Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Report 21 Gennaio - Lasco di Picio

    Condivido con voi i miei appunti della serata osservativa del 21 Gennaio, svoltasi nell'area sociale del Grag a Monte Romano. Dopo aver rinunciato al novilunio della settimana precedente, il meteo è stato clemente garantendo delle buone condizioni meteo per l'ultima serata praticamente disponibile, con spicchio Luna al tramonto alle 21:30. Pertanto, la serata è stata divisa in 2 parti, una prima ora dedicata ad oggetti facili, luminosi e visibili ancora con po' di chiarore lunare, per poi seguire con deep-sky più ostico dopo il tramonto della luna. Temperature sopportabilissime, assenza di vento, buona trasparenza ma seeing mediocre che non mi ha permesso di provare un nuovo oculare ortoscopico Fujiyama 4 mm. Presente una nutrita rappresentanza di soci del Grag, con cui passare sempre piacevoli serate.

    Comincio con una bella doppia, Mesarthim dell'Ariete, coppia di stelle bianchissime, identiche nelle dimensioni (anche se il seeing non aiutava), con una separazione di 20” già visibile a bassi ingrandimenti.

    CASSIOPEA
    NGC129 (aa, 6.5, 12'), osservato a 80x, è immerso in un campo ricco, conto una decina di stelle disposte come una grande C, e al cui lato aperto è presente una stella più luminosa di mag. 8.
    NGC136 (aa, - , 1'), con la luna ancora presente, a 132x è una macchia irregolare, difficile risolvere le componenti, solo in vd si scorge qualche puntino (non capisco perchè non ne viene indicata la magnitudine).
    NGC457 (aa, 6.4, 20'), osservato a 80x, è un bell'ammasso formato da decine di stelle di varia luminosità, con quelle più evidenti che assumono una sagoma originale che mio figlio direbbe essere quella di un aeroplano con le ali spiegate , e 2 luminose stelle gialle di mag. 5 (phi Cas) e 7 come motori
    NGC637 (aa, 8.2, 3'), piccolo, circondato da ampi spazi vuoti, con forma vagamente a T, e un addensamento di 7-8 stelle visibile a 240x all'intersezione.
    NGC659 (aa, 7.9, 6'), piuttosto anonimo, poche stelle disposte irregolarmente, al bordo del fov 2 stelle di mag 6-7.
    NGC1027 (aa, 6.7, 15'), osservato a 80x, ha forma regolare con un andamento circolare/spirale di stelle di varia luminosità, e al centro una stella gialla di mag. 7.

    CEFEO
    NGC7380 (aa, 7.2, 20'), anche qui, 15 stelline disegnano una sagoma familiare, in questo caso un alberello di natale, al posto del puntale 2 stelle di mag 7 e 8. Dovrebbe esserci una nebulosità che non percepisco.


    AURIGA
    NGC1857 (aa, 7, 10'), osservato a 132x ha forma irregolare, con file di stelle a forma di archi, e al centro una bella stella color oro.
    NGC2192 (aa, 11, 5'), osservato a 132x, si presenta ovviamente piuttosto debole, con una decina di stelle sparpagliate, intorno ampi spazi vuoti, e al centro un triangolo di 3 componenti più luminose.
    NGC1883 (aa, 12, 5'), simile al precedente, distinguo solo 7-8 stelle.
    M38 (aa, 6.4, 21')/NGC1907 (aa, 8.2, 5'), il 38 è un classico già visto, ma avevo piacere di osservarlo assieme al 1907: bella visione insieme nel 28mm, enorme è M38 che occupa ¼ del fov (quindi circa 20', stima ben in accordo con il valore reale), già finemente risolto, mentre 1907 è una macchia piccolina in cui si distinguono solo alcune componenti, e tra di loro tanti ponti di stelline; salgo con gli ingrandimenti su 1907 fino al 4mm, riuscendo a risolvere 20-30 stelle.

    Ora la Luna è tramontata...attacco Eridano già piuttosto bassa...

    ERIDANO
    NGC1726/1720 (gx, 11.7/12.6, 1.7'/1'), le osservo insieme a 132x, entrambe di aspetto ellittico, la 1726 presenta un nucleo sfocato, la 1720 è più allungata e distesa, orientate specularmente rispetto ad una coppia di stelline di mag. 8 che le separa.
    Gruppo VV699: NGC1723/1725/1725/1721 (gx, 12.5/13.9/12.3/12.9), difficilissimo, al limite della percezione anche in vd, la 1723 è circondata da 3 stelline, le altre sono allineate ed equidistanti, ma riuscire a tirar fuori qualche dettaglio è impossibile, da rivedere.
    NGC1637 (gx, 10.8, 3.3'), già visibile a 80x come una grande macchia ellittica senza dettagli comunque, incastonata tra 4 stelle di mag 8-10.
    NGC1535 Occhio di Cleopatra (np, 9.6, 90'), è una grande macchia turchese, dai bordi sfrangiati, con il OIII non vedo dettagli.
    NGC1640 (gx, 12, 2.7'), mi sembra di taglio, vicino ad una coppia di stelle di mag 10, non annoto altri dettagli.

    PERSEO
    IC348 (aa, 7.2, 5'), conto 15 stelle, divise in 2 gruppi: uno con 4 stelle in fila, l'altro disposte ad arco; non noto nebulosità.
    NGC1193 (aa, 13, 2'), sebbene di bassa magnitudine, risolvo una decina di stelle con andamento circolare, altre più staccate e allineate, da un lato una coppia giallo/bianca di mag 8-10.
    NGC1348 (aa, - , 6'), si presente come un gruppo di 5 stelle che ricordano una versione più piccola delle pleiadi...
    NGC744 (aa, 7.9, 5'), anonimo, difficile percepirne i limiti in un campo ricco di stelle disposte irregolarmente in tanti gruppetti...
    NGC1160 (gx, 13, 1')/NGC1161 (gx, 11.1, 2.8'), l'obiettivo era la 1161 che si presenta come macchia ellittica di rapporto 2/5 e luminosità degradante verso la periferia, ma in vd si scorge la 1160, un'ellisse di rapporto 2/5, più grande e con luminosità uniforme.
    NGC1186 (gx, 11.7, 3.6'), bell'ellittica con proporzioni 2/5, con contorni ben definiti e staccati dal fondo cielo, e evidente nucleo stellare.
    NGC1122/3 (gx, 12.2', 1.8'), è ellittica di proporzioni 3/5, luminosità uniforme, 1 stellina sul suo bordo.
    NGC1129/1130/1131 (gx, 14/13/15), tripletta difficile, posso solo dire di avere intravisto dei puntini e degli aloni ellittici in vd.
    NGC1171 (gx, 12.7, 1.8'), anche questa appare a fatica, una batuffolo ellittico di proporzioni 2/5.
    NGC1174 (gx, 11.4, 3.2'), molto tenue sembra quasi frontale, con un nucleo che si stacca bene dalla galassia, ben definito ed evidente.
    NGC1198 (gx, 12.8, 1.4'), sembra di taglio, in vd si scorge il nucleo ed un oggetto puntiforme ad un'estremità, probabilmente una stella prospettica.
    NGC1175 (gx, 12.9, 1.9'), appena accennata, di taglio con proporzioni 1/5.
    IC2003 (np, 13, 6''), a 240x appare una pallina dai bordi sfocati, in vd si percepisce un oggetto puntiforme molto vicino, ad una distanza che stimo di 6''...forse una stella?

    Come riportato in un thread nella sezione di astrofotografia deep-sky, ho provato ad osservare la supernova SN2018 in NGC6217 (gx, 11.2, 3'), ben conscio che sarebbe stata un'impresa vista la mag. di 14.5. La galassia è un'ellittica di 3/5, nucleo piccolo ma ben definito e luminoso, con lievi addensamenti delle braccia lungo l'asse maggiore; nella posizione in cui dovrebbe trovarsi la SN vedo in vd qualche cosa, ma non giurerei che sia lei...comunque è stato interessante provarci...un target diverso dal solito!

    Ho puntato poi molti altri oggetti in Perseo, galassie probabilmente al di fuori delle mie capacità osservative e dello strumento, sempre oltre la mag. 12,, che non ho identificato perchè magari di aspetto stellare.

    Termino verso mezzanotte, stanco e soddisfatto...purtroppo la mattina suona la sveglia per il lavoro!

    Grazie per avermi letto!
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Report 21 Gennaio - Lasco di Picio

    Alessio hai fatto un bel report , ottime descrizioni precise e dettagliate.

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,466
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Report 21 Gennaio - Lasco di Picio

    a volte gli astrofili pensano che dedicare la propria serata osservativa a oggetti entro una certa magnitudine, diciamo fino alla +12, sia una serata non dico facile ma non difficile, ma ogni oggetto ha una sua anima, una sua peculiarità, dei suoi dettagli nascosti che chiedono di essere osservati, per questo nessun report è semplice, anzi, ritengo che sia molto più facile fare un report da galassie a +13 o +14 dove è sufficiente intravedere la nebulosità della galassia perché oltre obiettivamente non si può andare (con diametri "umani"!) piuttosto che dedicarsi a oggetti da +8/+9 dove i dettagli sono alla portata e bisogna poi essere davvero bravi a scorgerli.
    detto questo, bel report, non banale e ricco di spunti!
    ottimo!

  4. #4
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Report 21 Gennaio - Lasco di Picio

    Ultimamente ho iniziato a leggere i vari report osservativi e mannaggia a voi mi state facendo venire un certo prurito visuale da dover soddisfare quanto prima!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  5. #5
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Report 21 Gennaio - Lasco di Picio

    Visto il meteo attuale e quello prospettico... non ci resta che piang... leggere, leggere bei report come questo
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,751
    Taggato in
    948 Post(s)

    Re: Report 21 Gennaio - Lasco di Picio

    Ottimo report , resoconto di una bella serata.
    Programma ben studiato in rapporto allo spicchio Lunare. Mi É piaciuta molto la fase dell' attacco Galattico.

    Eridiano É un bel tour galattico , un vero e proprio tragitto da seguire passo per passo. Peccato che dalle mie zone É un po' piú basso e spesso é difficile trovare un sito osservativo con il Sud libero e scuro. Comunque chiacchere a parte , anche a me la 1535 il mistico Occhio di Cleopatra , ha velato il suo misterioso occhio che era velato da un leggero e basso strato di foschia , e osservata con un diametro quasi doppio a Pian dell' Armá.
    É andata molto ma molto meglio quando mi trovavo al Pollino insieme al 20" del mitico Zanzao.

    Come organizzi la serata dato che hai un Newton su EQ? Ti studi preventivamente il piano , o durante la serata cambi posizione dell' oculare ruotando il tubo sui propri anelli ?

    Ciao e grazie per la condivisione.

    Apro OT :
    @Stefano Simoni , ho scritto il messaggio dal mio smartphone , dove era "É" o "piú" o anche lo stesso "Armá" e si sono verificati gli stessi errori di cui parlavamo in MP. Adesso modifico e vediamo che succede.. chiusa OT
    Ultima modifica di Salvatore; 01-02-2018 alle 11:45
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Report 21 Gennaio - Lasco di Picio

    Complimenti, @ale.cri, ottimo report con oggetti per tutti i gusti e con tutte le sfumature di difficoltà, dai più semplici anche se mai scontati, ai più difficili (o addirittura estremi, in relazione al diametro).

    NGC136: ho segnato nelle mie liste una magnitudine integrata di +11,5

    La neb di N7380 è Sh2-142 "Wizard", l'ho osservata decentemente anche da cieli mediocri con l'8" ma richiede l'uso
    di un filtro interferenziale: a mio avviso rende meglio con O-III.

    Sei stato davvero bravo a cogliere il bel gruppo compatto di galassie VV699, grazie per averlo segnalato, lo metto in lista.
    Per chi, come me, non lo sapesse, VV sta per Vorontsov-Vel'yaminov, un catalogo di galassie interagenti stilato negli anni '60-'70 del XX sec da astronomi russi.


    A quanti ingrandimenti hai osservato la Cleopatra's Eye?

    N1640: e' interessante che tu la veda di taglio, vuol dire che l'alone era troppo debole per essere percepito.
    Ultima modifica di etruscastro; 01-02-2018 alle 12:32 Motivo: modifica tag
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  8. #8
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    659
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Report 21 Gennaio - Lasco di Picio

    @etruscastro
    Antonio hai proprio ragione! Il giorno dopo pensavo le stesse cose! Ad esempio, M38+NGC107 era un vero spettacolo, da passarci molto più tempo di quello che gli ho dedicato per rispettare la scaletta e infatti, per il prossimo novilunio, ho in programma pochi oggetti nuovi per potermi dedicare a osservare a lungo e con calma quelli più ricchi di dettagli, in primis i Messier di stagione!

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Come organizzi la serata dato che hai un Newton su EQ? Ti studi preventivamente il piano , o durante la serata cambi posizione dell' oculare ruotando il tubo sui propri anelli ?
    Guarda, checchè se ne dica, mi trovo piuttosto bene, utilizzando una scaletta. Non oso nemmeno provare a girare il tubo, perchè vista la sua mole dovrei forzare molto con la certezza di perdere l'allineamento, e poi appena allenti gli anelli viene giù che è un piacere...Quindi, ho trovato che il miglior compromesso è avere l'oculare verso l'alto quando punto il N (magari faccio una foto la prossima volta), e le posizioni in cui necessito di salire 1-2 gradini è quando punto nella fascia NE-NW, mai assumendo posizioni da contorsionista.

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio

    NGC136: ho segnato nelle mie liste una magnitudine integrata di +11,5

    La neb di N7380 è Sh2-142 "Wizard", l'ho osservata decentemente anche da cieli mediocri con l'8" ma richiede l'uso
    di un filtro interferenziale: a mio avviso rende meglio con O-III.

    Sei stato davvero bravo a cogliere il bel gruppo compatto di galassie VV699, grazie per averlo segnalato, lo metto in lista.

    A quanti ingrandimenti hai osservato la Cleopatra's Eye?

    N1640: e' interessante che tu la veda di taglio, vuol dire che l'alone era troppo debole per essere percepito.
    Di NGC136 non avevo trovato la mag. nè su stellarium nè su dsobrowser...aggiorno il report!
    Di N7380 non mi era invece segnato che presentasse una nebulosità, quindi non ho proprio pensato ad usare OIII...da rivedere!
    Aspettiamo allora la tua osservazione su VV699, senz'altro più ricca della mia!
    Cleopatra sicuramente l'ho visto con il 5 mm (240x), ma il seeing non credo abbia aiutato...
    N1640: infatti, ho scoperto in sede di report che è frontale (non cerco mai le immagini degli oggetti prima di osservarli per non essere condizionato, ma solo dopo come conferma), ma non ho visto il suo alone...
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

Discussioni Simili

  1. Report del 12/01/18 - Lasco di Picio (Monte Romano)
    Di fabpc nel forum Report osservativi
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 26-01-2018, 16:16
  2. Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 03-09-2017, 12:56
  3. Lasco di Picio, 1/2/3 Luglio
    Di Marcos64 nel forum Report osservativi
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 11-07-2016, 15:29
  4. M78 da Lasco di Picio
    Di pk825 nel forum Deep Sky
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01-03-2016, 23:07
  5. 2x Lasco di Picio
    Di etruscastro nel forum Report osservativi
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21-08-2015, 08:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •