Risultati da 1 a 10 di 65

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Mini computer per controllo telescopio

    Volevo condividere con voi la piacevole esperienza che sto avendo con un mini pc molto economico (84,99€ acquistato su Amazon) per il controllo del mio telescopio nelle sessioni fotografiche casalinghe.
    Stanco e un po' intimorito di dover lasciare fuori il portatile tutte le volte ho pensato bene di rivolgermi ad un prodotto del genere per controllare semplici funzioni come guida con PHD2 e scatti della reflex con Astro Photography Tool. La comodità è estrema perché tramite un piccolo supporto autocostruito posso lasciare il mini pc sempre attaccato al telescopio, ciò si traduce in meno tempo per assemblare il tutto, cavi più in ordine e la possibilità non indifferente di avere praticamente l'intero set up dentro alla valigia in dotazione con l'ottantino Skywatcher.
    Non indico un nome in particolare perché secondo me arrivano tutti dalla stessa catena di montaggio e poi vengono rimarchiati dai vari distributori, nel mio caso si tratta di un computer con processore a quattro core Intel Atom z8350, 2GB di Ram, una memoria flash da 32GB (espandibile tramite schede sd fino a 128GB), due porte USB 2.0 e una porta USB 3.0.
    Per il momento causa maltempo non ho avuto modo di effettuare delle prove notturne, nelle simulazioni che ho fatto durante il giorno comunque il sistema si è comportato molto bene, da desktop remoto con il telefono o il tablet si può tenere sotto controllo la situazione dell'autoguida e della sessione fotografica in corso, per operazioni più elaborate preferisco per comodità collegarmi al mini pc usando il portatile o il fisso (ci sono più computer in questa casa che abitanti umani!).
    Prevedo inoltre di poter usare questo sistema anche con il mak per le riprese planetarie, infatti collegando un hard disk esterno alla USB 3 posso salvare i filmati senza preoccuparmi di saturare l'esigua memoria del mini pc e inoltre ho constatato che la mia Gpcam collegata ad una USB 2 funziona fissa a 30 fps a piena risoluzione in RAW 12bit (tempo di esposizione permettendo). Funzionano tutti i principali programmi di acquisizione video, anche il famigerato Firecapture che sul portatile invece non voleva riconoscermi la camera!
    Per ora direi prodotto promosso, sono curioso di provare a vedere come se la cava anche nel pilotare la montatura non appena mi procurerò un cavo eqmod.

    Ecco la mia attrezzatura pronta a scattare, manca solo il bel tempo!

    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

Discussioni Simili

  1. stellarium controllo telescopio C9,25
    Di lanfranco lorenzo nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-07-2023, 11:38
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-07-2023, 21:34
  3. collegare al computer
    Di Robyssion nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-11-2016, 17:20
  4. Mini mini prova con QHY5L-II DEEPSKY
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-10-2014, 14:26
  5. MIni mini andromeda
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 29-07-2014, 23:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •