Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Meteora L'avatar di neromaori
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Sezione neofiti (post-primo acquisto)

    Ciao!

    Scrivo qui perché ho una domanda ma non so se esista e quale sia la sezione giusta del forum. E anche perché se non ci fosse…la vorrei!

    Dopo aver compilato il questionario, seguendo i vostri suggerimenti, ho acquistato un Dobson 150/1200… E adesso?

    Finora sono riuscito ad osservare con grande soddisfazione, quelle poche volte che il cielo è stato senza nuvole, la Luna. Splendida!

    Ora però mi piacerebbe sapere se esiste un luogo sul Web o all’interno del forum dove io possa trovare che cosa posso vedere con il mio strumento dal mio luogo di osservazione e, soprattutto, quando. E magari anche sapere quali accessori siano necessari...

    E una volta che so che posso vedere quel determinato oggetto, magari non visibile ad occhio nudo, come faccio a scovarlo? Bastano i software da pc come Stellarium o da smartphone come Star Walk?

    Questi sono i dubbi che affollano la mente di un neo neofita!

    Grazie!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Sezione neofiti (post-primo acquisto)

    Ti sei già risposto: Stellarium ti offre la possibilità di conoscere la posizione degli astri da ogni posizione del globo (inserendo le tue coordinate GPS) e ad ogni ora del giorno, inoltre può simulare l'inquinamento luminoso in modo da darti un'indicazione su quali corpi è possibile osservare dal tuo luogo di osservazione.
    Stellarium Pro (a pagamento, ma dal costo molto contenuto) su dispositivi mobili (iOS e Android) è in grado di utilizzare i sensori dello smartphone (se ne è provvisto, come giroscopio, bussola, accelerometro) per cercare gli altri nel cielo: praticamente inquadrando una zona ti cielo, puoi sapere in tempo reale i corpi che popolano quella zona e quindi puntarli con il telescopio.
    Sapere cosa c'è nel cielo (se non si utilizza una montatura computerizzata) è questione di esperienza, prima o poi si impara la mappa del cielo (come si imparerebbe la mappa di una città...) ed è forse la parte più interessante dell'astronomia.
    Ultima modifica di npole; 01-02-2018 alle 15:32

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Sezione neofiti (post-primo acquisto)

    Citazione Originariamente Scritto da npole Visualizza Messaggio
    è questione di esperienza
    quoto!

  4. #4
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Sezione neofiti (post-primo acquisto)

    Ciao, nel forum, nella sezione articoli, ci sono delle informazioni sulle osservazioni del mese in corso, puoi trovare degli spunti per gli oggetti più idonei ad essere osservati in questo periodo
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  5. #5
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Sezione neofiti (post-primo acquisto)

    Ci sarebbero anche i generatori di serate osservative, per esempio questo per il quale non finirò mai di ringraziare il buon @PHIL53 (anche se in francese, è molto semplice) http://www.univers-astronomie.fr/gen...x.html?erreurs

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Sezione neofiti (post-primo acquisto)

    ti sposto in -Profondo Cielo-

  7. #7
    Meteora L'avatar di neromaori
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Sezione neofiti (post-primo acquisto)

    Grazie a tutti! Siete proprio una grande fonte di entusiasmo oltre che di spunti!

    E per quanto riguarda l’attrezzatura? Come faccio a sapere se col mio Dobson 150/1200 un certo oggetto è visibile o no? O se magari mi serve attrezzatura aggiuntiva per poterlo vedere?
    Ho visto per es che ci sono articoli nel forum che parlano delle “comete del mese di”...se le cercassi e non riuscissi ad inquadrarle, con il mio livello zero di esperienza, non saprei se dipende dal fatto che sbaglio nel cercare o se proprio è il mio telescopio a non averne la potenzialità tecnica!

    Grazie e scusate


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Sezione neofiti (post-primo acquisto)

    La possibilità di vedere un oggetto non dipende solo dall'attrezzatura ma pure dalle condizioni del sito di osservazione (se sei in un luogo senza inquinamento luminoso e se la giornata offre seeing migliore/peggiore). Comincia a fare prove con oggetti che puoi certamente vedere (pianeti, stelle maggiori, oggetti deep più noti), automaticamente accumulerai esperienza e ti renderai conto dei limiti del tuo telescopio e quindi in che modo ottimizzarlo (cosa puoi ragionevolmente aspettarti di vedere e quando è meglio lasciar perdere).
    Puntare un oggetto che normalmente non vedi ad occhio nudo, anche conoscendone la posizione approssimativa, e "inseguirlo", senza montatura computerizzata non è qualcosa che puoi immaginare di poter fare il secondo giorno (te lo dico io.. perché come te, anche io ho cominciato "ieri").
    C'è così tanto da vedere lassù (anche ad occhio nudo) che dubito tu possa annoiarti in fretta. Il nostro nemico è solo il maledetto cattivo tempo! (fuori piove... :°°( )

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Sezione neofiti (post-primo acquisto)

    Come faccio a sapere se col mio Dobson 150/1200 un certo oggetto è visibile o no?
    Le caratteristiche di un telescopio sono determinate dalle leggi della fisica ottica e pertanto:
    Risoluzione: 0,93"
    Magnitudine limite: 13,4
    Campo reale massimo (portaoculari da 31,8mm): 1,30°
    Ingrandimento minimo consigliabile: 25x
    Diametro minimo dei crateri lunari: 3,48Km

    Questa è la teoria. All'atto pratico, fattori esterni come l'inquinamento luminoso e il seeing condizionano fortemente (limitano) le prestazioni del telescopio, pertanto: non resta che provare! Oggi lo vedi, domani non lo vedi... oggi non lo vedi, domani lo vedi.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,489
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Sezione neofiti (post-primo acquisto)

    @npole ha riassunto magistralmente i migliori consigli che ti possano dare, inizia per gradi, è inutile incaponirsi su oggetti troppo al limite anche perché rischi di non "vedere" un determinato oggetto se non hai una "certa esperienza" osservativa, come ad esempio le comete, magari ti aspetti di vedere un bel nucleo con una bella chioma/coda ma spessissimo le comete visibili non sono altro che oggetti stellari con una granulosità a volte effimera, oppure una galassia potrebbe essere di piatto ed essere molto difficile da risolvere soprattutto se non hai un buon cielo.
    ecco... impara a saper valutare il tuo cielo e inizia per gradi con le cose "semplici" come abbiamo fatto tutti noi agli inizi, se ce l'abbiamo fatta tutti noi non vedo assolutamente perché tu non possa farcela!

Discussioni Simili

  1. primo post
    Di grillonew nel forum Mi presento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-10-2017, 10:39
  2. Primo Post
    Di Pietro Rossello nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-08-2013, 21:40
  3. Primo Post
    Di Pietro Rossello nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-07-2013, 18:02
  4. Primo Post
    Di Pietro Rossello nel forum Luna
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-07-2013, 18:02

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •