Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Android e webcam

  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Android e webcam

    Buongiorno a tutti dopo un tottino di tempo di silenzio (ogni tanto torno vado ritorno ecc.. in loop ) vado a spiegare il mio ultimo progettino che non si sta rilevando tanto ...INO :(

    scrivo qui per 2 motivi 1 per non lasciare al vento le mie ricerche/esperienza 2 per capire se avete idee diverse dalle mie

    La necessità è di ridurre al minimo la mia attrezzatura sia come peso ma soprattutto come ingombro quindi l'idea arriva da collegare la mia webcam al mio tablet-sottobicchiere

    Occorrente:

    Tablet
    Cavo OTG (mi raccomando OTG e non prolunga cambiano i collegamenti :( )
    webcam

    Ovviamente non funziona nulla ... Oltretutto ho notato che la maggior parte degli smartphon o tablet hanno questa funzionalità disattivata ... bene veniamo al dunque

    La maggior parte di questi dispositivi sono si compatibili con l'USB-host ma appunto è disattivata per riattivarla solitamente basta aggiungere un file in

    /system/etc/permissions

    chiamato

    android.hardware.usb.host.xml

    all'interno del file il seguente codice

    <permissions>
    <feature name="android.hardware.usb.host"/>
    </permissions>

    Nel file "handheld_core_hardware.xml" sezione <permissions> aggiungere

    attenzione a non inserirlo tra <!-- e --> che sono commenti

    codice:
    <feature name="android.hardware.usb.host" />

    Riavviare

    Solitamente basta questo... Ma non nel mio (che banalita' ) devo ricompilare il kernel e buona fortuna a me ...

    Altre idee perchè io sono a secco e non ditemi di andare dei forum di android perchè ne sanno meno di me oltre a cercare di insegnarmi come si compila un kernel :(

    buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  2. #2
    Gigante L'avatar di DavideGallotti
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    1,400
    Taggato in
    59 Post(s)

    Re: Android e webcam

    Ottimo post e ricerca, il mondo android offre tante possibilità, molto dipende purtroppo dal sistema in uso oltre che dal modello.
    Io per il momento collego la Nikon al Tablet con prolunga, pero per fortuna senza cavo OTG dal momento che utilizzo lo stesso cavo della Nikon.
    Connesso mouse tastiere e sensori vari, ma non ho mai collegato una webcam
    Canon !000D Fullspectrum - 6D - Canon 6D Fullspectrum -Canon 100-400mm f/4.5-5.6 - Canon 70-200 f2.8 - Canon 24-105 f4 Canon 50mm -Samyang 14mm / 135mm / 500mm / 900mm

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di ***Annalisa***
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    zona nord Varese
    Messaggi
    179
    Taggato in
    11 Post(s)

    Re: Android e webcam

    Mak SW 127/1500 - ES Twilight I - Star Adventurer SW

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Android e webcam

    Il problema è il mio tablet-sottobicchiere non lo gestisce a livello kernel va ricompilato proprio la spunta su OTG non c'è :( mi armerò di santa pazienza e ricompilerò con calma ... dovrò sbloccare il bootloader (tanto per non farmi mancare nulla) vi farò sapere ... incrociate le dita per me

    la webcam è progettata anche per sistemi *nix

    In sostanza quello che posso dire è di stare attenti anche alle varie cam che vendono per sistemi android perchè possono esserci 3 opzioni

    1. Compilato nel kernel basta aggiungere i file sopra (sui Nexus a quanto sembra funziona nei Samsung non so) e qui comunque un minimo di manualità serve non può farlo un utente medio

    2. non compilato nel kernel e qui si fa un po' più ardua la situazione ma non impossibile

    3. non compilato nel kernel e neanche collegato a livello HW ... e qui probabilmente puoi farci poco o nulla ... forse un'alimentazione esterna ... ma forse

    altra cosa nelle specifiche (sulla scatola insomma) dei tablet/smartphone non è contemplata questa opzione e se chiedi al negoziante probabilmente ti scambia per un alieno


    Citazione Originariamente Scritto da DavideGallotti Visualizza Messaggio
    Ottimo post e ricerca, il mondo android offre tante possibilità, molto dipende purtroppo dal sistema in uso oltre che dal modello.
    Io per il momento collego la Nikon al Tablet con prolunga, pero per fortuna senza cavo OTG dal momento che utilizzo lo stesso cavo della Nikon.
    Connesso mouse tastiere e sensori vari, ma non ho mai collegato una webcam
    Non sarebbe male fare una lista degli apparecchi funzionanti ... marca e modello

    buona serata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Android e webcam

    Dimenticavo

    Tablet ACER iconia B1-710 Nessun supporto nativo
    Smartphone SAMSUNG Xcover3 Nessun supporto nativo



    Se si puo' collegare alla porta USB una tastiera, mouse o chiavetta USB solitamente è OK anche la webcam

    Buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  6. #6
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Android e webcam

    Quindi useresti il tablet per acquisire i filmati della webcam per poi elaborarli? Non ne ho idea ma è abbastanza potente per acquisire e salvare? Con quale formato compresso?
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di Rop
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    435
    Taggato in
    34 Post(s)

    Re: Android e webcam

    Si utilizzerei il tablet per salvare i filmati e per le serate in piazza ... sembra strano ma vedere da un tablet evito anche di spiegare come mettere a fuoco più spiegare come girare la manopolina della montatura ... Diventa un po' complicato far fare 2 azioni contemporaneamente alle persone ... Non per altro ma il grado di attenzione scende perchè non essendo azioni automatiche (la prima volta) devono pensare a ruotare, mettere a fuoco e stare attenti a ciò che osservano, così facendo evito il tutto e muovo io

    Se un tablet non riesce a salvarmi un video da 1,3MPixel diventa molto più utile utilizzarlo in cucina come sottobicchiere o tagliere

    formato di salvataggio in teoria dovrebbe essere un mpg di solito è questo il formato ... perderò un (bel) po' di segnale ... quanto lo ignoro è da provare
    Ho già controllato anche nelle opzioni (ben) "nascoste" c'è anche la possibilità di lasciare il formato RAW ma anche qui ignoro se solo nella camera integrata o se si estende a tutti i dispositivi video, tutto da testare, ma si sa poi, il divertimento stà nel riuscire a fare le cose

    In questi giorni dovrei riuscire a compilare il kernel (la parte più semplice) il problema sarà infilarlo nel tablet ... Male che vada lo riutilizzo in cucina come era il suo utilizzo iniziale

    Buona giornata
    MAK90 + EQ3.2 Nikon D3200
    Nikon Aculon A211 7x50

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Android e webcam

    porto un leggero OT alla discussione:
    Citazione Originariamente Scritto da Rop Visualizza Messaggio
    Si utilizzerei il tablet per salvare i filmati e per le serate in piazza ... sembra strano ma vedere da un tablet evito anche di spiegare come mettere a fuoco più spiegare come girare la manopolina della montatura ...
    posso dirti che è questa la precisa fase in cui il curioso che in piazza si avvicina allo strumento, smette di guardare il dito che gli indica la Luna e diventa astrofilo!

    Diventa un po' complicato far fare 2 azioni contemporaneamente alle persone ... Non per altro ma il grado di attenzione scende perchè non essendo azioni automatiche (la prima volta) devono pensare a ruotare, mettere a fuoco e stare attenti a ciò che osservano, così facendo evito il tutto e muovo io
    allora abbiamo esperienze diverse, io posso dire l'esatto contrario.
    oramai tutti guardano un tablet, per le news, per le chat, per chiamare a casa o gli amici, ed è proprio a stare fermi a guardare il "solito" monitor che si abbassa l'attenzione, mentre l'attesa per appoggiare l'occhio all'oculare e vedere coi propri occhi quello che fino a poco prima erano abituati a vedere sui libri o... sul tablet, fa tornare a casa le persone convinte di aver fatto una esperienza nuova.

    non sottovalutiamo l'approccio "fisico" di questa passione, sta tutta lì la magia.

Discussioni Simili

  1. Sqm per Android
    Di Cagnulein nel forum Software Generale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 03-05-2014, 10:52
  2. Applicazioni Android.
    Di dariostreni nel forum Software Generale
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-02-2014, 09:06
  3. Sky view per android e ipad
    Di Black Dwarf nel forum Software Generale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 28-04-2013, 22:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •