Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Smontare oculare per pulizia interna

    Ciao a tutti

    Ho un oculare un po' datato e mi sono accorto che ha dei granelli di polvere sulle lenti, ma all'interno.
    Lo pulisco esternamente con i metodi che sono spiegati bene anche qui sul forum, con il pennellino morbido per rimuovere eventuali granelli di polvere, che possono graffiare, e successivamente il panno in microfibra con i liquidi specifici, ma le lenti esterne sono pulite...

    Rimangono dei pelucchi che sono a fuoco quando osservo, quindi danno molto fastidio, è vero che sono più che altro al bordo, il centro è libero, però volevo sapere se qualcuno di voi ha già provato a smontare un oculare e se è complicato poi rimontarlo correttamente, immagino che ci siano dei distanziali all'interno, ma per la collimazione come si fa?

    E soprattutto una volta che l'ho smontato e che sono riuscito a pulire magari decentemente le lenti da entrambi i lati, come facci ad essere sicuro che, quando le prendo per rimontarle, qualche granellino di polvere non si depositi sopra rovinando tutto il lavoro?

    L'oculare è un super ploss, avrà 4 o 5 lenti in totale credo...è di poco pregio, quindi potrei tentare l'esperimento, però mi dispiacerebbe rovinarlo per niente...



    p.s. urca! che bello questo nuovo link verde che si inserisce automaticamente!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Smontare oculare per pulizia interna

    Più che altro, è importante rimontare le lenti nel verso giusto...
    Un'altra cosa difficile è maneggiare le lenti da un paio di millimetri!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Smontare oculare per pulizia interna

    il vero problema non è molto rimontare le lenti dell'oculare, per quello basta fare attenzione al verso delle lenti in fase di smontaggio, ma il vero problema è la polvere nel rimontarle, è molto più probabile che se la stanza dove farai (eventualmente) il lavoro sia non ben pulita sarà più la polvere che inserirai tu che quella che togli.
    non a caso i produttori hanno delle stanze apposite per questo tipo di lavori.

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Smontare oculare per pulizia interna

    mmh...a sto punto se c'è il pericolo di peggiorare la situazione è meglio tenerlo così...potrei portarlo a far pulire, ma non so quanto possa essere economicamente conveniente...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Smontare oculare per pulizia interna

    Se hai voglia e tempo, questa potrebbe essere la soluzione: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Camera_bianca

    Basta una piccola "scatola" delle dimensioni di un'incubatrice.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Smontare oculare per pulizia interna

    Però qui parla di una stanza intera, dove la persona entra e ci lavora....
    Con una scatola più piccola, ammesso di riuscire a fare il sistema di aspirazione della polvere e dell'immissione di aria microfiltrata, dovrei poi avere la possibilità di lavorarci dentro senza che l'aria esterna possa entrare...

    Dove lavoravo prima avevamo una sabbiatrice piccolina che aveva dei guanti in gomma che ti dovevi infilare e che ti permettevano di lavorare all'interno della sabbiatrice senza che la polvere uscisse all'esterno un po' come questa...

    https://lincos.it/3598-sabbiatrice-1200l.html

    Devo pensare a come costruire il tutto....sarebbe una bella esperienza comunque
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  7. #7
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Smontare oculare per pulizia interna

    Se crei un cubo in plexiglass stile acquario con due aperture per bloccare l'estremità dei guanti e piccolo foto di aspirazione più respirazione con tanto di filtro, si riesce.
    io oggi pulito ottica da 30mm da troglodita a mano libera, adesso vado a cucinare i funghi trovati dentro

    Ultima modifica di DavideGallotti; 26-01-2018 alle 11:17 Motivo: aggiunto video

  8. #8
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Smontare oculare per pulizia interna

    mmh.....quasi quasi mi metto all'opera!!
    Sì, sì, si può fare...per aspirare pensavo di metterci due ventole che si usano per gli estrattori dagli alimentatori da pc, riparate da un filtro, e un'altra apertura per l'ingresso dell'aria filtrata...

    Ahah! i funghi



    p.s. ma no dai....apertura in questo caso non c'entra niente!!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  9. #9
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Smontare oculare per pulizia interna

    Caspita Davide, scusami, ho visto ora il tuo altro post, pensavo scherzassi sui funghi invece gran brutto affare...ma non intaccano irrimediabilmente la superficie delle lenti??
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  10. #10
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Smontare oculare per pulizia interna

    Terminata la costruzione della camera bianca, volevo, per chi in futuro sarà interessato alla pulizia degli oculari e leggesse questa discussione, rimandare alla discussione per la costruzione che si trova qui:

    https://www.astronomia.com/forum/sho...-Camera-Bianca

    Per le operazioni di pulizia vera e propria mi sembra più giusto continuare qui...

    Oggi avevo un po' di tempo libero e ho iniziato la pulizia dell'oculare, inserisco di seguito due foto fatte all'oculare sporco, non è facile in foto far risaltare lo stato della sporcizia che c'è sulle varie lenti interne, ma vi assicuro che è almeno cinque volte tanto quello che si vede nelle foto, ci sono anche dei pezzetti di plastica o di metallo dentro, e dei graffi sulla lente inferiore che rimarranno comunque anche dopo la pulizia...

    DSCF2077.JPG

    DSCF2075.JPG

    Innanzitutto le prime difficoltà nello svitare la ghiera che tiene ferme le lenti...questa qui, spero si veda bene:

    DSCF2083.JPG

    bisogna procurarsi una chiave apposta, si chiama chiave, o cacciavite, a compasso, ed è formata da due aste, dove si inseriscono gli inserti a punta, e un'altra asta, dove si inseriscono le altre due che scorrono in modo da regolare l'apertura, io, avendo la possibilità, me la sono costruita, ma si può trovare anche su ebay cercando chiave a compasso appunto...a meno di dieci euro dalla cina...

    Una volta svitata la ghiera, che ha una filettatura molto fine, quindi non si deve forzare altrimenti si rischia di spanare tutto, soprattutto quando si riavvita, l'ho tolta con delle pinzette appuntite, poi ho inserito il tubetto di plastica per sfilare le lenti una sopra l'altra con i vari distanziali al loro posto, ne ho prese una alla volta, pulite con il panno in microfibra e il liquido apposta e posizionate sul tappetino in spugna, poi ho rimontato il tutto...totale un'oretta di lavoro...

    L'unica cosa che mi ha fatto un po' tribulare è che avrei dovuto scegliere dei guanti in gomma un po' meno spessi, con questi si fa un po' fatica a maneggiare le lenti, però, con l'aiuto della pinzetta, assolutamente indispensabile, ce l'ho fatta
    Direi indispensabili anche le luci colorate che mi ha regalato Davide, senza non sarei mai riuscito a vedere in controluce i pelucchi di polvere o la patina di unto o polverina finissima che si era depositata sulle lenti.

    Questo è l'oculare pulito, ma purtroppo la foto non gli rende merito...

    DSCF2084.JPG
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. Pulizia oculare e diagonale
    Di Alessbonsai nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-11-2016, 18:40
  2. congiunzione interna con scia
    Di alextar nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 17-07-2016, 08:53
  3. Rima interna Alpes Valley
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 26-12-2015, 12:27
  4. Smontare un Oculare per Pulizia
    Di Fukinagashi nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-02-2015, 23:57
  5. Eliminare la barlow interna
    Di Barbieri Michael nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 07:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •