Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Astrofisica & Matematica, connubio imprescindibile...

    Quanto riportato in questo articolo non ha nulla di nuovo o di sensazionale, ma quanto dice Ian Stewart fa certo riflettere!
    http://www.lastampa.it/2018/02/13/sc...fP/pagina.html

  2. #2
    Pianeta L'avatar di francler
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    48
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: Astrofisica & Matematica, connubio imprescindibile...

    Avendo studiato ingegneria matematica ammetto già in partenza di essere di parte.

    La matematica è, attualmente, l'unico strumento per descrivere il cosiddetto fenomeno, à la Kant. Dalle scienze fisiche alle scienze sociali, dalla meccanica all'economia e fino alla psicologia. Poi, con la statistica, questo approccio è estendibile veramente a qualsiasi campo.
    Ce ne siamo resi conto più o meno dal secondo dopoguerra.

    Inoltre la matematica ti conferisce una profondità di pensiero e di critica ineguagliabile, anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni. Non smetterò mai di ripeterlo: se ne fa troppo poca! (E in Italia se ne fa veramente tanta negli studi inferiori, rispetto alle altre nazioni).

  3. #3
    Gigante L'avatar di Albertus
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Messaggi
    1,910
    Taggato in
    148 Post(s)

    Re: Astrofisica & Matematica, connubio imprescindibile...

    che in Italia si faccia poca matematica ne dubito

    io sono un ingegnere "sbagliato" nel senso che ho fatto ingegneria ma il mio vero amore era la fisica
    Anche se a me la cosa stava bene , per onesta intellettuale devo ammetter che ad ingegneria si fa , o meglio si faceva ai miei tempi, troppa matematica
    la gran parte inutile

    Quanto poi all'applicazione della matematica alle altre scienze be.., i disastri dell'econometria sono memorabili

    a mio giudizio la matematica è una straordinaria costruzione intellettuale e i matematici sono tra le menti più brillanti dell'umanità ma non attribuiamo alla matematica meriti che non ha

    un'altra cosa è il suo valore formativo o meglio selettivo, se la testa non ce l'hai non e che te la da la matematica
    Napoleone scelse i suoi ministri tra gli scienziati, molti dei quali matematici o fisici, vedi Fourier e guarda caso furono i governi più efficienti che la storia ricordi

Discussioni Simili

  1. Stelle e Mediterranea: il connubio perfetto
    Di corrado973 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-09-2016, 17:09
  2. Prova matematica del Big Bang
    Di Gaetano M. nel forum Cosmologia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 13-02-2015, 18:21
  3. Astronomia e Roma: connubio fattibile?
    Di Cagnulein nel forum Primo strumento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 10-11-2014, 13:25

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •