Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Giove inguardabile.

Gigante L'avatar di Richard1
    Taggato in
    105 Post(s)

Giove inguardabile.

Ciao, ultimamente filmo Giove con Mak 127 e ASI 224 MC la mattina alle 6.30, con risultati decenti.
    E' da due mattine che tutto è cambiato e i video sono un disastro. Eppure adotto ogni accorgimento e faccio tutto con cura. Metto il telescopio, la barlow e la camera in balcone la sera prima, bilancio correttamente.. il telescopio ha 3 mesi di vita e non ha mai preso botte. Ma Giove è una macchietta bianca che sembra una bandiera al vento ed è impossibile mettere a fuoco. Cosa succede? Ps ho visto che per diagnosticare molti problemi bisogna puntare una stella e sfocare. Ecco, io l'ho fatto con Giove. Ho fatto un video di Giove e ho sfocato molto. Questo è quello che vedo (spero si veda la foto). E' d collimare? Sapete capire l'immagine? Io no di certo. Grazie a chi saprà aiutarmi.

Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500, binocolo 12x50

Taggato in
    105 Post(s)

Re: Giove inguardabile.

... e questo è il "Giove" che mi esce, mettendo a fuoco il più possibile e regolando al meglio esposizione e guadagno.

SuperGigante L'avatar di iaco78
    Taggato in
    267 Post(s)

No richard...non credo che su un pianeta vada bene....anzi...
    Per controllare la collimazione lo fai su una stella medio bassa luminosita', il seeing deve essere come minimo buono e usare il massimo degli ingrandimenti che hai, preferibilmente senza barlow..
    Poi si sfuoca pochino, intra ed extra e si osservano I cerchi di diffrazione che siano costanti e concentrici...ovviamente tutto in temperatura. Collimare un mak non e' semplice come un Newtow...ma controllarlo costa poco ....

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Sky Rover 102 f7 Apo Astrobin gallery

SuperGigante L'avatar di iaco78
    Taggato in
    267 Post(s)

Non e' che lasciando fuori la roba tutta la notte ti si e' creata condensa da qualche parte?....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Sky Rover 102 f7 Apo Astrobin gallery

Taggato in
    105 Post(s)

Grazie Iaco per la risposta, ti ringrazio davvero molto. Penso sia condensa. Non è possibile che abbia perso la collimazione all'improvviso.. tre giorni fa mi dava immagini simili, che penso siano di tutto rispetto visto che siamo anche a oltre tre mesi dall'opposizione.
    Comunque riprovo nei prossimi giorni senza lasciare tutta notte il tubo fuori.. in effetti la notte va a zero gradi. Grazie ancora!

Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    1854 Post(s)

è sicuramente il seeing, ci sono passaggi veloci di perturbazioni sull'Italia e questo non va bene per il seeing!

Taggato in
    105 Post(s)

Grazie Etruscastro, credo a questo punto che sia un insieme di cose: il seeing (jetstream in particolare) e anche la condensa. Infatti prima di mettere la camera ho dato un occhio con oculare da 10 mm (150x) e mi sembrava proprio di vedere la condensa.
    Spero migliori questa situazione perché più osservo, e più capisco che sono attratto dall'astroimaging planetario. Il libro che mi avevi consigliato di Gasparri è stato proprio illuminante. Adesso so che lui si è trasferito definitivamente nel deserto dell'Atacama in Cile per osservare come si deve.

Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Taggato in
    1854 Post(s)

più che altro è andato a lavorare!

Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Taggato in
    785 Post(s)

Io per sicurezza una controllatina alla collimazione la darei. Punta una stella medio-alta ( 60° o piu ), fallo con la web-cam e con tutto il treno ottico che usi per riprendere. A volte basta che il treno fletta un po' per sfasare tutta la collimazione.

Senza dubbio il grosso del degrado é il seeing .

Dobson DocTelescope 24" F 4,2 ; Takahashi FCT 150 ;Intes MN 68 ( 154/1200) ; BD Skywatcher 200/1000. Nagler 31 e 5 mm , Delos 17,3 ; 10 e 8 mm ecc...

Taggato in
    105 Post(s)

Grazie Salvatore.. però hai visto la mia foto di Giove nel mio terzultimo post? E' di un settimana fa ed è accettabile. Non sembra un telescopio scollimato, no?
    Solo che noto sempre che, al di là di quel che è successo stamattina, le mie migliori riprese sono quelle fatte con camera attaccata al telescopio SENZA barlow.
    Che io abbia magari sbagliato modello di camera e che la ASI 224 MC non si accoppi bene al mio Mak 127? Quando riprendo a 1500 di focale ho buoni risultati. Quando metto la barlow e mi porto a 3000, le immagini sono sempre sfocate, o piene di rumore. E questo anche processandole prima con Autostakkert e poi con Registax, e ultime modifiche con Gimp. Sempre colpa del seeing? Mah....