Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Luca Nevski
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    96
    Taggato in
    0 Post(s)

    Serata di ammassi aperti

    Approfittando del cielo sereno (miracolo!) abbiamo caricato "dobby" in auto per dirigerci in un cimitero fuori paese.
    Il cielo si presenta trasparente a inizio serata per poi annuvolarsi progressivamente, onnipresente IL e luce parassita dai lampioni a 200 mt a ovest, temperatura sui zero gradi.

    Lo strumento è un dobson truss 350/1500, comodo e fluido nei movimenti, ne approfitto anche per testare il telo costruito con un tappetino decathlon e velcro.

    Avendo precedentemente spostato la basetta ho avuto una certa difficoltà ad allineare il cercatore, colpa dell'impossibilità di bloccare la base, non sono invece in grado giudicare la collimazione ne l'equilibrio termico.

    Gli oggetti sono stati osservati con un TS 19mm Flat Field:
    - M45 (Pleiadi) uno stupendo campo di stelle e stelline cerchiate da una leggera luminescenza, stupende ma impossibili da far stare nell'oculare
    - Ammasso del Trapezio in M42 mi sono concentrato su questo simpatico ammasso senza considerare la nebulosa
    - M35 e M37, cluster veramente notevoli, che mi hanno dato prova della risoluzione del diametro di 12 pollici
    - Un curioso ammasso trovato per caso nei pressi di Propus nei Gemelli che l'atlante mi suggerisce essere il complesso nebuloso molecolare OB1, riporto uno schizzo

    Cattura.PNG

    Per ogni oggetto abbiamo puntato a turno diverse volte in modo da memorizzare la posizione.

    In definitiva una splendida serata per prendere confidenza per lo strumento e stramaledire la luce parassita che di tanto in tanto si riflette nell'oculare, in attesa di essere pronti per cieli più bui

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Serata di ammassi aperti

    Serata decisamente spirituale
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Serata di ammassi aperti

    Prendere confidenza con lo strumento è fondamentale, soprattutto con un bestione come il tuo. Usare queste serate per "domarlo" ti permetterà di sfruttare alla grande i cieli ben più bui dove devi assolutamente portarlo. Buone osservazioni!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Luca Nevski
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    96
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Serata di ammassi aperti

    Scusate mi sono appena accorto di aver scritto una panzana: il dobson è un 300/1500

Discussioni Simili

  1. Osservazione del 3/11/2015 – Passeggiata tra Ammassi Aperti
    Di zanzao nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-11-2015, 10:19
  2. Oculare per ammassi aperti
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 27-07-2015, 08:58
  3. Ammassi aperti
    Di Cagnaccio nel forum Astrofisica
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06-07-2014, 19:15
  4. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 20-01-2014, 15:38
  5. Ammassi aperti, come trovarli
    Di Gianluca Paone nel forum Profondo Cielo
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 18-03-2013, 18:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •