Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Consiglio software

  1. #1
    Pianeta L'avatar di Trek
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    65
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consiglio software

    Buongiorno a tutti,
    chiedo un consiglio su programmi elaborazione immagini,parto da 0 tagliato...sigh,nella mia zona un'associazione astrofili terrà un corso per principianti e non per conoscere e operare con pixinsight,a parte il costo del programma,vale la pena partire con questo software o è meglio cominciare con programmi tipo Astroart,nebulosity,iris,grazie in anticipo ...

  2. #2
    Gigante L'avatar di carkinzo
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    Collesalvetti (LI)
    Messaggi
    1,289
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Consiglio software

    Io pixinsight non lo uso, perché non posso spenderci soldi.
    So che che puoi scaricare una versione dimostrativa a tempo,
    per poterlo valutare, ma non credo che possa bastare per
    poterlo provare a fondo e poi penso che tornare indietro non sia facile.
    Se cerchi in rete potresti riuscire a trovare una versione molto vecchia
    di pixinsight LE dismesso che un po' di cosette te le fa fare, ma è un po'
    complesso e tutorial se ne trovano ben pochi, però considera che ce
    ne sono altri gratuiti che ti fanno un buon lavoro, tipo DSS o Iris,
    anche se quest'ultimo anche se molto potente, è un po' ostico e
    poi per rifinire potresti scaricarti Gimp, che può essere una
    alternativa a Photoshop ed è gratuito e intanto inizi.
    Skywatcher Explorer-150mm/750mm PDS - TS Apo 80/352 - Vixen SXP con Starbook Ten - Canon EOS 60D modificata con filtro Super UV IR Cut.

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Consiglio software

    Prova la versione gratuita di Pix
    Poi valuti secondo le tue finanze
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    Gigante L'avatar di Lorena 01
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Consiglio software

    Se provi pixinsight, tutti gli altri software li puoi praticamente disinstallare. Per me e' insostituibile.
    Newton Sw 200mm su Az-Eq6 Gt con CCd Qhy8L, guida Sw70/500 con Asi120mc.

  5. #5
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Consiglio software

    Ricordo ancora i tuoi dubbi @Lorena 01
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Consiglio software

    Citazione Originariamente Scritto da Lorena 01 Visualizza Messaggio
    Se provi pixinsight, tutti gli altri software li puoi praticamente disinstallare. Per me e' insostituibile.
    Non credo proprio... 230€ + IVA (la versione gratuita è valida solo per 45 giorni) ...per quanto li possa valere, e per quanto possano essere giustificati per un uso semi-professionale, per alcuni che ne fanno un uso hobbystico è una cifra improponibile, che si preferisce spendere in attrezzatura. Le alternative gratuite sono altrettanto valide. Quindi no, non è la soluzione "per tutti".

  7. #7
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Consiglio software

    Per elaborare immagini astronomiche servono sw dedicati, quindi programmi fatti apposta per questo tipo di immagini. Tra quelli che ho usato ritengo anche io sicuramente Pixinsight il migliore e a livello di prezzi non credo proprio che sia il piu' esoso, ci sono programmi che costano anche 400- 500 € ed oltre. Logicamente capisco anche che almeno all'inizio non si sente l'esigenza di spendere i soldi per un programma di elaborazione, ma gli stessi soldi si spenderebbero meglio in attrezzatura dove manca sempre qualcosa....Quello che ti consiglio anche io di fare è procurarti la versione Pixinsight LE , oramai datata, ma comunque molto valida anche per un livello medio di conoscenza. Se chiedi a qualche collega puoi sicuramente reperirne una copia ed installarla senza problemi. Se cerchi bene in rete trovi anche qualche tutorial in italiano almeno per le tappe principali per una buona elaborazione. Poi vedrai con il tempo e con il perferzionarsi delle riprese, che un buon software tipo l'ultima versione dello stesso Pixinsight , non può mancare nel set-up di un astrofotografo
    P.S. : Non sponsorizzo Pix, sia chiaro
    CIELI SERENI
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Consiglio software

    Non metto in dubbio la validità di software specializzato a pagamento, ho solo sottolineato che esistono alternative gratuite che possono soddisfare l'amatore.
    Anche io dopo aver provato una Ferrari, disinstallerei tutte le FIAT 500 nel mio parcheggio... ma le 500 continuano ad esistere perché esistono target differenti (con esigenze e portafogli differenti).
    Non fraintendermi, io sono di quelli che cerca (e compra) il meglio in ogni cosa (perché sono un perfezionista, e perché fortunatamente posso permettermelo..), però riconosco che non tutti hanno voglia spendersi lo stipendio in un hobby (perché non è solo quel software... questo è un hobby che può mandarti letteralmente in bancarotta).

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,042
    Taggato in
    501 Post(s)

    Re: Consiglio software

    I pareri e I suggerimenti qui vengono sempre dati in base all'esperienza e sempre con un minimo di logica dietro...credo da principiante che il consiglio su pix sia corretto quando si cerchi un software completo. Se poi e' troppo caro e non ci si vuole investire ci sono le alternative...per iniziare a tirare fuori I primi risultati c'e' deep sky stacker, free e ottimo da utilizzare. Pix puo' essere il passo successivo...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di npole
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    335
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Consiglio software

    Esatto, i software costosi possono essere i passi successivi, non bisogna snobbare i prodotti altrettanto validi e gratuiti che possono soddisfare l'amatore. Non credo che tutti gli altri software vadano "disinstallati", come si è suggerito in precedenza.

Discussioni Simili

  1. RIPRESE LUNARI con ASI 120 - consiglio software
    Di arturo1961 nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-12-2016, 15:56
  2. Consiglio software acquisizione immagini ccd
    Di gecu nel forum Software Generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-07-2016, 13:42
  3. Un consiglio per il software
    Di robyt nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 12-05-2016, 07:18
  4. Software per mac?...
    Di Damian nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-2016, 08:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •