Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Debacle Osservativa

  1. #1
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Debacle Osservativa

    il probabile sottotitolo potrebbe essere: quando tutti gli elementi si girano contro.

    Serata osservativa ieri pessima, una delle peggiori degli ultimi tempi, con una qualità del cielo drammatica, dettagli organizzativi sbagliati e un errore tecnico che ha inficiato lo sforzo di aver preso freddo.

    Sono quasi tentato di non scriverlo neanche il report, vediamo; inizio subito con le condizioni del cielo, bassissima trasparenza, solo per un breve periodo si è pulito il cielo lasciandomi la possibilità di "spingere sull'acceleratore", tanto per rendere l'idea M78, la luminosissima nebulosa in Orione si mostrava slavata e quasi impercettibile, con o senza filtri, un vero dramma astrofilo, un po' me lo aspettavo, la giornata è stata caratterizzata da persistenti velature ma speravo che si diradassero con l'inversione termica, in effetti in parte è stato così, ma l'umidità relativa nell'aria ha "appiattito" totalmente ogni dettaglio nel cielo.

    Parto da casa e in soli 17km di strada rischio per ben 2 volte di rimanerci secco in macchina a causa di due cretini patentati che, col telefonino in mano, mi schivano di pochissimo evitando un frontale, va bene dico, ringrazio sant'Antonio e mi dirigo a Lasco di Picio, arrivo, monto la strumentazione per portarla in temperatura, vado nel container per cambiarmi di abiti e mettermi in tenuta "da montagna" e mi accorgo di aver dimenticato a casa il piumino... porc@#*£&%$ il calendario sfila via velocemente... per fortuna mi arriva un messaggio da @pool187 che sarà della serata... via, lo chiamo e gli chiedo se può portarmi una giacca per non assiderare o andar via anzitempo da LdP.

    Nel frattempo arriva l'amico Davide, inizio con qualche ammasso aperto in Orione ma mi accorgo subito che la scaletta della serata che prevedeva Eridano è tecnicamente sbagliata, è tardiva, Eridano a Lasco di Picio non si può fare in febbraio, è già troppo basso, cerco di recuperare e mi sposto subito su di esso ma la serata è drammatica, gli oggetti sono bassi, rasoterra o addirittura sotto il limite imposto dalla sicurezza software del telescopio... non c'è niente da fare, Eridano è fuori e non ho portato neanche il piano B (se mai avesse cambiato qualcosa ieri sera!).

    Non mi rimane che passare la serata con gli amici che piano piano arrivano, Pool che mi porta la giacca, Alessandro e Federico, mangio un panino, gioco un poco con Andromeda una pastore Maremmana che ormai è di casa a LdP ed è dolcissima nonostante abbia una testa più grande del mio c11" e mi arriva letteralmente al fianco, gli passo una pizza e non me la tolgo più, mi fa compagnia per l'intera serata, una guardia del corpo...

    Velocemente spira del vento, si ghiaccia ma pulisce il cielo, punto alcuni oggetti con estrema fatica, non c'è neanche soddisfazione in questi casi e, onestamente, manca anche la giusta concentrazione, proseguo poco oltre, alle 22 decido che non si può lottare contro gli elementi della natura, fa freddo, punto qualche DSO tra i "soliti noti", ma decido di smontare, qualche battuta scherzosa con gli amici che rimangono e rimetto la macchina in direzione di casa...

    Alla fine credo anche di aver fatto un piccolo miracolo, a occhio ho osservato una ventina di oggetti, ma la Serata (con la S maiuscola) è tutt'altra cosa...

    forse scrivo il report...

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di pool187
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Viterbo
    Messaggi
    2,988
    Taggato in
    245 Post(s)

    Re: Debacle Osservativa

    Presidè .... quanto era caldo il montone?
    Konus200/1000, RC12 GSO TRUSS, Eq6 pro, Eq8, G2-4000 Moravian, Canon 6d
    3Z Observatory - Socio GraG - Astrobin: Pool187

  3. #3
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Debacle Osservativa

    Praticamente Una di quelle serate di ***** 💩
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Debacle Osservativa

    Tutto molto bello, somiglia alle mie ultime 3/4 serate... Ma noi con coraggio andiamo avanti, (inde) fessi, come sempre
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Debacle Osservativa

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    mi accorgo di aver dimenticato a casa il piumino...
    Scusa se sono indiscreta: e con cosa sei uscito di casa? Comunque, mi dispiace per te, ma benvenuto tra noi comuni mortali...

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,497
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Debacle Osservativa

    Citazione Originariamente Scritto da pool187 Visualizza Messaggio
    Presidè .... quanto era caldo il montone?
    ero quasi tentato di far finta di nulla e portarmelo a casa...

    Citazione Originariamente Scritto da SVelo Visualizza Messaggio
    Scusa se sono indiscreta: e con cosa sei uscito di casa? Comunque, mi dispiace per te, ma benvenuto tra noi comuni mortali...
    sono partito da casa con tutto dentro la mia macchina, arrivo a lavoro e sposto tutto dentro il fuoristrada di mio padre e, come un fesso, sposto gli oculari con tutti gli accessori e il piumino mi rimane li!
    avevo solo una giacca smanicata che uso per il lavoro, ma totalmente inadatta alle condizioni notturne!

  7. #7
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Debacle Osservativa

    Per il freddo potevi rimediare tenendo in braccio Andromeda!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Debacle Osservativa

    Mi dispiace, Antonio, della jella che si è accanita in una serata che non ne ha voluto sapere di andare per il verso giusto.

    Nella mia pur breve esperienza osservativa (2014-2018), ho notato che, almeno dalle mie parti, febbraio è il mese forse con la peggiore trasparenza dell'anno.

    Si, Eridano a febbraio è decisamente tardivo: essendo basso va anticipato di qualche mese.
    Da me l'ideale è dicembre/gennaio: a novembre culmina troppo tardi e ci arrivo stanco, a febbraio culmina presto e il cielo risente dell'IL.

    Ci rifaremo a marzo, con una catasta di galassie!

    P.S. sto ancora scrivendo il report di sabato scorso, nel weekend conto di postarlo.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #9
    Staff • Autore L'avatar di corrado973
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Quartucciu (CA)
    Messaggi
    4,604
    Taggato in
    402 Post(s)

    Re: Debacle Osservativa

    Ti rifarai, non ho dubbi.

    Corrado
    Ultima modifica di corrado973; 16-02-2018 alle 18:43 Motivo: correzione da t9
    Dobson gso 10",oculari:30mm,25mm,16mm,9mm,5mm. Barlow televue 2x,vari binocoli.
    Fotocamera bridge Panasonic FZ72 S C B2 La Sardegna col Bepop2

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Debacle Osservativa

    Tutto fa parte della passione, anche le serate negative..

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

Discussioni Simili

  1. Serata osservativa del 24/07
    Di Raffaele_85 nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01-08-2015, 18:36
  2. Serata osservativa 17/08... The best!
    Di Gianluca97 nel forum Report osservativi
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 17-08-2014, 21:07
  3. Serata osservativa
    Di nicola66 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-06-2014, 11:20
  4. Sessione osservativa del 13/05/13
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-05-2013, 21:04
  5. Serata osservativa 16/02/13
    Di Giuseppe Petricca nel forum Report osservativi
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18-02-2013, 13:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •