Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 58
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Vincenzo Zappalà
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    San Damiano d'Asti
    Messaggi
    2,762
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    caro enzo,
    prende una carta tra il mazzo è la gioca. funziona per l'ambiente in cui si trova?
    se si la carta viene conservata (l'individuo sopravvive)
    se no la carta viene scartata (il carattere non viene portato avanti)
    pienamente d'accordo... ma perchè non provare a giocarle tutte? Le migliori vanno avanti. Dov'è la fortuna???

  2. #22
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    pienamente d'accordo... ma perchè non provare a giocarle tutte? Le migliori vanno avanti. Dov'è la fortuna???
    beh un pizzico di fortuna ci vuole sempre no? è vero che 3 miliardi e 800 milioni di anni (da quando è partita la vita sulla terra) sono un bel pò e che quindi le varie combinazioni che si possono provare sono moltissime.

    il fatto dei dinosauri per esempio però porta a riflettere: noi siamo il frutto della collisione dell'asteroide. (mi sa un pò di fortuna) Quel fatto era inevitabile? è vero anche che ne cadono ogni tanto ed è anche vero che non è l'unica estinzione di massa che è avvenuta sulla terra.

    anche se oggi ci sono ipotesi che i dinosauri stavano comunque entrando in un declino evolutivo che li avrebbe portati a estinguersi indipendentemente dall'asteroide
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  3. #23
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda i neanderthal ho letto tempo fa un articolo che ci sarebbero prove che portino ad incroci tra gli homo sapiens e loro. sono tutte da verificare
    Ho letto anch'io qualcosa del genere. Se non ricordo male, sembra siano stati riscontrati geni neanderthal in alcune popolazioni dell'Asia. E, a quanto pare, ha lasciato delle tracce molto importanti nel nostro sistema immunitario.
    Non solo, c'è pure la possibilità che specie arcaiche di Homo siano convissute per un certo tempo con i nostri più antichi antenati...

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Panunzi Visualizza Messaggio
    tutti pensano sempre alla vita nella sua forma fisica, tangibile, ma mai nella sua forma più volatile, che è ovviamente la più importante...
    Caro Pier, non posso essere più d'accordo con te. L'evoluzione sembra procedere verso piani di esistenza più alti...

    Citazione Originariamente Scritto da Vincenzo Zappalà Visualizza Messaggio
    A me sembra invece come quando un computer scopre la combinazione di una cassaforte. Non ci ragiona sopra e nemmeno sceglie le strade migliori.... LE PROVA TUTTE. Forse l'evoluzione va avanti così. A furia di provare tutte le possibili combinazioni esce fuori quella buona e via dicendo. Il tempo c'è e quindi potrebbe capitare così dappertutto (dove ci sono, ovviamente, le condizioni di base... ma non estremaente restrittive...al limite la soluzione cambia un pochino e l'evoluzione è diversa). Il futuro ci dirà chi ha ragione... speriamo!!!
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    la selezione naturale gioca cosi appunto: prende una carta tra il mazzo è la gioca. funziona per l'ambiente in cui si trova?
    se si la carta viene conservata (l'individuo sopravvive)
    se no la carta viene scartata (il carattere non viene portato avanti)
    l'aspetto importante è che la selezione gioca un pò a caso. è pur vero che fra le tante combinazioni poi esce quella giusta e il tempo è un fattore che va anche considerato
    A me i vostri discorsi ricordano, chissà perché, il computer quantistico. Nel computer sono presenti TUTTE le soluzioni possibili, ma poi è l'interazione con la chiave (la richiesta di calcolo) che porta all'unica giusta...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 13-05-2012 alle 11:59 Motivo: Correzione

  4. #24
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Non solo, c'è pure la possibilità che specie arcaiche di Homo siano convissute per un certo tempo con i nostri più antichi antenati.
    si con gli erectus. mi sa che è stato accertato questo
    caro red la convivenza tra le specie non è una cosa anormale. anzi è la regola. è la cosidetta evoluzione a cespuglio.
    non è che ci sono erectus poi scompaiono loro e compaiono i sapiens.
    Ultima modifica di peppe; 13-05-2012 alle 12:21 Motivo: mi dimentico di completare i concetti XD
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  5. #25
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    si con gli erectus. mi sa che è stato accertato questo
    caro red la convivenza tra le specie non è una cosa anormale. anzi è la regola. è la cosidetta evoluzione a cespuglio.
    non è che ci sono erectus poi scompaiono loro e compaiono i sapiens.
    Lo so. Ma, se ci pensi, una volta era l'idea più diffusa. Già era dura accettare che l'uomo discende dalla scimmia. Pensare che abbia convissuto con altre specie di Homo era ancora più blasfemo...

  6. #26
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Lo so. Ma, se ci pensi, una volta era l'idea più diffusa. Già era dura accettare che l'uomo discende dalla scimmia. Pensare che abbia convissuto con altre specie di Homo era ancora più blasfemo...
    vero povero darwin. penso a quello che può essere successo quando ha proposto la sua teoria alla comunità scientifica
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  7. #27
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    vero povero darwin. penso a quello che può essere successo quando ha proposto la sua teoria alla comunità scientifica
    Già, poraccio. A furia di attendere, ha dovuto pubblicare in fretta e furia, perché c'era già qualcun'altro molto vicino a pubblicare qualcosa di simile.
    Però, pensa piuttosto a quei dementi del "disegno intelligente" che vogliono bruciare il suo libro, e pretendono di insegnare le loro teorie dogmatiche in antitesi a quelle di Darwin...
    Ultima modifica di Red Hanuman; 13-05-2012 alle 12:36 Motivo: Correzione.... Mannaggia!

  8. #28
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Citazione Originariamente Scritto da Red Hanuman Visualizza Messaggio
    Già, poraccio. A furia di attendere, ha dovuto pubblicare in fretta e furia, perché c'era già qualcun'altro molto vicino a pubblicare qualcosa di simile.
    Però, pensa piuttosto a quei dementi del "disegno intelligente" che vogliono bruciare il suo libro, e pretendono di insegnare le loro teorie dogmatiche in antitesi a quelle di Darwin...
    Come non quotarti. La teoria del "disegno intelligente" non è nemmeno supportata da basi scientifiche. E'una semplice struttura metafisica.

    Io credo, comunque, che l'evoluzione proceda un po' "a caso". Questo sappiamo: le mutazioni che si adattano bene all'ambiente sopravvivono, le altre vengono scartate. Credo sia perciò dovuta la nostra evoluzione ad una serie di situazioni contingenti. Perciò io mi sento davvero molto, molto, molto fortunato ad esistere

  9. #29
    Sole L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Lecce
    Messaggi
    551
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Citazione Originariamente Scritto da Danilo Visualizza Messaggio
    Come non quotarti. La teoria del "disegno intelligente" non è nemmeno supportata da basi scientifiche. E'una semplice struttura metafisica.

    Io credo, comunque, che l'evoluzione proceda un po' "a caso". Questo sappiamo: le mutazioni che si adattano bene all'ambiente sopravvivono, le altre vengono scartate. Credo sia perciò dovuta la nostra evoluzione ad una serie di situazioni contingenti. Perciò io mi sento davvero molto, molto, molto fortunato ad esistere
    vedo che in un modo o nell'altro siamo tutti d'accordo.
    l'evoluzione è il risultato dovuto dal fatto che la selezione nature va a selezionare gli individui validi e scartando quelli meno validi, giocando a caso le carte dei vari caratteri.
    Ultima modifica di peppe; 13-05-2012 alle 14:14 Motivo: avevo scritto una boiata prima
    "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana...ma non sono sicuro della prima!" (Albert Einstein)

  10. #30
    Pianeta L'avatar di Alberto
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Pavia Provincia
    Messaggi
    85
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Una coincidenza ben "pianificata" parte I

    Io credo che la natura abbia sempre giocato le carte giuste! Ho come la sensazione, guardandomi attorno, che la natura sappia il fatto suo. Passare da organismi monocellulari a organismi pluricellulari complessi è, credo, una prova di infallibilità. Anche i dinosauri, anche se destinati, asteroide o meno, a scomparire, hanno comunque dominato per secoli e i loro organismi erano macchine perfette. Si sono comunque evoluti e trasformati no? Gli uccelli, i sauri marini e terrestri presenti ancora oggi, sono il risultato della loro evoluzione.

Discussioni Simili

  1. Un saluto a tutti anche da parte mia
    Di Gian Paolo nel forum Mi presento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-05-2012, 16:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •