Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Meteora L'avatar di Littlewing
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    info sky watcher 130/900

    Buongiorno a tutti,
    sono una neofita in tutto e perdonate se le mie osservazioni e domande saranno banali e magari ridicole.
    Mi è stato da poco regalato, purtroppo senza alcuna cognizione di ciò che si stava regalando, uno skywatcher 130/900 con due ottiche da 10 e 25 mm oltre una barlow 2x.
    Ho un piccolo balcone orientato a sud e vivo in campagna con inquinamento luminoso modesto, ma non nullo...
    Mi è stato anche regalato un anello per montare la mia reflex canon.
    Ho fatto qualche osservazione notturna, ma oltre la luna non ho potuto apprezzare molto.
    Sono da sempre appassionata di fotografia e l'idea di montare la reflex mi affascina. Tuttavia leggo che reflex e skywatcher non sono "compatibili" per la messa a fuoco...e poi mi domando, quale ingrandimento posso ottenere senza alcun ottica interposta tra la macchina ed il telescopio? In pratica utilizzo il telescopio come obiettivo, ma non ne posso regolare il diaframma...
    Insomma, ho uno strumento inutile o devo solo pazientare e prenderci la mano?
    Grazie per la disponibilità

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,491
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: info sky watcher 130/900

    sul 130/650mm sono sicuro che per raggiungere il fuoco devi aggiungere una prolunga, ora, non facendo foto, non sono a conoscenza se lo stesso problema valga anche per il 130/900, fai delle prove, se non raggiungi il fuoco mettici una prolunga.
    comunque a parte questo le reflex vanno bene tutte sui telescopi, al limite cambia l'attacco o qualche altro accessorio ma nulla di insormontabile.
    per calcolare l'ingrandimento che ti rilascia la reflex devi calcolare la focale del tele con la dimensione del sensore, on line ci sono molti siti dove se ne parla e anche qua da noi se ne è parlato.

    oltre a questo allinea bene il cercatore e se fai foto anche il treppiede alla Polare per un buon inseguimento degli oggetti.
    è motorizzato solo su AR il tuo strumento o in entrambi gli assi?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Littlewing
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: info sky watcher 130/900

    il telescopio non è motorizzato...la polare non la vedo dal balcone.
    Grazie per le info

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,051
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: info sky watcher 130/900

    Si è già parlato del problema in un altro tread recente, il 130/900 non mette a fuoco con la reflex in intra focale, quindi la prolunga a differenza del 130/650 è inutile, servirebbe il focheggiatore più corto, puoi però fare delle riprese planetarie con una camera planetaria o webcam, indica il tipo di montatura, vedremo se si può motorizzare, va bene anche una foto dove hai i cerchi graduati se vedi degli ingranaggi (ruote dentate)...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: info sky watcher 130/900

    Si potrebbe anche aggiungere che il focheggiatore è debole e impreciso; inoltre, il telescopio è un po' "lento", in senso fotografico.
    L'esposizione non è un problema, perché servono almeno molti secondi, decine di secondi, o minuti, per registrare le immagini; Luna a parte, per la quale basta regolare, per tentativi, il tempo di esposizione e la sensibilità ISO.
    Infine, l'ingrandimento "apparente" è di circa 36x, con un sensore APS.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Nana Bruna L'avatar di Earthless
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Verbano-Cusio-Ossola
    Messaggi
    134
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: info sky watcher 130/900

    Ciao, ho un omegon 130/920 eq3 credo del tutto simile al tuo.
    Non ha abbastanza backfocus per una reflex, in pratica il fuoco non esce abbastanza per andare a colpire il sensore della macchina.
    Per ovviare devi usare una lente di barlow che ovviamente aumentandoti la focale ti restringerà il campo, il sistema migliore è di prendere una di quelle con il gruppo ottico smontabile che avviterai al raccordo che agganci alla reflex (come fosse un filtro). In questo modo dovresti aumentare solo di 1,5x e non 2x riuscendo comunque ad andare a fuoco.
    Il campo che ottieni ti permette di inquadrare bene o male mezza luna (questa l'ho fatta io con una canon 450d):
    https://photos.app.goo.gl/HwxOSIYXid5VWaq62

    Conta che però è una pena infinita, il bilanciamento è impossibile e il focheggiatore (almeno nel mio caso) non regge il peso il che significa grossi problemi a mettere a fuoco e anche se ci riesci in meno di niente il focheggiatore si sposta sotto il peso della camera e va a fuori fuoco, maggiore la focale maggiore si vede questo problema..Io poi non ho nemmeno il motore e figurati inseguire a mano, qui il mio unico tentativo con la reflex sul planetario:
    https://photos.app.goo.gl/HWeKoEgomQKkuucy1

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Sky-Watcher Mak 127 oppure Sky-Watcher Mak 127?
    Di Angeloma nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 30-12-2014, 08:26
  2. Sky watcher 200/1000
    Di Istmo nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-07-2014, 08:35
  3. Sky-Watcher New Kit
    Di KMan nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-03-2014, 12:58
  4. TELESCOPIO sky watcher 70 x 900
    Di Silvia27 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 22-01-2013, 16:03
  5. Sky Watcher Dobson 8"
    Di Raf12 nel forum Autorecensioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-07-2012, 10:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •