Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Nebulosa California NGC1499 zona centrale prova H alpha

    Ciao a tutti, ieri sera sperando in un cielo bello abbiamo fatto una prova per ridurre la vignettatura sempre molto pesante nelle nostre foto sui bordi. Abbiamo tolto il nasino dalla camera e collegato la ruota direttamente senza prolunghe. Ora sembra che la vignettatura sia diminuita parecchio. La foto e' solo una prova anche perche' poi si e' annuvolato tutto (gia' in fase di stazionamento era nuvoloso e la polare si vedeva solo a tratti).
    Le info della foto:
    Rifrattore Apo 102 f7 filtro H alpha Optolong 13 light da 180 sec gain 200 a -20 gradi 21 dark e 51 bias.
    Guida miniscope 30mm PHD2 elaborazione con PIX
    California nebula middle area test new position.jpg
    Come detto, volevamo solo provare quel test ed ha avuto successo al di la del risultato finale della foto, ma magari questa info puo' servire in futuro a qualcun altro..
    Qui a piena risoluzione
    https://postimg.org/image/59sa44and/

    Un saluto a tutti e buona giornata
    Massi
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Nebulosa California NGC1499 zona centrale prova H alpha

    Sarà anche solo una prova, ma a me sembra davvero ben riuscita. Ti chiedo solo per mia enorme ignoranza, vedo foto della California su internet e sono tutte a toni di rosso. Come si fa a renderla rossa?
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Nebulosa California NGC1499 zona centrale prova H alpha

    Ciao @Richard1 grazie mille, eh...bisognerebbe riprendere I colori...io ho fatto solo l' h alpha...
    Pero' ti dico solo a livello personale questo soggetto lo preferisco in bianco e nero...ma ripeto, sono gusti...
    Grazie ancora
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Nebulosa California NGC1499 zona centrale prova H alpha

    @iaco78 mi fai venire sempre più voglia di passare al monocratico
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Nebulosa California NGC1499 zona centrale prova H alpha

    grazie @nicola66 guarda, il mio e' stato un azzardo e forse neanche dei piu' azzeccati...
    Richiede tanto tempo in piu' rispetto al colore...pero' e' innegabile che le foto siano un altra cosa...non le mie, ma se guardi le foto fatte con camere monocromatiche sono davvero un altro pianeta..
    L'ideale sarebbe avere una postazione fissa e lasciare li tutta la notte a fotografare...ma almeno io non posso...per questo a volte mi chiedo se sia stata la scelta giusta...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Nebulosa California NGC1499 zona centrale prova H alpha

    Bella!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Nebulosa California NGC1499 zona centrale prova H alpha

    grazie @Angeloma , l'ho appositamente esasperata tantissimo per vedere il discorso vignettatura...
    Sono un pistola, prima ero lontano un km tra il sensore e i filtri e mi chiedevo perche' vignettava...
    Questa non e' croppata ma originale e solo proprio a tirarla tanto si vede la vignettatura...non consideriamo il rumore eh... pero' sono contento di avere risolto quel problema, non mi andava di cropparle sempre...
    Ora di contro sono al limite con il backfocus,forse 3 o 4 mm e sono a fondo corsa...per quello oggi ti chiedevo del riduttore.....
    Se pero' il fuoco si trova piu' interno non dovrei avere problemi...
    Grazie ancora per il messaggio e per le info...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    Gigante L'avatar di GALASSIA60
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    AREZZO
    Messaggi
    1,500
    Taggato in
    100 Post(s)

    Re: Nebulosa California NGC1499 zona centrale prova H alpha

    Mi sembra un risultato molto interessante ed un ottima premessa !! Il ragionamento monocromatico o colori : è un bel dilemma ! Io lavoro ( si far per dire naturalmente ), fianco a fianco, con un collega astrofilo con cui condivido la postazione.... Lui è passato al monocromatico, e senza ombra di dubbio le sue foto finali a colori hanno una marcia in piu' rispetto alle mie fatte con ccd a colori. E' oramai pacifico e appurato a livello generale Ma ci sono altre considerazioni da fare : Essendo la sua postazione fissa nel giardino di casa sfrutta ogni occasione di cielo buono, ci mette tre minuti ad essere operativo e integra, integra a sfinimento. Io invece essendo ancora itinerante ho solo il treppiede già posizionato e sono a 10 Km. di distanza e solo quando le previsioni sono favorevoli, decido di salire. Fra montare e rismontare impiego due ore abbondanti: a questo punto ho preferito continuare con il colore, perchè se tutto fila liscio con una serata completa di almeno 4-5 ore di sereno riesco a fare la foto completa, accettabie almeno per i miei gusti. Lui deve avere almeno due o tre nottate piene fra L, Haplha e RGB, può darsi che debba passare anche un mese, o oltre. Dipende dai punti di vista e da quello che uno ambisce !
    CIELI SERENI
    SW N EQ6 Pro - Celestron C 8 - SW 150/750 DSO - SW 70/500 -Canon EOS 450 D Baader - Orion Starshoot - http://astromauro.jimdo.com/ http://www.astrobin.com/users/GALASSIA60/

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,049
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Nebulosa California NGC1499 zona centrale prova H alpha

    ciao @GALASSIA60 grazie per il messaggio e per l'intervento che condivido in pieno essendo anche la mia situazione...io se voglio fotografare devo farmi 40 km in macchina poi montare tutto...per quello a volte penso che forse una camera a colori sarebbe un po piu' pratica..vero e' che a volte, come questa foto, non ho voglia di guidare, specialmente qui nelle strade cinesi...allora il monocromatico con la banda stretta mi salva...bho..io al momento sono soddisfatto dei risultati che sto' ottenendo anche se da due mesi a questa parte ho fatto una o due sole sessioni complete...bisognerebbe che il meteo aiuti un po di piu',non iniziare a montare tutto e poi,come per magia trovarsi il cielo coperto....questo ti giuro inizia a frustarmi un po....

    Detto cio' il monocromatico se lo si impara bene ad utilizzare e' un altro mondo...sia RGB che banda stretta...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    Gigante L'avatar di Jerry
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Provincia di Lodi
    Messaggi
    1,439
    Taggato in
    340 Post(s)

    Re: Nebulosa California NGC1499 zona centrale prova H alpha

    Ottimo risultato,
    avete evidenziato tutti i problemi per fare una buona foto. Purtroppo la stabilità atmosferica in questi anni è stata molto ballerina, da me quando è bellissimo c'è la Luna piena quasi sempre. La scelta del mono è vincente quasi sempre, in halpha sempre. Molte nebulose sono bellissime anche in bianco e nero e la nostra passione ci mette sempre alla prova di pazienza. Io è parecchio che fotografo, ai tempi della pellicola la montagna era d'obbligo e ricordo che facevo parecchi oggetti per sessione. Poi con l'avvento dei primi ccd le pose si riducevano a "secondi" mostrando una profondità mai raggiunta prima. Niente a che vedere però con i risultati di adesso, ora forse spinto da più saggezza preferisco farne pochi ( molto pochi ) ma fatti bene che mi impegnano mesi se non anni. Certo la mia postazione fissa anche se ho un cielo mediocre di un paese in pianura mi agevola parecchio e i filtri interferenziali mi fanno fare miracoli.
    Quindi non disperate, ogni risultato migliore del precedente gratifica più dello stesso.
    Avanti così.
    Riprendo con Tecnosky 115/800, Skywatcher 80ED, Celestron 8 su Atik4000M, Canon 350d Baader, ASI224MC, ASI120MM alcune immagini http://www.astrofili-cremona.it/deepsky/deepsky.htm

Discussioni Simili

  1. Nebulosa California - NGC1499
    Di manumilian nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19-02-2017, 00:44
  2. Nebulosa California
    Di zeppo nel forum Deep Sky
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 11-04-2016, 11:40
  3. NGC1499 - Primo esperimento in H-alpha
    Di Max13 nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 19-12-2015, 09:38
  4. Prova timelaps zona polare
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-2015, 20:03
  5. NGC1499 Nebulosa California
    Di bluvega nel forum Deep Sky
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 20-10-2015, 11:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •