Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
  1. #11
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Autoguida: riflessioni tecniche

    Grazie della precisazione !!
    CIELI SERENI
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Autoguida: riflessioni tecniche

    Ciao Galassia

    giusto quello che ha detto estruscastro ma permettetemi di aggiungere un paio di cosette.
    La guida in fuori asse è più nervosa perchè guidi a focali estremamente elevate e il sensore di guida "vede" quello che vede il sensore di ripresa. Tale strumento èè anche ottimo per capire se il seeing della serata è idoneo a ripredere a certe focali e con determinati campionamenti.

    Oltretutto su un c8 è veramente consigliaibile guidare con una oag...si va a compensare qualsiasi tipologia di spostamento dello specchio principale. Certo, bisogna stare attenti a molti parametri e si deve cercare di impostare una guida meno nervosa ((più isteresi meno aggressività) al fine di evitare il famoso effetto pendolo con interventi che sovra correggono l'errore reale della montatura.
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Marco Retucci
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Autoguida: riflessioni tecniche

    ragazzi, grazie ma scusate stiamo focalizzando sui vantaggi e svantaggi della OAG, cosa che non era minimamente nelle intenzioni mie... rispetto ai miei ragionamenti iniziali, utilizzare una guida fuori asse semplicemente comporta avere una focale di ripresa uguale a quella di guida! nulla di piú, nulla di meno. Poi tutti i vostri ragionamenti ed osservazioni sono giuste e condivisibili, ma l‘intento del topic non era decretare se é meglio o peggio autoguidare con la OAG o con l‘ottica di guida in parallelo!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Pianeta L'avatar di Marco Retucci
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Autoguida: riflessioni tecniche

    Giusto per informazione, in altri „lidi“, sono state riportate esperienze positive di guida con rapporto addirittura 5:1, d‘accordo sotto cielo Namibiano...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Autoguida: riflessioni tecniche

    Scusaci, se la mia richiesta è andata fuori da quello che interessava sapere a te.... !! Non volevo inquinare il tuo topic...Ma comunque tutto sommato si stanno facendo riflessioni tecniche sull'autoguida e su rapporti differenti di campionamento tra focale di guida e di ripresa. Anche se si utilizza la stessa focale abbiamo due campionamenti differenti....
    CIELI SERENI
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  6. #16
    Pianeta L'avatar di Marco Retucci
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Autoguida: riflessioni tecniche

    non si tratta di inquinare il topic... si tratta semplicemente di rimanere in topic.

    Non é il mio topic, io l‘ho solo aperto e forse per questo ho piú chiaro il senso della discussione su un aspetto tecnico specifico ovvero l‘accoppiamento migliore di un sistema di guida rispetto ad un sistema di ripresa, poi si puó parlare anche di tutto il resto certamente, ma senza perdere di vista lo spirito iniziale e finire da tutt‘altra parte...

    Dunque, OAG a parte, qualche esperienza o ragionamento in piú?!?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Marco Retucci; 19-02-2018 alle 17:34

  7. #17
    Nana Rossa L'avatar di Obi-Wan
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Ladispoli
    Messaggi
    443
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Autoguida: riflessioni tecniche

    Faccio solo un piccolo intervento su quel che riguarda i tempi di esposizione e la saturazione delle stelle in phd.
    Si possono tranquillamente aumentare i tempi di intervento senza esporre troppo, il software da la possibilità di impostare dopo quanti secondi deve effettuare un'esposizione/correzzione, quindi impostando un tempo di esposizione di 3 secondi e un tempo di intervento di 5 il software effettuerà una correzione, se necessario, ogni 8 secondi.
    Per il discorso saturazione invece il problema è un finto problema, perché è normale che la stella selezionata con 3 secondi diventi satura a 15, ma basta cambiare stella.
    Più esponi più stelle avrai a disposizione, io riesco a far lavorare phd tranquillamente con 20 secondi di esposizione e selezionare una stella non satura (con l'oag), è normale che se la scelta della stella viene fatta con 2 secondi e poi si aumentano i tempi a 10 senza cambiarla, questa risulterà satura.
    ZENIT Observatory www.flickr.com/gp/paolodesalvatore/9141CV
    Gruppo Astrofili Galileo Galilei - www.grag.org

  8. #18
    Pianeta L'avatar di Marco Retucci
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    56
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Autoguida: riflessioni tecniche

    Interessante il fatto che apHD permetta questa possibilità, non lo sapevo! proveró senz‘altro...


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. Piccole riflessioni....
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-02-2015, 20:48
  2. Schemi Ottici - Riflessioni Personali
    Di KMan nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 17-04-2014, 10:53
  3. Riflessioni personali su camere CCD
    Di KMan nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-03-2014, 17:07
  4. Le condizioni per la vita terrestre: riflessioni
    Di peppe nel forum Esobiologia
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 23-12-2013, 16:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •