Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 75
  1. #11
    Pianeta L'avatar di marco_a
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Nerviano (MI)
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Dubbi su primo strumento Dobson.

    Non so se qualcuno te l'abbia ancora suggerito ma tra i dobson Orion puoi scegliere non solo i GoTo motorizzati ma anche quelli con Object Locator (con il vantaggio di risparmiare qualche soldino a parità di apertura).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Meteora L'avatar di Chris G.
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbi su primo strumento Dobson.

    Ringrazio di nuovo a tutti per la disponibilità.

    Dunque, per chi esprime dubbi e critiche nel confronto del GoTo io son d'accordissimo, ma come ho già precedentemente detto, a breve non avrò il tempo di mettermi a cercare manualmente e mi servirà conoscere la maggior parte degli oggetti celesti e riuscire a vederli personalmente è una soddisfazione che non voglio evitare. Purtroppo il tempo è quello che è, anche se non capisco come ci si possa annoiare nell'osservare la meraviglia che l'universo ha da offrire, che sia una ricerca manuale o automatizzata. @iaco78: avevo setacciato tutta la sezione autocostruzioni ma quel post non l'avevo notato XD grazie mille, mi sarà utilissimo dal momento che conosco chi lavora nel settore. E grazie per le spiegazioni sul RACI. Dopo aver visto le differenze fra i due, direi che punterò su quello. Qualche consigli per un 9x?

    @marco: Ci stavo pensando, ma l'intelliscope ha la versione 3 del synscan (solo 14k oggetti) e costa solo 150 euro in meno. Per 150 € di differenza si hanno quasi 43k oggetti e l'inseguimento, anche se, a detta di etruscastro l'ottica dei SW è leggermente inferiore agli Orion. E quest'ultimo da in dotazione anche un oculare da 2".

    @etruscastro: grazie mille del parere sull'Orion, noto solo ora però che lo vendono solo su astroshop e skypoint al "modico" prezzo di 500 euro in più, che va ben oltre il mio budget purtroppo.... peccato, perché mi avevi convinto, ma non pensavo costasse così tanto di più. Mea culpa che non ho fatto le dovute ricerche ieri sera ^^
    Ultima modifica di etruscastro; 29-01-2018 alle 06:59 Motivo: modifica tag

  3. #13
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Dubbi su primo strumento Dobson.

    Per la precisione e per evitare malintesi, io non ho nulla contro goto e automatismi vari, né tantomeno contro chi li usa.
    Mio parere personalissimo, preferisco investire in un centimetro in più di diametro, preferisco osservare una sola cosa ma al meglio delle possibilità
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  4. #14
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dubbi su primo strumento Dobson.

    io onestamente non ti cosiglierei di spendere troppo in un cercatore se per te la priorita' e' il goto..
    Ti consiglierei piu' un telrad, economico, leggero, efficace....o un red dot....
    Occhio che a mettere pezzi aumenti il peso e poi dovrai equilibrare bene il telescopio o il goto non credo che funzionera' bene.
    Io ho lo stesso cercatore ma dritto sul mio ed e' gia' pesantuccio....
    https://item.taobao.com/item.htm?spm...ucket=4#detail
    Non ti saprei dire onestamente quale differenza possa esserci tra 8X e 9X pero' appunto nel tuo caso non ci spenderei troppo e userei l' 8X50 a corredo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  5. #15
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Dubbi su primo strumento Dobson.

    Citazione Originariamente Scritto da Chris G. Visualizza Messaggio
    Ringrazio di nuovo a tutti per la disponibilità.

    Dunque, per chi esprime dubbi e critiche nel confronto del GoTo io son d'accordissimo, ma come ho già precedentemente detto, a breve non avrò il tempo di mettermi a cercare manualmente e mi servirà conoscere la maggior parte degli oggetti celesti e riuscire a vederli personalmente è una soddisfazione che non voglio evitare. Purtroppo il tempo è quello che è, anche se non capisco come ci si possa annoiare nell'osservare la meraviglia che l'universo ha da offrire, che sia una ricerca manuale o automatizzata.
    @iaco: avevo setacciato tutta la sezione autocostruzioni ma quel post non l'avevo notato XD grazie mille, mi sarà utilissimo dal momento che conosco chi lavora nel settore. E grazie per le spiegazioni sul RACI. Dopo aver visto le differenze fra i due, direi che punterò su quello. Qualche consigli per un 9x?

    @marco: Ci stavo pensando, ma l'intelliscope ha la versione 3 del synscan (solo 14k oggetti) e costa solo 150 euro in meno. Per 150 € di differenza si hanno quasi 43k oggetti e l'inseguimento, anche se, a detta di etruscastro l'ottica dei SW è leggermente inferiore agli Orion. E quest'ultimo da in dotazione anche un oculare da 2".

    @etruscastro: grazie mille del parere sull'Orion, noto solo ora però che lo vendono solo su astroshop e skypoint al "modico" prezzo di 500 euro in più, che va ben oltre il mio budget purtroppo.... peccato, perché mi avevi convinto, ma non pensavo costasse così tanto di più. Mea culpa che non ho fatto le dovute ricerche ieri sera ^^
    Scusa non ti bastano 14000 oggetti?.

    Ps. Secondo me, almeno per quel poco di esperienza che ho, orion, meade e sw se la giocano alla pari. Poi va un po a fortuna..per esempio molte persone che hanno osservato nel mio sw dicono che sia un ottica ben riuscita..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  6. #16
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dubbi su primo strumento Dobson.

    Scusa non ti bastano 14000 oggetti?
    La mia piccina ne ha più di 130 000...

    molte persone che hanno osservato nel mio sw dicono che sia un ottica ben riuscita
    O ben collimata.
    Sai quanta gente viaggia con telescopi scollimati?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #17
    Meteora L'avatar di Chris G.
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    19
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Dubbi su primo strumento Dobson.

    Citazione Originariamente Scritto da carlodob300 Visualizza Messaggio
    Scusa non ti bastano 14000 oggetti?.
    A dir la verità no, come ho già detto, avrò necessità di conoscere la maggior parte degli oggetti celesti conosciuti, se non l'interezza ^^ e non solo studiandoli, ma potendone vedere quanti più possibili.
    Citazione Originariamente Scritto da carlodob300 Visualizza Messaggio
    Ps. Secondo me, almeno per quel poco di esperienza che ho, orion, meade e sw se la giocano alla pari. Poi va un po a fortuna..per esempio molte persone che hanno osservato nel mio sw dicono che sia un ottica ben riuscita..
    Buono a sapersi, perché stavo quasi avendo dei ripensamenti dopo ciò che mi ha detto etruscastro ^^

    @alextar: preferirei anch'io, credimi, se ne avessi il tempo preferirei spendere 1800€ per un dobson 16" totalmente manuale e l'idea mi stuzzica non poco.
    @iaco78: consigliami tutto ciò che vuoi ma non roba con red dot per favore, ne ho visti tre e non capisco come fanno le persone a capirci qualcosa del cielo attraverso uno strumento simile... senza contare che altre persone esperte, dal vivo mi hanno consigliato di evitarli proprio.... qualsiasi cosa ma non quello XD

    Comunque grazie mille a tutti, di nuovo. Siete disponibilissimi e pazienti, vi ringrazio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 29-01-2018 alle 07:02 Motivo: modifica tag

  8. #18
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Dubbi su primo strumento Dobson.

    Positivo il tuo entusiasmo e le tue ambizioni..la realta' pero' e' diversa. Alzi la mano chi ha osservato piu' di 1000 dso...
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  9. #19
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Dubbi su primo strumento Dobson.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    La mia piccina ne ha più di 130 000...


    O ben collimata.
    Sai quanta gente viaggia con telescopi scollimati?
    O collimati col laser..che e' la stessa cosa..

    Ho visto persone inserire il laser e regolare il secondario a casaccio fino a che il punto rosso non tornava indietro giusto nel collimatore...poi gli guardavi il secondario dal fok e magari vedevi un bel ovetto storto...
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  10. #20
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Dubbi su primo strumento Dobson.

    Citazione Originariamente Scritto da Chris G. Visualizza Messaggio

    .. senza contare che altre persone esperte, dal vivo mi hanno consigliato di evitarli proprio.... .
    Ti prendevano in giro...
    Il red dot e' efficientissimo, in tantissimi lo usiamo..ovvio preclude di conoscere il cielo e munirsi di mappe..Ma appunto hai il goto e il cercatore a corredo e' sufficiente...I soldi saranno meglio spesi se aquisterai un buon oculare o un sistema per collimare il telescopio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

Discussioni Simili

  1. Domande e dubbi sul primo strumento "serio"
    Di Onafets nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-07-2017, 13:46
  2. Dubbi tra Dobson 150/1200 e Newton 150/750
    Di Barone Rosso nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 21-03-2016, 13:54
  3. primo strumento dobson da 12 versione truss.
    Di merlino nel forum Primo strumento
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 10-11-2015, 10:18
  4. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 10:43
  5. Dubbi sul mio primo acquisto
    Di luke1989 nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 04-04-2015, 18:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •