Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23

Discussione: Strange Night

  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Strange Night

    Complimenti, @etruscastro, report molto interessante e con una prima parte insolita come tipologia di target, ma sempre nel tuo stile quanto a difficoltà degli oggetti e acume nello scorgerli.

    Alcune note mi hanno sorpreso, e spero di esserti di aiuto nello smarcare le tue liste di H2500:

    - N2126 lo avrai sicuramente già osservato, dato che avevi terminato tempo fa l’H400

    - nel report ci sono due descrizioni diverse di NGC2240: qual’è la descrizione giusta? Quale sarà l’altro ammasso/asterismo?

    Mi sono segnato la notevole nebulosa NGC1985: non la conoscevo, ora è in lista!

    Infine volevo spezzare una lancia in favore della Running Man: non è un oggetto esclusivamente fotografico, solo che come giustamente dici per altre nebulose, dovresti osservarla nel rifrattore o nel dobson 12” a bassi ingrandimenti.
    A suo tempo l’ho osservata nell’8” a 48x e ho trovato che UHC scurisce molto "l’omino", rendendolo percepibile.

    Sulla seconda parte delle galassie, nemmeno mi pronuncio, lì non ci sono santi, con il tuo C11 fai miracoli.

    Solo una domanda riguardo ad ARP327: so che non ti porti foto degli oggetti, per non essere influenzato in quello che vedi.
    Dalle tue note leggo:
    si mostra come una gx di aspetto stellare, un poco più “cicciotta” la vera sorpresa è quella di riuscire a scorgere l’intero gruppo Hickson 34 con le PGC 17173 e 17175 rispettivamente di +17,4 e +17,5 (fonte qua!) il tutto prende una forma quasi unica a spirale infima e a forma di siluro direzionato E/W molto marcato. Bellissimo oggetto che non avevo minimamente preparato!
    volevo chiederti come fai ad essere sicuro di aver visto le due galassie PGC e non ad esempio le stelline di m.16 e m.17 dalla parte opposta?
    E poi perchè proprio la PGC 17173 e 17175 e non la PGC17176 ?

    Te lo chiedo perchè mi interessa conoscere il tuo metodo di post-elaborazione delle osservazione, ossia quella fase di "sbroglio" degli appunti fatto a casa, in cui ognuno di noi cerca di raccapezzarsi e dare un nome a quello che ha visto.
    E' una fase molto importante, di cui però si parla poco: sono sicuro che ascoltando come procedi tu, ci sia molto da imparare.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #22
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Strange Night

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    - N2126 lo avrai sicuramente già osservato, dato che avevi terminato tempo fa l’H400
    qualche volta qualche intruso rimane nella lista, oramai sto diventando scemo tra liste di oggetti mancanti, liste da smarcare tra le ngc, liste tra H2500, liste di IC e lista personali...
    qualcosa sfugge... purtroppo, come ad esempio:

    - nel report ci sono due descrizioni diverse di NGC2240: qual’è la descrizione giusta? Quale sarà l’altro ammasso/asterismo?
    ma sai che neanche dopo aver fatto/scritto/e letto il report mi sono accorto di aver osservato 2 volte lo stesso oggetto??
    è preoccupante questa cosa!
    comunque me lo spiego con una sola maniera...:
    effetto mentale!
    come ho scritto anche nel report gli asterismi non sono una categoria di oggetti che amo e generalmente sono oggetti mediamente vasti e con poche unità che lo compongono, trovarmi di fronte un oggetto (che come ho anche spiegato) somigli molto ad un classico ammasso aperto mi ha fuorviato nel metro di giudizio, come al contrario pensando allo stesso oggetto ma denominato come un ammasso aperto (quindi generalmente più "ricco" ed esteticamente interessante) me lo ha fatto "calare" di interesse.
    quello che in parte sorprende anche me e negativamente è la descrizione delle stelle prospettiche, in una scrivo che sono due azzurre e nell'altro che sono una rossa e una azzurra... bah!

    Mi sono segnato la notevole nebulosa NGC1985: non la conoscevo, ora è in lista!
    sì, in effetti questa ha sorpreso anche me in positivo!

    Infine volevo spezzare una lancia in favore della Running Man: non è un oggetto esclusivamente fotografico, solo che come giustamente dici per altre nebulose, dovresti osservarla nel rifrattore o nel dobson 12” a bassi ingrandimenti.
    A suo tempo l’ho osservata nell’8” a 48x e ho trovato che UHC scurisce molto "l’omino", rendendolo percepibile.
    è tutto vero ciò che scrivi, purtroppo col c11" 82x sono già un limite senza vignettare le immagini, e 82x per questo oggetto sono già molti, spero il prossimo novilunio di potermi portare dietro anche il rifrattore, in questo report sono partito veramente su due piedi e ancora la moglie me la deve far scontare...

    Sulla seconda parte delle galassie, nemmeno mi pronuncio, lì non ci sono santi, con il tuo C11 fai miracoli.
    thanks, ma è merito del cielo, se lui non collabora non c'è diametro che tenga!

    Solo una domanda riguardo ad ARP327: so che non ti porti foto degli oggetti, per non essere influenzato in quello che vedi.
    Dalle tue note leggo:
    [...]
    volevo chiederti come fai ad essere sicuro di aver visto le due galassie PGC e non ad esempio le stelline di m.16 e m.17 dalla parte opposta?
    E poi perchè proprio la PGC 17173 e 17175 e non la PGC17176 ?

    Te lo chiedo perchè mi interessa conoscere il tuo metodo di post-elaborazione delle osservazione, ossia quella fase di "sbroglio" degli appunti fatto a casa, in cui ognuno di noi cerca di raccapezzarsi e dare un nome a quello che ha visto.
    E' una fase molto importante, di cui però si parla poco: sono sicuro che ascoltando come procedi tu, ci sia molto da imparare.
    le tue osservazioni sono sempre molto precise e puntuali, in realtà in rete ci sono poche info su questo oggetto e non sempre combacianti, io, come ho anche scritto nel report, mi sono affidato esclusivamente a questo sito: http://www.iotascorpiiobservatory.it/HICKSON34.html e ora che me lo fai notare ho interpretato male la didascalia quando scrive:

    La componente principale in alto a destra e denominata NGC 1875 mentre le altre 3 andando verso il basso a sinistra sono nell'ordine PGC 17173, 17175, 17176.


    ho dato per scontato di leggerlo in senso orario ed invece è l'esatto contrario, quindi le PGC sono in realtà le 17175 e 17176.
    inoltre un'altra colpa è quello di essermi affidato al classico SIMBAD per la sola PGC 17175 dando per scontato che fosse giusta anche l'altra.
    detto questo, ovviamente, la PGC 17173 non l'ho osservata e come avrei potuto del resto visto che lo stesso sito la da a +18.5.

    eccellente Graziano, è un vero piacere scrivere report per astrofili come te, attenti e costruttivi, vado a modificare il testo del report.



  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Strange Night

    per rispondere alla tua domanda su come mi districo in fase di report dico che solo ultimamente (diciamo negli ultimi 3 mesi, ma non sono sicuro, potrebbe essere anche qualcuno in più!) mi porto un tablet con SkySafari 5 Plus con tutti i cataloghi scaricati fino al limite della magnitudine possibile, per tutto il resto mi affido ai software più conosciuti, al SIMBAD, e per ricerche più dettagliate il web e poi... ovviamente, ci siete voi!

Discussioni Simili

  1. Into the Night
    Di Arcady nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-05-2017, 20:56
  2. A Night With Galaxyes.
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-12-2015, 09:12
  3. The long night
    Di nicola66 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-02-2015, 20:49
  4. Pegaso Night
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01-10-2014, 08:51
  5. Night Sky 2
    Di Folken nel forum Software Generale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 05-09-2013, 02:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •