Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Meteora L'avatar di astrifiammante
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    12
    Taggato in
    4 Post(s)

    Misurare la durata del giorno sidereo alla maniera di Ipparco

    Salve a tutti. Magari è una domanda banale, ma, come giÃ* detto nella presentazione, sto muovendo i primi passi nell'astronomia. Volevo chiedervi come misurare la durata del giorno sidereo alla maniera di Ipparco, in modo tale da ripercorrere in maniera rigorosa gli stessi passi logici seguiti per costruire tutte le conoscenze. All'inizio si suppone che la velocitÃ* angolare del sole e delle stelle (nel moto relativo alla terra) siano per semplicitÃ* costanti, le usuali ipotesi di lavoro. Si suppone in oltre che ogni giorno solare (distanza fra due culminazioni successive del sole) abbia la stessa durata. Poi si scopre, con il moto del sole annuo lungo l'eclittica e fenomeni come levata eliaca e tramonto eliaco, che la velocitÃ* angolare delle stelle è maggiore di quella del sole. Per misurarla in linea di principio basterebbe contare quante volte una determinata stella passa per una determinata coppia di coordinate azimutali (A,h) in quattro anni solari. In questo tempo ci sono 1461 giorni solari (lo si misura con meridiane, e cerchio di ipparco) e 1457 comparse della stella sulla coppia (A,h) (se non mi sbaglio). Perciò in un giorno sidereo ci sono 1457/1461=0,997... giorni solari. Il giorno solare supera il giorno sidereo di una quantitÃ* pari a 1-1457/1461 = 0,0027 che trasformato in minuti solari è 4 min. La stella da osservare deve essere scelta in modo tale che sia visibile in tutto il periodo dell'anno (appartenga a costellazione circumpolare) e che magari sia abbastanza lucente. Occorre osservarla ad esempio a mezza notte perchè in questa ora abbiamo buio anche il giorno del solstizio estivo. Potrebbe andar bene la beta dell'orsa minore? Certo però che occorrerebbe conteggiare in quattro anni ininterrotti il passaggio della stella ma in questo lasso di tempo è impossibile che non piova una qualche notte.
    Può essere corretto il procedimento?

  2. #2
    Bannato L'avatar di pegasus
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    24
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Misurare la durata del giorno sidereo alla maniera di Ipparco

    Meteora, salve
    Il tuo proposito circa il giorno sidereo, ossia la sua misura, è un bel problemino di Astronomia fondamentale e ti esorterei a iniziare al più presto e soprattutto portarlo avanti. Dovresti essere molto giovane, almeno stando all'interesse per questo problema ormai acquisito da secoli. Comunque, mi fai tornare alla mente quando ero ragazzo e misurai, nel giorno di un equinozio di primavera, la latitudine della mia città Pescara. Ti dirò, quello fu il mio primo procedimento in Astronomia sperimentale e dopo di esso non ho abbandonato l'interesse. Un po' di anni fa ripetei l'esperienza di Eratostene per la misura della lunghezza del meridiano terrestre, ed ebbi un eccellente e soddisfacente risultato.
    Tornando al tuo problema, penso che valga la pena di considerarne anche uno con esso connesso: come misurare i tempi in gioco senza far uso degli orologi che Ipparco certamente non aveva. Come faceva Ipparco a misurare il tempo, in minuti ad esempio?
    Concludo, se questi argomenti ti interessano, allora ti segnalo un numero della Astronomia UAIt (Il Cielo in una Scuola, mi sembra n. 1 del 2008) in cui fu pubblicato un articolo che trattava argomenti simili. Ripetere quegli esperimenti, non proprio banali! costituirebbe una buona esperienza didatticamente istruttiva.
    Saluti
    Perseus
    Ultima modifica di etruscastro; 27-05-2018 alle 09:38 Motivo: no abbreviazioni stile sms! messaggio moderato!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 02-11-2022, 16:42
  2. Misurare stelle doppie con montatura alt-azimuth
    Di danteDI nel forum Stelle Doppie
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 29-05-2016, 22:46
  3. Il giorno cede il passo alla notte
    Di zeppo nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-04-2016, 10:37
  4. Durata batteria
    Di Lorena 01 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 14-10-2015, 22:54

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •