Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Starfighter
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    La spezia
    Messaggi
    141
    Taggato in
    6 Post(s)

    Pareri Celestron 130/650 EQ-MD Vs Skywatcher 130/900 EQ2

    Salve,
    come da titolo vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai utilizzato uno dei due telescopi che ho menzionato nel titolo...
    Io per il momento sto utilizzando un vecchio celestron 60/700 con montatura di legno, recuperato dopo anni da una cantina.. Le mie piccole, anzi piccolissime soddisfazioni me le sono tolte; dal panorama lunare a un piccolissimo e lontanissimo Saturno e Giove, del quale le bande e la macchia rossa, per ora, ho solo immaginato naturalmente.
    Ora volevo fare un piccolo salto in avanti. Mi alletta molto il fatto di utilizzare uno strumento con diametro maggiore e una montatura diversa, come quella equatoriale.. Poi entrambi rientrano più o meno nel Budget che ho a disposizione, per continuare, con una piccola marcia in più la mia passione, che a singhiozzi, tra lavoro ed altro porto avanti.
    Più che altro mi interesserebbe il fatto di poter vedere con un pò più di chiarezza qualche pianeta, e spingermi un pochino sul deep..
    Per quanto riguarda il costo diciamo che il celestron riuscirei ad acquistarlo per 170 Euro, il secondo invece intorno ai 200 su telescop.eu..
    Insomma prego anche chi non l'ha mai utilizzato di esprimere un suo giudizio, che sono sicuro sarà sicuramente utile sulla mia scelta!


    Grazie per l'attenzione
    Buona giornata a tutti
    Ultima modifica di Starfighter; 08-04-2013 alle 17:21

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Pareri Celestron 130/650 EQ-MD Vs Skywatcher 130/900 EQ2

    c'è pochissima differenza di ottiche tra i due, io mi sento di consigliarti il 130/900 che ha quel filino di lunghezza focale in più che ti permette di avere un briciolo di ingrandimenti maggiori, cosa che sul planetario non fanno mai male!
    per il resto, come detto sono molto simili!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Giuseppe Petricca
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Stornoway - Outer Hebrides - Scotland
    Messaggi
    3,001
    Taggato in
    154 Post(s)

    Re: Pareri Celestron 130/650 EQ-MD Vs Skywatcher 130/900 EQ2

    Praticamente a parte la focale di 250mm in più, che come giustamente detto da etruscastro, ti garantisce un po' più di ingrandimenti nel planetario e Luna i due sono davvero simili.

    Io ti consiglierei però di andare sul primo, anche se perdi questa lunghezza focale, ma a guadagno di una stabilità forse maggiore per la differenza di montatura, dato che questo l'ha di acciaio tubolare e l'altro in alluminio

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Blog Astronomia Pratica - IZ6GSM - Astrobin - Archivio RAW
    SW BD 200/1000 - EQ5 motor - Canon EOS 700D - ASI 120 MM - Tasco 10x50 - Voglia e Passione

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Starfighter
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    La spezia
    Messaggi
    141
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Pareri Celestron 130/650 EQ-MD Vs Skywatcher 130/900 EQ2

    Anche io sarei più orientato sul primo, però anche lo skywatcher mi attira parecchio.. Secondo voi fanno tanta differenza quei 250 mm in più sul planetario? La mia paura è quella di vedere Saturno e Giove solo come sfere luminose senza particolari.. Sul deep invece da quanto ho potuto capire penso siano punti a mio vantaggio..
    C'è di buono che il celestron in dotazione ha anche il motorino d'inseguimento..
    Poi ragazzi lo so', non si può cantare e fischiare

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Pareri Celestron 130/650 EQ-MD Vs Skywatcher 130/900 EQ2

    come detto fin da subito sono 2 cloni.... quel punto che ha uno è lo svantaggio dell'altro e viceversa.... purtroppo quando si viaggia su questi budget bisogna in qualche maniera "accontentarsi"!
    p.s. in associazione ho il 130/650 e va benissimo

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Starfighter
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    La spezia
    Messaggi
    141
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Pareri Celestron 130/650 EQ-MD Vs Skywatcher 130/900 EQ2

    Grazie ragazzi, terrò sicuramente conto dei vostri preziosi consigli!
    Penso però di riuscire a vedere molte più cose del mio vecchio 60/700..
    Vi chiedo una delucidazione, che differenze ci sono tra specchio sferico e parabolico?

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Pareri Celestron 130/650 EQ-MD Vs Skywatcher 130/900 EQ2

    Citazione Originariamente Scritto da Starfighter Visualizza Messaggio
    Vi chiedo una delucidazione, che differenze ci sono tra specchio sferico e parabolico?
    bella domanda:
    ci sono delle belle differenze, per prima cosa uno specchio parabolico è migliore di uno sferico perchè converge tutti i fasci di luce incidenti sulla superficie in un unico punto (un pò come la parabola satellitare), questa caratteristica però, lo rende più costoso in fase di costruzione dato che l'errore degli specchi deve essere davvero minimo per non creare poi buona parte delle aberrazioni ottiche , cosa che invece non fa lo specchio sferico che, se utilizzato deve essere (o quanto meno dovrebbe) associato ad una lunga focale proprio per evitare le aberrazioni sopra citate (sopratutto l'aberrazione sferica).
    è ovvio, che per strumenti di basso costo, si preferisce utilizzare specchi sferici e correggerli con la focale che dotarli di specchi parabolici.
    Etruscastro

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Starfighter
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    La spezia
    Messaggi
    141
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Pareri Celestron 130/650 EQ-MD Vs Skywatcher 130/900 EQ2

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    bella domanda:
    ci sono delle belle differenze, per prima cosa uno specchio parabolico è migliore di uno sferico perchè converge tutti i fasci di luce incidenti sulla superficie in un unico punto (un pò come la parabola satellitare), questa caratteristica però, lo rende più costoso in fase di costruzione dato che l'errore degli specchi deve essere davvero minimo per non creare poi buona parte delle aberrazioni ottiche , cosa che invece non fa lo specchio sferico che, se utilizzato deve essere (o quanto meno dovrebbe) associato ad una lunga focale proprio per evitare le aberrazioni sopra citate (sopratutto l'aberrazione sferica).
    è ovvio, che per strumenti di basso costo, si preferisce utilizzare specchi sferici e correggerli con la focale che dotarli di specchi parabolici.
    Etruscastro
    ottima spiegazione etruscastro!!
    Infatti leggevo che lo skywatcher in questione ha lo specchio sferico.. quindi volevo sapere se poteva comportare qualche effetto collaterale.
    Ora mi leggo il tuo link sulle aberrazioni ottiche.
    grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Starfighter
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    La spezia
    Messaggi
    141
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Pareri Celestron 130/650 EQ-MD Vs Skywatcher 130/900 EQ2

    Allora ragazzi, ho deciso! Dopo aver ascoltato i vostri consigli, sono giunto ad una conclusione.. Passati questi giorni di ferie, ordinerò lo skywatcher 130...
    Lo acquisterò sul sito della teleskope.. Dal prezzo web mi fanno uno sconto del 10%..
    Aspetto che passi il 25 aprile e primo maggio e poi faccio l'ordine..
    Speriamo che mi arrivi intero ..

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Pareri Celestron 130/650 EQ-MD Vs Skywatcher 130/900 EQ2

    complimenti Star!
    per iniziare secondo me è lo strumento perfetto, anche a detta di chi, prima di te, e nelle stesse identiche condizioni di dubbi, ha chiesto pareri e lo poi lo ha acquistato.
    leggero, semplice, buona apertura che permette l'osservazione di tutti gli oggetti luminosi e famosi e, se portato sotto cieli bui (che dalle tue parti non mancano), ti permetterà qualche sfizio osservativo in più!
    l'unico neo è la eq2, però purtroppo per la cifra difficilmente si può chiedere di più e le ottiche sono davvero buone!
    complimenti ancora!

Discussioni Simili

  1. Celestron CPC 800 xlt
    Di longoster nel forum Autorecensioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 27-04-2017, 11:44
  2. Bresser Lidl vs Skywatcher 80Ed + Celestron 70/400
    Di Huniseth nel forum Autorecensioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 16:15
  3. Celestron NX Montatura
    Di jkj nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07-02-2013, 12:10
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 09-01-2013, 12:38
  5. pareri skywatcher skyliner 150p
    Di calandrino nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 13-11-2012, 18:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •