Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25
  1. #21
    Meteora L'avatar di Eleonory
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia con dobson

    Quindi la Barlow devo escluderla a prescindere nel mio caso? Ho visto vari video di persone che avevano un dosbon e la utilizzavano, altri invece prendevano direttamente un oculare e lo collegavano alla macchina.

    Citazione Originariamente Scritto da Rop Visualizza Messaggio
    Si, immagina il campo inquadrato come un foglio a quadretti dove per disegnarci puoi riempire o meno i soli quadretti,[...]
    Grazie mille della spiegazione
    Però non ho capito il ragionamento sui pixel della fotocamera e quelli del mio telescopio, come incidono esattamente sulla risoluzione della mia foto?

    Comunque non capisco come vedere le foto di un utente a partire dal link del profilo sono un po' imbranata ahaha

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 10-02-2018 alle 14:53

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Astrofotografia con dobson

    Io la faccio semplice ma preferisco sempre semplificare le cose cambia poco a livello amatoriale

    Spiegone del mio sistema

    sito

    http://www.12dstring.me.uk/fovcalc.php

    inserisco i tuoi strumenti in questo caso un 200/1000 se non c'è nell'elenco diametro e focale a mano e reflex -> nikon D5200 troverai sotto

    - Pixel size: 3.92 µm - Image size: 6000 x 4000 - Sensor size: 23.5 x 15.7mm
    e di fianco che interessa di più

    -FOV: 1.35° x 0.90° Resolution: 0.81"/pixel

    il tuo tele teoricamente potrebbe arrivare a 0.7" di risoluzione quindi per ogni pixel sei nella risoluzione del tele circa quindi puoi ottenere dei buoni risultati se metti la barlow 2x arrivi a 0.4"/pixel (cielo montatura inseguimento e altre amenicoli permettendo ) quindi se aumenti ancora la risoluzione non migliori il risultato perche' i pixel vicini comunque verrebbero riempiti come usare un pennarello punta grossa sul foglio a quadretti piccoli puoi rimpicciolire i quadretti quanto vuoi (pixel) ma il pennarello (il tuo tele) ti riempirà sempre un area grande tanto quanto la punta

    Prova varie pose poi vedrai che sarà tutto più chiaro


    Metti il nome utente nel riquadro "nome utente:" nella pagina di ricerca

    Buona giornata

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  3. #23
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Astrofotografia con dobson

    Tutto giusto quello che è stato detto, ma quello che forse non ti è stato detto è che se vuoi utilizzare la Nikon per riprendere la luna, i migliori risultati li otterrai elaborando un filmato. Avrai senz'altro più difficoltà in quanto devi convertire il formato .mov in uno gestibile dai programmi di staking video, ad esempio Registax o Autostakkert2, ma alla fine il prodotto sarà senz'altro migliore.
    Questa l'ho ripresa con una N.5100 al fuoco diretto di un c8.

    pano2 .jpg

    Comunque il mio consiglio è di guardare a una webcam tipo spc900 per tentare con poca spesa e con meno difficoltà.
    In più la camerina web la potrai usare anche sui pianeti (barlowando per raggiungere un campionamento decente).
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

  4. #24
    Meteora L'avatar di Eleonory
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Astrofotografia con dobson

    Grazie tante per i consigli

    Per ora penso che proverò con la reflex (quando arriveranno i vari strumenti, visto che per ora non ho adattatore e raccordo) e vedrò come saranno i risultati, spero comunque di riuscire a fotografare qualcosa di carino anche se molto probabilmente avrò non poche difficoltà. Più avanti magari, se non sarò soddisfatta, potrò pensare di fare qualche spesa in più.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #25
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Astrofotografia con dobson

    Perfetto!!! Prova con gli strumenti che hai a disposizione e di tutto il minestrone detto cerca il metodo a te più congeniale semplice e che ti soddisfi nel risultato

    Con gli strumenti che hai sicuramente riesci a fare delle buone pose, non arrenderti alle prime difficoltà poi si vede come migliorare

    Buone riprese e buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

Discussioni Simili

  1. Astrofotografia con un Dobson
    Di A.Varallo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 09-03-2017, 10:19
  2. Astrofotografia con dobson dubbio
    Di Netko nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-03-2017, 06:20
  3. dobson 12" su mntatura HEQ5 ( no astrofotografia )
    Di Proy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 12-07-2016, 13:01
  4. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  5. Astrofotografia con un Dobson?
    Di Germo nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 08-03-2015, 13:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •