Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Diagonale dielettrico Twist Lock

    Ciao a tutti

    Ho di recente acquistato un nuovo diagonale per sostituire quello che avevo in dotazione standard col telescopio, il classico diagonale economico in plastica Celestron.

    L'accessorio, nello specifico, è questo:

    https://www.telescopi-artesky.it/it/...t-lock-90.html

    Si presenta molto bene, completamente in alluminio verniciato nero lucido, da un'impressione di solidità e buona fattura, il barilotto è liscio e ha una tornitura leggermente inclinata sulla parte vicina al corpo in modo da agevolare l'azione delle vitine che lo fissano al visual back, e funziona molto bene, rimane bello fisso e sicuro.

    Dal lato oculare ha questo pratico sistema di fissaggio che qui vedete smontato:

    DSCF2073.JPG

    Ci sono tre ghiere coniche di cui due con un taglio che permette il restringimento che avviene tramite l'azione della ghiera rossa che si avvita stringendo l'oculare all'interno delle guide coniche in modo solido e centrato.

    Devo dire che è anche comodo, basta circa un quarto di giro per bloccare/sbloccare e funziona anche senza fare una forza eccessiva, anche stringendo o allentando il diagonale rimane bello fisso al suo posto.

    Passiamo alle impressioni in visuale

    Anche se sinceramente mi aspettavo che si avvertisse una differenza più marcata rispetto al Celestron, devo dire che un miglioramento c'è, soprattutto sugli oggetto poco luminosi, per questa recensione l'ho testato su:


    Ammasso Aperto M38 ----------------------

    - Celestron: conto 24 stelline al centro, visibili come leggermente appannate, per quel che rende dalla visione cittadina è comunque ben distinguibile.

    - Twist Lock: conto 32 stelline al centro, visibili leggermente meno appannate, diciamo più puntiformi, la visione globale rimane leggermente più definita


    Nebulosa M42 -------------------------------

    - Celestron: del trapezio faccio fatica a vedere la stella meno luminosa, le tre stelle sotto si vedono molto chiare e luminose, della nebulosa si intrevede la forma della parte più luminosa e leggermente la parte esterna "fiammeggiante"

    - Twist Lock: vedo bene la quarta stella del trapezio, la cosa che noto molto è il fatto che, nella nebulosa, mentre col Celestron la vedevo come una nebbia diffusa più o meno uniforme ora riesco a vedere che c'è del leggero contrasto all'interno, parti più chiare, parti più scure, come se avesse dei bracci fiammeggianti in parte scuri, in parte chiari


    Luna -----------------------------------------

    nessuna differenza sostanziale, forse sugli oggetti luminosi si nota meno, a fare proprio il pignolo mi sembra che il Celestron sia un po' più incisivo sui dettagli, ma forse è un'impressione.


    Pleiadi ---------------------------------------

    anche qui direi che i due diagonali si equivalgono, il Twist Lock sembra che dia un campo lievemente più luminoso in generale, ma si tratta di inezie, forse dovute anche alla suggestione.

    In definitiva sono rimasto soddisfatto dell'acquisto, il prezzo mi sembra buono in rapporto alla qualità e la fattura e comodità si apprezzano

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Diagonale dielettrico Twist Lock

    Anche se sinceramente mi aspettavo che si avvertisse una differenza più marcata rispetto al Celestron, devo dire che un miglioramento c'è, soprattutto sugli oggetto poco luminosi
    È proprio nelle situazioni "limite", che si può apprezzare quella differenza che passa il vedere e il non vedere.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,490
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Diagonale dielettrico Twist Lock

    concordo con Angelo, se si acquista un diagonale con la speranza (vana) di percepire un miglioramento netto e inequivocabile sbaglia, oltretutto i target da te scelti sono poco indicativi per fare un test del genere, troppo luminosi e non sappiamo neanche le condizioni del cielo di trasparenza e seeing come si presentavano.
    un diagonale buono fa uscire gli artigli su oggetti al limite e sotto cieli bui o, più semplicemente, abbassando l'effetto cromatico di diagonali a lente o aberrazioni varie in quelli a specchio!

  4. #4
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Diagonale dielettrico Twist Lock

    DavideP, il fatto che conti da 24 a 32 stelle ( e bravo che hai avuto la pazienza di contarle ), direi che e' un ottimo risultato, perlomeno come magnitudine limite raggiunta. Sbaglio?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Diagonale dielettrico Twist Lock

    Sì io ho notato che un miglioramento c'è stato, anche per quanto riguarda la stabilità e la rettilineità del percorso ottico, alla fine quello che mi ha dato più soddisfazione è la percezione maggiore del contrasto sugli oggetti deboli
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Robicek
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    San Martino Buonalbergo (VR)
    Messaggi
    286
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Diagonale dielettrico Twist Lock

    Hai provato con i pianeti? Sulla luna scrivi che il diagonale Celestron sembra piu' inciso... Potrebbe essere un po' di scattering ( luce diffusa ) maggiore nei diagonali dielettrici non al quarzo.

  7. #7
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Diagonale dielettrico Twist Lock

    Farò qualche prova, appena smette di piovere...
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. Explore Scientific 24 con Baader click lock
    Di Sandrodhaka nel forum Accessori
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-01-2016, 21:17
  2. diagonale 45°
    Di goa nel forum Accessori
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11-03-2015, 07:22
  3. Diagonale dielettrico
    Di Davide1975 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-11-2013, 19:08
  4. Diagonale Baader 2" Click Lock
    Di etruscastro nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 27-12-2012, 15:23
  5. Diagonale a 90°
    Di horus nel forum Accessori
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 09-07-2012, 12:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •