    NGC 2064 NEB 1: zona nebulare facente parte della grande nebulosa M78, osservata a 82x con UHC-S ma questa e le altre nebulose andranno riosservate meglio e in dettaglio con il rifrattore da 11cm.

    NGC 2163 2: altra zona nebulare interessante nei pressi di due stelle, qua l’ingrandimento da 82x lo trovo idoneo all’oggetto ovviamente insieme al filtro UHC-S

    NGC 2174 NEB 6,8: la famosa nebulosa Testa di Scimmia, a 82x (0,82°) la trovo molto tenue nella parte centrale più luminosa, con l’aggiunta dell’ UHC si percepisce l’enorme estensione della nebulosa ma è pur sempre percepibile, altra nebulosa da studiare con calma con il rifrattore o col dobson sociale da 317mm.

    NGC 1973/75/77/90 NEB 7: nebulosa Running Man, ovviamente non vedo l’oggetto pressoché fotografico ma ammiro il complesso nebulare soprattutto nelle piccole sacche luminose visibili.

    NGC 2067/68/71 NEB 8: meglio note come M78, la nebulosa ovviamente è evidente e soprattutto con i filtri interferenziali si possono notare dettagli più sfuggevoli, ma anche questa come le altre le approfondirò a breve con il rifrattore.

    NGC 2023 NEB 9: nebulosa compatta nei pressi di Alnitak, ben visibile con il 34mm (82x) con UHC ma una volta che mi trovo in zona non posso spostare il mio obiettivo per tentare la ...
    Bellissimi oggetti, non ricordo di averne viste le foto prima d'ora, quindi il mio ringraziamento per avermeli fatti conoscere è sestuplicato

  6. #16
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Strange Night

    NGC 1684/85/82/83 GX 13/14,1/13,5/14,7: Bel quartetto inaspettato di gx, la 1684 è clamorosa, semplice, spirale inclinata di 2/4 direzionata ENE/WSW, buona l.s. a fianco esce la 1682 come un dischetto di luce ellittico dalla buona l.s., piano piano escono anche le altre, la 1683 è praticamente stellare, la risolvo solo grazie alla sua granulosità periferica, poco sotto c’è la 1685 come una piccola spirale direzionata NW/SE con l’asse N più marcato e definito.

    IC 392 GX 12,7: criminale, posta tra 2 stelle, è al limite per l.s. e per d.a. (1”) sul mio c11”, la intravedo subito per poi sparire, con estrema v.d. esce una struttura oserei dire “spirituale” dalla bassissima l.s., spirale direzionata ENE/WSW inclinata credo di ¼

    IC 395 [NGC1671]GX 13,9 [UGC 3174 GX 14,7]: Stranezze del GoTo, puntando la IC mi porta sulla UGC 3174 che mi appare evidente nella sua figura a sigaro e scomposta, in realtà la IC è la NGC 1671 che continuo a non vederla.

    NGC 2119 GX +14,6: splendido fov stellato che offusca solo in parte la gx, piccola e dalla bassa l.s. ma non è impossibile, direzionata NE/SW è tozza e maggiormente marcata nell’asse S, ricorda un chicco di riso.

    IC 412/413/414 GX 14,8/14,9/14,9: A fianco del sdp 23 Ori, purché molto bello offusca e non poco questo splendido trittico, la 412 e la 413 sono attaccate insieme, interagenti, con una stella che sembra faccia da collante, la 412 mi appare una spirale direzionata NE/SW inclinata di 3/5, con la 413 a forma circolare, poco più a S è netta la 414 come una piccola spirale direzionata NNE/SSW di piccola d.a.

    NGC 1690 GX 14,3: Scarognata a causa di una stella nei suoi pressi che la affoga di luce, l.s. non estrema, spirale direzionata NE/SW inclinata di ¼ con alcune stelline nei pressi a confondere le idee. Non male dome oggetto.

    NGC 1740[1742] GX 12,9: gx dalla buona l.s. a dispetto della magnitudine riportata, spirale luminosa direzionata NE/SW inclinata di ¼ con 3 stelle prospettiche, dso non difficile, a fianco, ma la punto separatamente:

    NGC 1753 GX 14,5: Al limite osservativo, spirale deforme direzionata NW/SE dove vedo con estrema difficoltà solo l’asse NW a forma di “uncino”.

    NGC 1875 GX 13,7 – PGC 17175/17176 GX 17,4/17,5 [ARP 327] : Oggetto strano, dovrebbe essere al limite della visibilità e lo è ma si mostra come una gx di aspetto stellare, un poco più “cicciotta” la vera sorpresa è quella di riuscire a scorgere l’intero gruppo Hickson 34 con le PGC 17173 e 17175 rispettivamente di +17,4 e +17,5 (fonte qua!) il tutto prende una forma quasi unica a spirale infima e a forma di siluro direzionato E/W molto marcato. Bellissimo oggetto che non avevo minimamente preparato!

    IC 409 GX 13,9: posta in un folto gruppo di stelle e come tale rimane, la sua granulosità la delimita o come lenticolare o come spirale di 3/5 con una direzionalità accennata NW/SE

    NGC 1709/13/19/17 GX 14,2/12,7/13,6/: vedo subito la 1713 come una bella spirale direzionata NNE/SSW con una buona l.s. , a fianco di aspetto stellare la 1709, al bordo del 100° vedo la 1719 come una bella spirale dalla buona l.s. ma limitata d.a. (1,1’), direzionata NW/SE a forma di chicco di riso, giusto per smarcare l’oggetto vedo in fase di report la 1717 che è catalogata come stella singola!

    IC 2112 GX 14,2: Potrebbe trovarsi tra un sdp ed essere spirale, direzionata NW/SE ma ha una d.a. microscopica (30”!) e non ne sono sicuro.

    IC 404 GX 14,6: sicuramente ci passo sopra senza accorgermene, nel fov ci sono 4 stelle al limite osservativo e in una di queste se l’occhio non mi inganna potrebbe esserci la gx, tradisce una certa granulosità ma anch’essa ha una d.a. criminale, solo 30”

    FINE

  7. #17
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,088
    Taggato in
    836 Post(s)

    Re: Strange Night

    un giorno vorrei metterci l'occhio in quel ES da 100*
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  8. #18
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Strange Night

    Bellissimo tutto il report , ho apprezzato la prima parte che racchiudeva oggetti fuori dai tuoi canoni , e alcuni anche per lo strumento.

    Ho gradito in particolare l' ultima parte ( chissá perché ) , che mi segno paro paro tutta. Orione é famosa per quelle nebulose , ma qualcosa di extra galattico contiene pure.

    Grande!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Strange Night

    con il tuo obice e il tuo occhio Salvatore sarai capace di vivisezionarle queste galassie.
    se posso permettermi segnati a tutti i costi:

    IC 412/413/414 GX 14,8/14,9/14,9:

    NGC 1875 GX 13,7 – PGC 17173/17175 GX 17,4/17,5 [ARP 327] :

    NGC 1684/85/82/83 GX 13/14,1/13,5/14,7:

  10. #20
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Strange Night

    Permettiti pure apprezzo molto.

    Anzi le inserisco nella lista Skysafari!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Into the Night
    Di Arcady nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-05-2017, 20:56
  2. A Night With Galaxyes.
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-12-2015, 09:12
  3. The long night
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-02-2015, 20:49
  4. Pegaso Night
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01-10-2014, 08:51
  5. Night Sky 2
    Di Folken nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 02:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •