Risultati da 1 a 1 di 1
  1. #1
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    1,983
    Taggato in
    119 Post(s)


    due iridium flare di cui uno da record

    se avessi avuto la costanza di appuntarmi tutte le volte che ho osservato degli IF e perciò contarli, ora vi saprei dire quanti ne ho visti...

    a occhio e croce saranno senz'altro più di un centinaio e non manco mai di ripetere (specie a coloro che li osservano insieme a me) che ogni volta sono affascinanti, nuovi, strani, assolutamente inimmaginabili...
    e tutti questi amici che (quasi a forza!!) avevo costretto a seguirmi per osservare tali eventi, beh, non finiscono mai di ringraziarmi!
    altro discorso è con voi, appassionati di Astronomia: so di sfondare una porta aperta, ma ... attenzione! l'Astronomia a volte riserva sorprese da applauso!

    stasera le premesse erano senza dubbio notevoli: un IF di magnitudine -7.7 (allucinante, se ci pensate!) ed un altro da -0.8 ... uno eccellente e l'altro di ordinaria amministrazione... vista poi la vicinanza con la costellazione di Orione il primo e il passaggio del secondo dentro la costellazione, già si poteva pregustare un ottimo spettacolo ... ed invece... è andata nettamente meglio!

    le condizioni del cielo erano tutt'altro che ottime: si vedevano solamente Betelgeuse, Rigel, Sirio più sotto, mentre Mintaka, Alnilam e Alnitak (ovviamente le tre stelle della cintura di Orione) erano a malapena visibili... in cielo era presente una velatura di foschia parecchio fastidiosa

    iniziamo con il primo IF
    FlareSkyChart.ashx1.png
    passato praticamente a Sud mi è sembrato di magnitudine inferiore alle attese, ma comunque pari alla splendida Venere, nulla di più, ma da applauso...
    stavolta mi sono addirittura spinto a filmarlo con il mio cellulare, ma solo per pietà lascio perdere a mostrarvelo... in realtà però un puntino che si accende all'improvviso per poi spegnersi subito dopo, si riesce pure a vedere, ma il cellulare lo tenevo ovviamente in mano ed era proprio instabile...

    ho aspettato una mezz'oretta per il secondo IF lasciando stavolta il cellulare sulla scrivania, tanto (mi sono detto...) cosa vuoi che venga nel filmato, visto che a malapena si riesce a vedere un IF di magnitudine ottima?
    mi sto ancora mangiando le mani...

    ecco intanto la seconda mappa
    FlareSkyChart.ashx.png
    con l'Iridium che sarebbe passato all'interno della famosissima e bellissima costellazione : è la mia preferita e credo che moltissimi di voi la pensino come me!
    l'Iridium è passato , si è acceso ma qui è scattato il record!

    credetemi: non ho mai visto un IF così luminoso!
    è stata un'esplosione di luce come non mi era mai capitato di vedere!
    è sembrato come un faro abbagliante puntato nella mia direzione: chissà, forse la presenza di foschia, invece di attenuare e diffondere la luce del flare, l'ha ingrandita mostrando una luminosità allucinante.

    Fatto sta che sono ancora una volta pienamente soddisfatto dell'osservazione e non smetterò mai di ripetere a tutti voi di osservare sempre e comunque questi eventi , pensando soprattutto a chi per vari motivi non può vederli , soprattutto perché in casi come questi non era assolutamente possibile immaginare quello che sarebbe accaduto!
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

Discussioni Simili

  1. Iridium Flare con sorpresa!!!!
    Di Pierluigi Panunzi nel forum Report osservativi
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 22-04-2017, 23:47
  2. Flare Iridium 97
    Di Appel98 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-01-2017, 20:06
  3. Iridium Flare Startrail
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 28-11-2015, 20:27
  4. Iridium Flare Panorama
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-06-2015, 12:32
  5. L'Iridium Flare e il Delfino
    Di Giuseppe Petricca nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-06-2015, 14:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •