Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Vorrei vedere M42

  1. #1
    Meteora L'avatar di Giovanni68
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Capri (NA) - JN70CN
    Messaggi
    27
    Taggato in
    1 Post(s)

    Vorrei vedere M42

    Lo so,

    sembra non c'entri niente col topic del forum ma mi ha preso questa fissa, vorrei osservare M42 e in attesa di notti serene per provare il mio 80ino che riposa da anni nel suo contenitore mi chiedevo quali sono i requisiti minimi di apertura e lunghezza focale per poter osservare qualche bella nebulosa.

    Grazie

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,050
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Vorrei vedere M42

    A parte M42 che la vedi a occhio nudo e credo con ogni possibile strumento....quello che serve di piu' sopra ogni cosa e' un buon cielo buio...
    Riguardo le nebulose in generale per l'osservazione serve un buon diametro di apertura e focali non troppo spinte...
    A mio avviso un da un f7 in giu' sono ideali per quelle estese..
    Altre piu' piccoline serve tanto diametro....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,496
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Vorrei vedere M42

    M42 sotto cieli decenti è visibile anche nei binocoli.

  4. #4
    Pianeta L'avatar di marco_a
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Località
    Nerviano (MI)
    Messaggi
    73
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Vorrei vedere M42

    Ieri in tarda serata, verso le undici, dopo aver messo a letto le bambine e sistemato alcune scartoffie sul tavolo della sala da pranzo, mi dirigo piuttosto assonnato verso la camera da letto. Un'ultima occhiata alla cucina per vedere se tutto sia più o meno in ordine (a parte i giochi delle bimbe ineluttabilmente sparsi per ogni angolo della casa) poi qualcosa attira la mia attenzione: mi sono dimenticato di abbassare la tapparella della porta-finestra che si affaccia al balcone. Mi avvicino e, prima di metter mano alla cinghia per fare scendere la tapparella, butto un'occhiata fuori nella notte. In sala è già tutto spento e, senza il riflesso delle luci interne, mi pare di scorgere attraverso il doppio vetro qualche stella. Stranamente la lampada del mio vicino è spenta e decido di aprire la porta-finestra con un piccolo spiraglio per vedere meglio. L'aria fredda e pungente si infila per il pertugio, attendo qualche momento per lasciare abituare l'occhio al buio e vedo Orione proprio davanti a me con le stelle colorate e tremolanti (c'è vento). Nei dintorni di Milano il pesante inquinamento luminoso è sempre un fattore limitante per le osservazioni astronomiche ma in notti come questa, guardando la spada di Orione, non si può fare a meno di notare anche a occhio nudo qualcosa di anomalo, una specie di stellina sfocata che, con la visione distolta, si mostra come una strana piccola nuvoletta. E se la vedo io senza occhiali... Sono leggermente miope e astigmatico

    Con un piccolo monocolo 8x30, come quello che tengo nel cassetto in cucina, M42 è chiaramente individuabile dai cieli vicino a Milano anche nelle nottate un po' meno trasparenti.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Giovanni68
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Capri (NA) - JN70CN
    Messaggi
    27
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vorrei vedere M42

    Ecco,

    I cieli bui... innanzi tutto i cieli, da casa ne vedo una porzione molto ristretta per lo più molto in alto sopra la mia testa (sono circondato da Ovest ad Est da stabili più alti di casa mia e a sud da vegetazione che mi toglie visuale) ma, di questi tempi, Orione è bello alto e si vede bene. A dieci minuti di cammino da casa invece avrei un bel posticino a un paio di centinaia di metri sul livello del mare che è bello scuro e che offre da Est ad Ovest (passando da Sud) totalmente libero, il problema sarebbe portarci l'attrezzatura, il telescopio in sé (uno SW 80ED nella sua comoda valigetta) non pesa uno sproposito, sono il cavalletto in legno con testa AltAzimutale a pesare uno sproposito ma potrei optare per una soluzione con cavalletto fotografico (ho un Manfrotto serie 190 di quelli vecchi e robusti fatti ancora (...) di alluminio che potrebbe fare all'uopo ma non so come montare la slitta Vixen su una testa fotografica).

    Intanto appena questo fetente di umido ci lascia per qualche ora provo dal cortile di casa con l'ottantino e un'oculare da 12mm (ho anche un 3.5 se ricordo bene ma diventa un terno trovare l'oggetto desiderato) e chi sa che non torni la voglia di fare qualche sfacchinata e portare l'attrezzatura in zone più aperte e scure, ricordo qualche anno fa verso Marzo quando coi ragazzini compagni di mio figlio alle scuole elementari andammo ad osservare Giove sorgere ad Est, spettacolare!!! I ragazzini entusiasti ed io più di loro...

    Grazie


    Giovanni

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Sole L'avatar di Mamete
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    632
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: Vorrei vedere M42

    grazie a te !


    Alessandro Curci

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di goldrake66
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Messaggi
    305
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Vorrei vedere M42

    di alluminio che potrebbe fare all'uopo ma non so come montare la slitta Vixen su una testa fotografica).
    Io l'ho comprato ma lo devo ancora usare, ma credo che ti serva questo io l'ho preso per fissare il cercatore su una testa a sfera

    https://www.teleskop-express.it/trep...ts-optics.html

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Bannato L'avatar di giovanni7
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Lecce
    Messaggi
    125
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Vorrei vedere M42

    Il tuo ottantino può darti delle soddisfazioni sulle nebulose se ti attini alla Pupilla di uscita non inferiore a 2,5mm che si ottiene con un oculare da 25 a 30mm, il tuo 12mm è poco luminoso in treno a un 80mm solo sotto cieli scuri come la pece ti mostrerà non solo m42 o m31 , se hai la possibilità di procurarti un oculare che abbia almeno 60° di campo apparente e una focale da 25 a 30mm vedtai che un pò di Messier saranno alla portata del tuo piccolo rifrattore.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di Giovanni68
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Capri (NA) - JN70CN
    Messaggi
    27
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Vorrei vedere M42

    Ciao Goldrake,

    quella piastra è un buon suggerimento ma il dubbio riguarderebbe la testa a sfera che dovrebbe sostenere il peso del rifrattore che anche senza cercatore non è propriamente leggero...

    Giovanni,

    di oculari ne ho pochi, ho la coppia di LET che danno insieme al rifrattore SW80ED, un 20 ed un 5mm che fanno abbastanza pena, a questi aggiunsi una coppia di Celestron Excel da 12.5 e 25mm e poi un TMB Planetary II da 3.5mm che è non buio ma di più... qualche sera fa ho provato a dare uno sguardo dal cortile di casa e col 12.5mm ho avvistato una piccola nebulosa dalle parti di Orione (c'erano quattro stelle a formare un trapezio) ma faceva troppo freddo per cui ho rinunciato ad altri tentativi, comunque con 3.2mm era molto difficile sia centrare l'oggetto che mettere poi a fuoco, farò qualche altro tentativo appena il tempo migliora ma devo equipaggiarmi per andare al buio, qui a dieci minuti in salita (a piedi) da casa mia c'è un belvedere con un buio abbastanza serio ma devo inventarmi qualcosa per mettere il telescopio su un cavalletto fotografico.

    Grazie per i suggerimenti


    Giovanni

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Bannato L'avatar di giovanni7
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Lecce
    Messaggi
    125
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Vorrei vedere M42

    Il let 20 c'è l'ho anchio non disprezzarlo è un buon oculare malgrado il 52° di AFOV con il tuo 80/600 ti darebbe 30X è una P.U. da 2.67mm, un campo reale di 1.73° M42 ci sguazza, a parte M31 è M45 ,tutti i Messier entrerebbero nel campo inquadrato.
    Non ti consiglio un filtro nebulare perchè già hai poca apertura un filtro ridurebbe ancora la poca luce di un 80mm.
    Non sbagliare a prenderti un cavalletto fotografico , se lo devi fare prendi uno con testa fluida video e che sopporta almeno 7kg, io ti consiglio questa il 80/600 non è da cavalletto fotografico ha la sua bella leva ,le vibrazione durerebbero secoli , disturbando il visuale rilassante.
    Si possono trovare su astrosell di seconda mano
    http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp...AOHDAZ&Score=1

Discussioni Simili

  1. Vorrei comprare un telescopio a natale
    Di Gatomai nel forum Primo strumento
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 19-12-2016, 20:12
  2. Vorrei delle risposte...
    Di Girl0nFire nel forum Mi presento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-12-2016, 12:50
  3. Vorrei cominciare da qui...
    Di LordHenry nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 21-01-2016, 15:11
  4. Vorrei capire qualcosa sui buchi neri.
    Di Morimondo nel forum Astrofisica
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 16-10-2015, 10:17
  5. vorrei comprare un apocromatico, QUALE?
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 29-07-2013, 13:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •