Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Goto con il gps?

  1. #1
    Meteora L'avatar di Patrizia Bussatori
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    19
    Taggato in
    4 Post(s)

    Goto con il gps?

    Salve a tutti! Scrivo in questa sezione per chiedere un parere riguardante il sistema di puntamento ed inseguimento automatici. Proprio questa sera ho iniziato un training di utilizzo di telescopi e in particolare ho utilizzato il C11 Celestron. Un telescopio non indifferente per peso e dimensioni (almeno per me che non riesco a spostarlo da sola e devo lasciare il lavoro a degli uomini certamente più forzuti della sottoscritta) ma con un gran potenziale: 28 cm di diametro e 2800 di lunghezza focale. Imparare a usarlo non é stato difficile. Di fatto é un gigante buono che fa letteralmente "tutto da solo" e montatura altazimutale da mettere in bolla su un terreno difficile a parte, quello che più mi ha sorpreso nella mia grande ignoranza tecnologica é stato il sistema goto che sfrutta il gps per capire dove si trova. Bastano un paio di selezioni dal menù e lui sa perfettamente l'ora e le coordinate del luogo. Un modo semplice e veloce che evita di far perdere tempo come invece mi capita con il mio rifrattore giocattolo 70/350. Ok che il mio a confronto sembra un giocattolo per bambini (e lo é peraltro..) ma inserire altitudine, longitudine, ora legale o solare etc non é mai cosa piacevole (almeno per me). Per questo mi chiedo: quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i sistemi? Ci sono ragioni economiche di fondo per cui alcuni telescopi montano un sistema automatico con gps e altri no oppure dipende dalla tipologia di telescopio stesso?
    Grazie mille in anticipo a chi mi toglierà questa curiosità.

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Goto con il gps?

    Il GPS viene comodo se sei un osservatore itinerante e cambi frequentemente il posto osservativo e come dicevi fa tutto lui. Su una postazione fissa non lo userai mai se non la prima volta.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Goto con il gps?

    Beh, mi pare ci siano alcune soluzioni dove l'astrofilo altro non fa che montare tutti i pezzi e poi l'elettronica provvede a livellare la montatura, rilevare posizione, data, ora e fuso orario attraverso il GPS ed eseguire l'allineamento: non c'è che da attendere l'equilibrio termico del telescopio, selezionare l'oggetto da osservare da una lista proposta (tonight's best) e osservare con comodo...

    È il prezzo (elevato) del progresso!
    Nonché una scelta.

    Però dai, anche il "mezzo binocolotto" 70/350 torna utile in varie occasioni; infatti ne ho due, uno dei quali GoTo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Goto con il gps?

    Ti parlo da neofita più totale, che si è avvicinato da pochissimo in questo campo e che da un mesetto ho preso un telescopio con il GoTo.

    La decisione l'ho presa dopo questo post di @Angeloma dove mi dava consigli sul mio prossimo acquisto:
    Goto? Sì, perdìo! Sarà che non mi faccio scrupolo di osservare anche a 480x con oculari da 40° di campo apparente e la montatura motorizzata fa un comodo birbone! Indispensabile il goto: la vita è breve (parlano 45 anni d'esperienza nel settore) ed è meglio trascorrerla a osservare, piuttosto che a cercare.
    Io, purtroppo, ho a disposizione un tempo molto limitato per osservare (1 max 2 ore) e osservo dal balcone di casa (con tutti le limitazioni del caso), quindi avere un sistema che mi diminuisce il tempo nel cercare e, di conseguenza, lo aumenta nell'osservare è solo una gran comodità (che ha il suo prezzo....).

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,465
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Goto con il gps?

    credo che tu parli del CPC 1100, è lo stesso che ho io, uno strumento che non cambierei mai con nessun altro, un po' ostico da farlo rendere al 100% (non è così dolce come lo descrivi) ma ha un potenziale enorme unito ad una estrema semplicità di utilizzo!

Discussioni Simili

  1. Goto con astroeq
    Di kilis nel forum Autocostruzione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-12-2020, 15:56
  2. EQ5 + goto + reflex
    Di Chuck Yaeger nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-12-2015, 08:49
  3. problemi con il goto
    Di nebula nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 19-03-2015, 14:14
  4. Dobson con GoTo
    Di garmau nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 124
    Ultimo Messaggio: 28-09-2014, 11:27
  5. Problemi con il GOTO
    Di Willy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-08-2012, 08:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •