Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 65

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Mini computer per controllo telescopio

    Volevo condividere con voi la piacevole esperienza che sto avendo con un mini pc molto economico (84,99€ acquistato su Amazon) per il controllo del mio telescopio nelle sessioni fotografiche casalinghe.
    Stanco e un po' intimorito di dover lasciare fuori il portatile tutte le volte ho pensato bene di rivolgermi ad un prodotto del genere per controllare semplici funzioni come guida con PHD2 e scatti della reflex con Astro Photography Tool. La comodità è estrema perché tramite un piccolo supporto autocostruito posso lasciare il mini pc sempre attaccato al telescopio, ciò si traduce in meno tempo per assemblare il tutto, cavi più in ordine e la possibilità non indifferente di avere praticamente l'intero set up dentro alla valigia in dotazione con l'ottantino Skywatcher.
    Non indico un nome in particolare perché secondo me arrivano tutti dalla stessa catena di montaggio e poi vengono rimarchiati dai vari distributori, nel mio caso si tratta di un computer con processore a quattro core Intel Atom z8350, 2GB di Ram, una memoria flash da 32GB (espandibile tramite schede sd fino a 128GB), due porte USB 2.0 e una porta USB 3.0.
    Per il momento causa maltempo non ho avuto modo di effettuare delle prove notturne, nelle simulazioni che ho fatto durante il giorno comunque il sistema si è comportato molto bene, da desktop remoto con il telefono o il tablet si può tenere sotto controllo la situazione dell'autoguida e della sessione fotografica in corso, per operazioni più elaborate preferisco per comodità collegarmi al mini pc usando il portatile o il fisso (ci sono più computer in questa casa che abitanti umani!).
    Prevedo inoltre di poter usare questo sistema anche con il mak per le riprese planetarie, infatti collegando un hard disk esterno alla USB 3 posso salvare i filmati senza preoccuparmi di saturare l'esigua memoria del mini pc e inoltre ho constatato che la mia Gpcam collegata ad una USB 2 funziona fissa a 30 fps a piena risoluzione in RAW 12bit (tempo di esposizione permettendo). Funzionano tutti i principali programmi di acquisizione video, anche il famigerato Firecapture che sul portatile invece non voleva riconoscermi la camera!
    Per ora direi prodotto promosso, sono curioso di provare a vedere come se la cava anche nel pilotare la montatura non appena mi procurerò un cavo eqmod.

    Ecco la mia attrezzatura pronta a scattare, manca solo il bel tempo!

    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  2. #2
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Mini computer per controllo telescopio

    Interessante però potresti mandarmi il link in privato? O forse puoi metterlo qui ?
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  3. #3
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Mini computer per controllo telescopio

    Non credo che ci siano problemi trattandosi di un prodotto commerciale, questo è il link: https://www.amazon.it/dp/B01DFJH78U/..._0e-JAbVW1X0G3
    Comunque se scrivi mini pc nel campo di ricerca ne trovi di vari modelli, magari con più ram o varie porte di ingresso/uscita.
    L'unica cosa è che di base c'è installato Windows 10 Home, per abilitare il desktop remoto bisogna usare un trucchetto.
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  4. #4
    Bannato L'avatar di giovanni7
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Lecce
    Messaggi
    125
    Taggato in
    18 Post(s)

    Re: Mini computer per controllo telescopio

    Scusate se m'intrometto
    Il mini pc è capace di gestire il fusso di dati inviati da una camera di ripresa una Camera guida e l'ardware della montatura?
    io lo sostituito con un i 5 con 8Gb di ram scheda video non integrata HD SSD da 250GB, con il mini pc quando riprendevo i pianeti non riuscivo a superare i 15fps è quasi sempre crashava.

  5. #5
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Mini computer per controllo telescopio

    Io mi trovo benissimo con questo:
    https://it.aliexpress.com/item/Dual-...836992754.html
    Ha anche la porta seriale. Con Maxim, CDC ed il Plate Solver di Gianni Benintende sono a posto. Presto (spero) acquisterò
    Voyager. Ovviamente va bene solo per acquisire e non certo per elaborare. E' identico ad una nota soluzione commerciale.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  6. #6
    Pianeta L'avatar di S-Gaetano
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Salerno
    Messaggi
    50
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Mini computer per controllo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da ten Visualizza Messaggio
    Io mi trovo benissimo con questo:
    https://it.aliexpress.com/item/Dual-...836992754.html
    Ha anche la porta seriale. Con Maxim, CDC ed il Plate Solver di Gianni Benintende sono a posto. Presto (spero) acquisterò
    Voyager. Ovviamente va bene solo per acquisire e non certo per elaborare. E' identico ad una nota soluzione commerciale.
    ciao, scusa se mi intrometto nelle discussione per farti in paio di domande, visto che usi Plate Solver di Benintende, l'ho installato anche io, ma non ne vuole sapere di funzionare con apt, mentre con platesolver2, se inserisco le coordinate dell'oggetto(lo richiede) funziona perfettamente, è vero che sto facendo delle prove casalinghe, visto come ci vuole bene il tempo, ma mi sarebbe piaciuto, come dire vederlo funzionare almeno una volta, mi puoi dare qualche consiglio?
    Ultima domanda, per caso usi con APT stellarium, vorrei provare ad utilizzarlo, ma anche qui sono inceppato, nel frattempo uso Cartes du Ciel, che funziona bene, ma per delle serate pubbliche mi sarebbe piaciuto più il primo, graficamente migliore.
    grazie di qualunque risposta pensi di darmi.

  7. #7
    Gigante L'avatar di ten
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Marina di Carrara
    Messaggi
    1,222
    Taggato in
    149 Post(s)

    Re: Mini computer per controllo telescopio

    Non uso APT; per la guida e le riprese lavoro con Maxim. Come planetario mi trovo benissimo con Cartes, anche se Stellarium è molto più scenografico, ma io punto alla sostanza. Se APT ed il plate solver non comunicano, almeno uno dei due è settato male. Sul plate solver ci sono pochissime cose da configurare, in primis la montatura. Hai verificato che sia tutto a posto? Hai scaricato i cataloghi relativi alla tua ottica?
    Se provi a risolvere una vecchia foto, funziona? Per Stellarium devi scaricare un plugin apposito che permette la comunicazione con il telescopio.
    Non l'ho mai provato ma so che lo usano in tanti.
    RC10, 80ED, GM2000HPS, QHY163M con ruota e filtri LRGBHOS, QHY5III, veTEC 571 C, MGBox

  8. #8
    Sole L'avatar di Matteo F
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Giussano - MB
    Messaggi
    646
    Taggato in
    26 Post(s)

    Re: Mini computer per controllo telescopio

    @giovanni7 le prove che ho fatto al momento mi lasciano ben sperare, lo scopo primario è guidare con PHD2 tramite porta ST4 e controllare il piano degli scatti con la reflex avendo la possibilità di dare una controllatina ogni tanto in remoto, tutto il resto (riprese planetarie e controllo montatura) mi interessa relativamente visto il basso costo dell'hardware. Comunque nelle prove fatte con il mak la camera riprendeva a circa 30 fps salvando i video direttamente su un hard disk esterno, al momento nessun crash.
    Incrocio le dita e spero che si comporti sempre così bene!
    ---> La mia galleria di astrofoto! <--- Strumentazione: ZWO ASI 294MC Pro, TS65Q, Skywatcher NEQ-6

  9. #9
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,378
    Taggato in
    286 Post(s)

    Re: Mini computer per controllo telescopio

    @ten è incredibile, nooooo non ci credo..e vabbeh e ma mo me lo compro ...scusa @SVelo no ho resistito però devo prendere la versione con più porte usb possibili se c'è.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  10. #10
    Pianeta L'avatar di Tizian0
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    55
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Mini computer per controllo telescopio

    Io ho terminato da poco una distro Linux con armhf che automatizza tutto con kstar e indi.
    Ci sono tutti linguider phd2 ecc.
    Di base ho usato una camera ccd all-in-one ma il tutto gira anche su un semplice raspberry





    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Discussioni Simili

  1. stellarium controllo telescopio C9,25
    Di lanfranco lorenzo nel forum Software Generale
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-07-2023, 12:38
  2. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-07-2023, 22:34
  3. collegare al computer
    Di Robyssion nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-11-2016, 18:20
  4. Mini mini prova con QHY5L-II DEEPSKY
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-10-2014, 15:26
  5. MIni mini andromeda
    Di robj nel forum Deep Sky
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-07-2014, 00:17

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •