Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Pianeta L'avatar di lanfranco lorenzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    55
    Taggato in
    4 Post(s)

    C9,25 su piastra wedge eq Autocostruita

    C9,25 su piastra wedge eq Autocostruita funziona, inconveniente grave e che in certe posizioni di puntamento è scomodo e si rischia il diagonale che va ad urtare la montatura, inoltre si sentono i motori che devono sopportare un notevole sforzo. Per quanto riguarda l' inseguimento migliora di poco (con inseguimento eq-nord). Dal menu ho provato ad attivare inseguimento az ed ho notato che l' oggetto rimane nel centro del reticolo per una decina di minuti. Questo penso sia dovuto che la montatura è sottoposta ud un notevole sforzo.
    Non penso che la userò se non in certe condizioni
    Lorenzo Lanfranco
    Lanfranco LorenzoIMG_7489.jpgIMG_7489.jpgIMG_7490.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di emiscio78
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    399
    Taggato in
    29 Post(s)

    Re: C9,25 su piastra wedge eq Autocostruita

    Scusa l ignoranza...a cosa serve?

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: C9,25 su piastra wedge eq Autocostruita

    una wedge serve per rendere una montatura ad esempio da altazimutale a equatoriale per un migliore inseguimento degli oggetti, in questo caso se i motori sforzano è ovvio che sia un problema che va risolto per poterla utilizzare correttamente.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: C9,25 su piastra wedge eq Autocostruita

    Innanzitutto complimenti per l'inventiva e la realizzazione

    Come mai hai messo i due elementi verticali con la barra filettata che passa trasversalmente dal lato della regolazione dell'inclinazione? Serve da fermo? Non impediscono alla montatura di ruotare liberamente?

    Che tipo di montatura intendi montare sopra alla piastra? Immagino che tu abbia la cpc giusto?
    Il problema dello sforzo anomalo dei motori potrebbe essere nella non perfetta bilanciatura del tubo che utilizzato in posizione non "verticale" sottoporrebbe la montatura ad un attrito maggiore sulla parte inferiore...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #5
    Pianeta L'avatar di lanfranco lorenzo
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    55
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: C9,25 su piastra wedge eq Autocostruita

    Citazione Originariamente Scritto da DavideP Visualizza Messaggio
    Innanzitutto complimenti per l'inventiva e la realizzazione

    Come mai hai messo i due elementi verticali con la barra filettata che passa trasversalmente dal lato della regolazione dell'inclinazione? Serve da fermo? Non impediscono alla montatura di ruotare liberamente?

    Che tipo di montatura intendi montare sopra alla piastra? Immagino che tu abbia la cpc giusto?
    Il problema dello sforzo anomalo dei motori potrebbe essere nella non perfetta bilanciatura del tubo che utilizzato in posizione non "verticale" sottoporrebbe la montatura ad un attrito maggiore sulla parte inferiore...
    la montatura è monobraccio nexstar evolutiion, la barra filettata stringe ai lati dopo ever regolato la latitudine (per evitare movimenti sull'inclinazione della latitudine).
    grazie Lanfranco Lorenzo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: C9,25 su piastra wedge eq Autocostruita

    Ah, ok, quindi se è una monobraccio il problema dei motori che sforzano dovresti averlo quando la parte verticale della montatura si truva in basso e si sta alzando giusto?
    Perchè essendo sbilanciata da quella parte il motore deve fare maggior sforzo per tirarla su, cosa che non accade quando la montatura è verticale, cioè non montata sul cuneo...

    Si potrebbe tentare di applicare un contrappeso dalla parte opposta per bilanciare il tutto ed aiutare il motore, sarebbe complicato però costruire un sistema di supporto del contrappeso su questo tipo di montatura, e poi il tutto andrebba a gravare ulteriormente sul cuscinetto della base della montatura stessa...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. Celestron Wedge HD Pro
    Di Sandrodhaka nel forum Accessori
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 20-04-2023, 18:27
  2. Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-12-2015, 12:28
  3. eq6 wedge
    Di Simo86 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-01-2015, 14:28
  4. Power Tank autocostruita
    Di maranatha nel forum Autocostruzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-04-2013, 10:33
  5. Power tank autocostruita
    Di tony70xx nel forum Autocostruzione
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 09-11-2012, 12:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •