Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di fabpc
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Fiumicino - Roma
    Messaggi
    275
    Taggato in
    16 Post(s)

    Report del 12/01/18 - Lasco di Picio (Monte Romano)

    Per la prima uscita osservativa del 2018 avevo deciso di prendere appunti per stilare poi un report. A distanza di una decina di giorni ecco dunque il mio secondo resoconto da neofita. Mi sono concentrato sugli oggetti di Messier al passaggio sul meridiano, quindi si tratta di un report dedicato a coloro che, come me, sono più o meno alle prime armi con le osservazioni e magari dotati di strumenti di piccolo-medio diametro. Da dire che avevo programmato una scaletta di molti oggetti del Catalogo mai visti prima, il che ha mi ha reso particolarmente euforico nell'affrontare la gelida notte invernale (ero comunque attrezzato per il freddo e devo dire che non l'ho sofferto più di tanto)!

    Luogo: ovviamente l'area osservativa di Lasco di Picio presso Monte Romano a disposizione dei soci Grag.
    Condizioni meteo: v'era stata una perturbazione fino al venerdì precedente alla mia uscita, tant'è che solamente nella tarda mattinata di sabato 12 gennaio, vedendo che non v'era più traccia di nubi in cielo, ho deciso di caricare l'attrezzatura in macchina e dirigermi verso Gragland. Il cielo si è mantenuto sereno per tutta la durata della sessione (dalle 19:00 alle 23:00), con poco vento e temperature che la notte hanno raggiunto i 3°C; umidità intorno all'80% ma non si è sentita molto; seeing discreto.
    Strumentazione: ho voluto sperimentare 3 tipologie di strumenti riportando poi quello che potevo osservare per ogni oggetto in ognuno di essi; in primis il mio Mak 150 su EQ5 (senza motori questa volta) e gli oculari in firma; poi il binocolo 15x70 e infine... l'occhio nudo!