Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Giove inguardabile.

  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Giove inguardabile.

    il problema è che un conto è riprendere a 1500mm e un'altra è farlo a 3000mm, sono due cose molto molto diverse.
    se posso permettermi, e con il massimo spunto critico costruttivo, dall'immagine postata non si riuscirebbe a valutare bene lo stato di collimazione dello strumento, per molti motivi.
    certo, non sembra scollimato (o almeno non di molto) ma il saggio @Salvatore ti ha dato una buona dritta... controlla la collimazione con uno star test.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Giove inguardabile.

    Come ti ha detto Etruscastro non siamo nelle condizioni di poter valutare tramite un immagine di un pianeta se hai il telescopio scollimato, ci sono troppe variabili in gioco.

    La mia era appunto una dritta in base alla tua richiesta , e non intendevo dire che hai il telescopio scollimato.

    Se il seeing non é almeno mediocre si possono avere anche problemi con la messa a fuoco. In questi giorni gira una foto di di Giove fatta dal noto D. Peach con un telescopio da 1 metro di diametro fatta in condizioni di seeing scarso che fa da testimonianza.

    Fai un veloce star-test ogni volta che osservi o riprendi e ti togli ogni scrupolo.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  3. #13
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Giove inguardabile.

    Ok fatto adesso e ho seguito le tue indicazioni. Sembra collimato bene. Ho sfocato in intra ed ectrafocale e i cerchi sembrano perfetti.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  4. #14
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Giove inguardabile.

    Problema risolto, questa mattina ho filmato Giove ed era tutt'altra cosa rispetto a quella macchietta inguardabile. Sicuramente era stato il forte jet Stream a rovinare l'immagine. Ma sono altrettanto certo che lasciare tutta notte a temperature sottozero il telescopio crea inevitabilmente condensa (tant'è che anche all'oculare non vedevo nulla). Stamattina ho ripreso Giove ed è venuto decentemente anche se il mio Mak non era assolutamente ancora in temperatura avendolo lasciato fuori solo 15 minuti. Quindi se devo scegliere tra i due mali preferisco avere il telescopio non in temperatura perché è ancora un po' caldo che non lasciarlo 10 ore sotto zero. Il resto lo fa il Seeing.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Giove inguardabile.

    lascia il telescopio fuori sì ma dentro una borsa/zaino, così che si termostata con l'esterno ma non è esposto direttamente all'umidità o alla brina!

Discussioni Simili

  1. Giove più giove meno
    Di encitar nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-06-2018, 23:28
  2. Giove 30 marzo 2016: l'ultimo giove da casa mia
    Di Darth Fener nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-04-2016, 15:36
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20-07-2015, 16:19
  4. Giove, giove, giove....(10-11-12/02/2015)
    Di medved nel forum Sistema Solare
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-02-2015, 13:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •